Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 19-08-2013, 00:35   #1
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
vasca riproduzione m. praecox

Ciao a tutti! Da più di un anno ho scoperto questi fantastici pesci ed ora avrei l'intenzione di cimentarmi nella riproduzione..posseggo un acquarietto di una trentina di litri vuoto da adibire all'accrescimento dei piccoli avannotti....Ho 3 femmine e 4 maschi maturi(gli altri abitanti li vedo ancora "piccoli"anche se già distinguibili sessualmente). ........mi potreste indicare come allestire, ,gestire(se fare maturare la vasca di ripr., utilizzare un filtro o altro)......insomma. .....non ho esperienza in merito....mi aiutate? !...grazie!!!!!
jacka non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-08-2013, 21:13   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao jacka e benvenuto!!!
Per portare a termine la riproduzione meglio non avere altri ospiti in vasca, sia per la loro tranquillità che per la probabile predazione.
Quando assisti a corteggiamenti piuttosto intensi inizi a tener d'occhio la vasca.
Se vuoi avere una alta percentuale di schiusa delle uova ti conviene raccoglierle e farle schiudere altrove.
Se vuoi una popolazione minore ma più "robusta" (a mio avviso il modo migliore) li lasci nascere in vasca e raccogli gli avannotti per l'accrescimento.
Se usi una vaschetta e non vuoi tenerla sempre "matura" puoi anche non mettere il filtro e cambiare l'acqua sovente.

C'è anche un altro metodo (con gli avannotti nati in vasca) che usa l'utente filippol , ti "incollo" le spiegazioni:
Posizionamento:
Non avendo voglia di avere una seconda vasca in funzione ho deciso di costruirmi una nursery da porre in vasca. L'ho fatta io con una vaschetta di gelato a cui ho sostituito il fondo con un rete a maglia fine. La rete è decisamente più grande degli avannotti, ma per oltrepassarla devono proprio volerlo fare: non è un tipo di nuoto naturale il passaggio in verticale... inoltre non stazionano mai sul fondo. Poi ho deviato una parte del flusso della pompa e faccio cadere nella nursery un pò d'acqua goccia a goccia per avere un micro ricircolo. Poca per ora per non far uscire le anguillole prima del tempo. L'acqua la faccio cadere dall'alto creando anche una micro ossigenazione. Più avanti quando arriveranno a 6-7 mm ci metterò una micro pompa per dar loro più movimento.

Alimentazione:
Attualmente, non avendo infusori pronti, sto puntando su un mangime in polvere e turbatrix aceti (anguillole dell'aceto) che per fortuna erano ancora vivi dopo che me li ero quasi scordati per tre mesi (grande cosa). Con questi però non devo esagerare per il loro alto apporto di grassi e poco del resto.
Poi visto che sono in vasca ho prelevato delle piante con qualche foglia messa male e le ho posizionate direttamente nella nursery così se si svilupperanno infusori sono già a portata di bocca.

E' un ottimo metodo, se li tieni crescono già nell'acqua che li ospiterà
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 13:54   #3
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta malu. ....effettivamente volevo allestire la vasca di riproduzione proprio per evitare che i futuri avannotti diventino succulenti bocconi per i genitori e compagni. l'idea di fare una vasca nella vasca non è male, il problema è solo nel cercare di recuperare i piccoli prima di essere predati...perché , si la vasca è monospecie ad eccezione di un siamens, 4 corydoras, un pleco ed un ancistrus...ed inoltre è ben piantumato.....vedremo il da farsi...intanto aspetterò settembre per iniziare. Grazie ed un saluto a tutti!!!! Ps....sono sempre disponibile a nuove dritte.
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2013, 14:20   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti gli altri ospiti potrebbero disturbare (oltre che predare) la riproduzione, come succede a me.
Prova a vedere cosa succede....

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 22:51   #5
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti!
Rieccomi dopo la pausa estiva...
Continuando la discussione ho pensato che al posto della vasca di riproduzione (da adibire all' accrescimento degliavannotti) se i riproduttori li lascio dentro l'acquario ma serapati dal branco mediante quelle "culle"a rete reperibili in tutti i negozi online evito lo stress dell' eventuale ambientamento sbalzi dei valori dell' acqua ecc..cosa ne pensate? Grazie! !!!
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-09-2013, 23:05   #6
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Puoi provare, ma ho idea che si possano spaventare ulteriormente.........io sto provando con una tecnica che usavo con i guppy.
Ho lasciato che il muschio di Giava si propagasse, se avviene la riproduzione i piccoli dovrebbero ripararsi li alimentandosi con la microfauna che si forma in mezzo al muschio.
In un secondo tempo si possono "sparare" nel muschio (con una pipetta) infusori, mangimi in polvere, poi naupli di artemia e anguillole dell’aceto.
L'ideale sarebbe mettere muschio sia in superficie che sul fondo, in modo che scelgano il posto dove si sentono più sicuri.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 06:54   #7
paduchris
Guppy
 
L'avatar di paduchris
 
Registrato: Jun 2012
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Età : 38
Messaggi: 135
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
Ho fatto esattamente come spiega malu' con la riproduzione delle tateurdina ocellicauda. Alla fine grazie al muschio che era diventato enorme si erano salvati degli avannotti. All'interno del muschio si riparavano pure le red cherry più piccole

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
paduchris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-2013, 13:53   #8
jacka
Guppy
 
Registrato: Aug 2013
Città: Modica
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 44
Messaggi: 176
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie! !! !Ho solamente un problema...il muschio che nell'acquario c'è non è abbondante come dovrebbe essere per questo metodo di riproduzione. ...ne dovrei comprare un' abbondante porzione. ..vediamo. ..intanto saluti
jacka non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
praecox , riproduzione , vasca

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24307 seconds with 17 queries