Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 10-04-2022, 23:20   #1
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
pompe di movimento - consigli!!

ciao,

sono a un bivio vorrei sostituire le pompe di movimento della mia nuova vasca, attualmente sto usando due mp 10 e mi trovo bene ma ho la fantasia di cambiare e vi chiedo consigli/pareri per questo descrivo la vasca e gli abitanti.....

vasca misure 110x50x45h dsb 10/12 cm, due atolli di roccia abbastanza voluminosi e l'intenzione è mettere sps, lps e magari qualche molle tipo discosomi ecc.

dai vi ascolto!

mantengo le due mp10?
una mp10 e una mp40 ( la vedo molto grossa però)
due tunze 6055 o due 6095?

a voi!
grazie
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-04-2022, 11:22   #2
Peppe8
Discus
 
L'avatar di Peppe8
 
Registrato: Dec 2008
Città: Augusta
Acquariofilo: Marino
Età : 30
Messaggi: 3.323
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Peppe8

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io posso dirti la mia. Ho una vasca 120x55x55 berlinese full sps e qualche lps sul fondo. Ho due Mp40QD reef crest asincrono al massimo della potenza e non bastano. Tu però hai dsb e quindi magari potrebbero andare bene. Hai pensato ad aggiungere delle gyre? Molti dicono sia una bella accoppiata con le vortech. Sono indeciso anche io se aggiungerne una o due alle mie due vortech
__________________
cerco vortech mp 40 o mp 10 qd

acqua di mare.....una vera goduria per i coralli
Peppe8 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-2022, 16:46   #3
GIMMI
Discus
 
L'avatar di GIMMI
 
Registrato: Apr 2008
Città: ROMA
Azienda: privato
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 65
Messaggi: 3.435
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 10
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 15/89%
Invia un messaggio tramite Skype a GIMMI

Annunci Mercatino: 1
scusa Peppe ti leggo ora, non mi arrivano le notifiche!!!!!!!!
nel frattempo ho aggiunto ai dubbi alcune varianti, ho eliminato l'idea della MP40 troppo voluminosa e costosa, sarei indeciso se mettere due 6095 oppure due 6105, ricorda che anche se il mio acquario è 110 cm lungo è comunque lago 50cm e alto solo 45cm con dsb per giunta.....
le gyre le ho prese in considerazione per poco tempo ma poi le ho lasciate perche le vedo fragili ed ho letto che si intasano molto e sono difficili da pulire e sinceramente abituato alle mp10 che sono comodissime non le ho piu cercate.....
GIMMI non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2022, 08:21   #4
savo69
Discus
 
L'avatar di savo69
 
Registrato: Jun 2007
Città: Villongo - BG
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 2.130
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 5
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a savo69

Annunci Mercatino: 0
Io sono passato da Tunze a Vortech e devo dire che è tutta un'altra cosa.
Prima di tutto considerata la clip e il corpo pompa, le tunze occupano più spazio in vasca, hai un cavo che entra in acqua e trovo le griglie di aspirazione troppo fitte quindi si intasano spesso necessitando di pulizia molto frequente altrimenti perdono notevolmente in efficienza.
Le mie tra l'altro, collegate al suo controllerino, ogni tanto si fermano completamente. Devo scollegarle e ricollegarle per farle ripartire. Mi succede su 3 pompe su 3 ed è il secondo controller che cambio sempre con lo stesso problema, quindi tendo ad escludere una sfiga personale (almeno spero altrimenti dovrei andare a lourdes passando per compostela)
Ora ho messo una MP60QDw da un lato della vasca e va che è una meraviglia. Appena mi danno un problema serio le 2 tunze sull'altro lato, le cambio con un'alta MP60
__________________
My Reef Evolution: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=307659

... Una persona arrabbiata difficilmente è ragionevole ...
... Una persona ragionevole difficilmente si arrabbia ... -36-
savo69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consigli , movimento , pompe

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19183 seconds with 17 queries