Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 26-06-2014, 20:10   #1
martilde
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Broadway 990 ricevuto in regalo

Ciao a tutti! La settimana scorsa, tramite un gruppo di scambio/regalo in rete, una signora mi ha regalato un Broadway 990 in ottime condizioni.
Pulendolo mi sono accorta che il vecchio vanno filtro interno era un po' scollato dal vetro così l'ho tolto completamente, è un po' rovinato e non so se riutilizzarlo, ma comunque insieme all'acquario c'era anche un altro filtro interno funzionante.

Ora, il mio dilemma è questo:
a casa nel giro di un anno ho accumulato una serie di vasche e vaschette di cui due autocostruite sui 70l (un amico doveva liberarsi di diverse lastre di vetro che sono cascate a pennello) in cui sono andati a finire (separatamente) una trachemys di 5cm raccattata dai vicini che volevano buttarla nel fiume, e Piazzo, carassio dei nuovi coinquilini, praticamente un panfilo da 15cm che stava in una vaschetta da 40cm.
Ora la tarta è nel laghetto che nel frattempo abbiamo scavato in giardino per lei e nel suo ex acquario proliferano, con mia grande delizia, lumache spontanee a non finire e 5 ampu gialle (adotatte anche loro da altri vicini che ne avevano troppe e io avrei voluto infilare insieme a questo pacifico stuolo di gasteropodi qualche caridina.

Vorrei allestire il nuovo acquarione per abitanti d'acqua fredda ma non senza piante e il pesciazzo rosso ama nutrirsene mietendo vittime che devo continuamente rimpiazzare e mangiando tutte le figlie molto piccole delle lumache => non ci vorrei la "trota" gigante.
Però, 70l per lui sono pochini e, povero, è solo e la sua padrona è terrorizzata dall'idea di metterlo nel laghetto di pesci rossi che i suoi hanno in campagna, perché "è ancora troppo piccolo, lo uccideranno".

Mi serve un consiglio su come allestire questo benedetto 200l, tenendo conto che io ci vorrei altri abitanti (tipo pangio), che non posso tenere tutte le vasche perché lo spazio è quel che è, e che quel povero pesce cresce a vista d'occhio...
martilde non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-06-2014, 10:55   #2
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
spero di aver capito cosa vuoi fare. Vorresti spostare il pesce rosso nel 200 litri. Giusto?

I Pangio non c'entrano proprio niente coi pesci rossi. Meglio evitare.

Puoi postare una foto dell'esemplare che hai?
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 13:57   #3
martilde
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Più o meno, però effettivamente il mio post era caoticissimo! Io non vorrei metterci il pesce rosso, preferirei metterci altro tipo Pangio e/o invertebrati e/o nanofish, ma se lui in 70 litri e da solo sta proprio male ci metterò lui e magari una compagna, quando torno a casa metto una foto.
Ma mi sembra di capire che carassi e altri pesci siano incompatibili così come distruggono la vegetazione, non c'è qualche eccezione? è il mio primo acquarione e mi piacerebbe sia vivo!
martilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-06-2014, 14:59   #4
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Meglio mettere il pesce rosso nel 200 litri. In 200 litri ne puoi tenere al massimo 4. A patto che si tratti delle forme ornamentali. Se è il classico pesce rosso ad una coda, deve stare in un laghetto. Cresce troppo e ti servirebbe un acquario enorme per tenerlo. Per questo ti chiedevo una foto.

QUI trovi degli articoli interessanti sui pesci rossi.

Con i carassi al limite puoi mettere qualche ampullaria. Altri pesci non c'entrano nulla.

Con le piante dipende dai pesci. Alcuni non le toccano altri distruggono tutto. Nel tuo caso credo che tu possa farci poco.

Puoi provare con delle Anubias che hanno le foglie coriacee. Ce ne sono molte varietà dalle più piccole a quelle grandi.

Che filtro hai esattamente?

Se decidi di dedicare la vasca ai pesci rossi è meglio che ti fai spostare la discussione da un mod nella sezione appropriata.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 16:43   #5
martilde
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ok, ora ci penso ancora un po'.... questo benedetto pesce non è mio è della mia coinquilina che prima lo teneva in una vasca troppo piccola per lui, in meno di un anno nel 70l è cresciuto a vista d'occhio e a vederlo secondo me ora potrebbe superare i 20cm... in foto oltretutto sembra ancora più grande... poverino...
Qualche pianta gliel'ho messa in effetti anche se ha smangiucchiato quasi tutto..
Va beh, ora vedrò grazie per la risposta comunque!








------------------------------------------------------------------------
Ah per il filtro ancora non so, quello che mi hanno regalato oltre all'acquario sembra autocostruito e non riesco a capire se abbia un portata sufficiente o no..
------------------------------------------------------------------------
c'è un modo per scoprirlo?

Ultima modifica di martilde; 28-06-2014 alle ore 16:53. Motivo: Unione post automatica
martilde non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2014, 19:22   #6
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Mi spiace dirtelo, ma quel tipo di pesce rosso non può stare in un acquario. Come hai potuto constatare di persona, cresce troppo e va allevato in un laghetto.

La cosa migliore che puoi fare è trovargli una nuova casa.

Nel 200 litri potrai allevare le forme ornamentali, quelle a due code. Al massimo 4 esemplari.

Per scoprire la portata del filtro basta che leggi sulla pompa. Se riesci a fargli una foto è meglio così vediamo come è suddiviso e con che materiali filtranti caricarlo.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2015, 11:58   #7
Cleopatra2015
Batterio
 
Registrato: Apr 2015
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 8
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao. Scusa anche io ho un Broadway 990 ma non so come farlo partire. Potresti aiutarmi?
Cleopatra2015 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2015, 19:45   #8
martilde
Protozoo
 
Registrato: Sep 2013
Città: firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 11
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, da quando ho scritto quei post sono successe un po' di cose e non ho più potuto allestire l'acquario, non ti posso aiutare perché sono al tuo stesso punto.... mi spiace, ma di sicuro qualche utente "senior" può darti una mano!
martilde non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
990 , broadway , regalo , ricevuto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20924 seconds with 15 queries