Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pubblica un tuo articolo (Dolce) Hai costruito il tuo acquario o un accessorio? Hai avuto esperienze di allevamento o riproduzione? Stai pensando di scrivere un articolo sull’acquariofilia dolce per renderlo disponibile a tutti? Questa è la sezione adatta (per ulteriori info leggi il messaggio “In evidenza” all’interno).

Rispondi
Vecchio 29-11-2015, 23:24   #1
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alghicidi: Quanto, quando, come.

Salve a tutti, molti fondamentalisti li sconsigliano a prescindere, ma tali prodotti esistono, ormai da lunghi anni e sono sicuramente divenuti più efficaci e meno invasivi. se ne trovano per tutte le esigenze e per qualsiasi tipo di infestazione.
Sapete cosa non si trova invece? UNA GUIDA!!! una raccolta di esperienze che sommate tra loro possano dare dei punti di riferimento comuni.
Una guida creata da acquariofili che non abbiano pregiudizi in materia e che abbiano avuto esperienze con suddetti prodotti.
Comincio io e augurandomi di leggere le vostre esperienze al più presto.
Ho iniziato con una vasca amazzonica da 240 litri molto plantumata e poco illuminata (le 2 sole luci comprese all'acquisto).
avviai la vasca con molta vallisneria, cabomba, anubias barteri e nena, echinodorus bleheri, chinodorus tenellus come pratino.
Come potrete immaginare non ci volle molto prima che le 'barba nera' e le 'pennello' infestassero le povere bleheri e le anubias, queste ultime furono completamente ricoperte dalle coriacee nere.
seguendo il consiglio degli irriducibili ortodossi della 'natura a tutti i costi' ho rivisto la fertilizzazione, e raddoppiato le lampade (la luce in più cancellò completamente le nere in 3/4 giorni!!!) ed effettivamente il problema scomparve dalla vista, al punto che sembrava una vasca davvero senza ombra di alghe!
poi un bel giorno decisi che volevo mettere del muschio sui legni, e da quel giorno fu la festa delle filamentose che partite dal muschio in 2 giorni infestarono tutta la vasca con la complicità della forte illuminazione.
questa è stata una battaglia di logoramento! per ridurle ai minimi dovetti rinunciare alla pianta rossa (althernanthera rosaefolia) per la necessità di ridurre l'illuminazione e sostituire le cabomba con altre rapide meno fragili per la rimozione manuale.
Quindi, le soluzioni 'naturali' sono efficienti, anche se in molti casi di lungo periodo.
Ma ora vi racconto della gestione di un 300lt avviato 12 mesi fa!
Essendo io un amante delle piante sciafile come le anubias (che amo alla follia!) o la bellissima e coloratissima cryptocoryne wendtii e più ampiamente di piante non certo 'mangianitrati' come le vallisneria o la echinodorus bleheri sapevo che avrei avuto a che fare con le odiatissime e pluri maledette alghe nere...
volendo poi allestire un malawi la scarsa illuminazione richiesta dai pinnuti africani avrebbe senza ombra di dubbio reso la vasca un alghificio industriale!
(PS so bene che molti nel malawi non mettono le piante, ma a mio avviso una vasca senza piante è come la carbonara vegana... magnatevela voi!)
a questo punto non essendo un biologo, non avendo decennale esperienza, non essendo un maniaco dei test (scelsi il malawii proprio perché è quello che richiede meno mano d'opera) decisi che suddetta guerra andava vinta a tavolino, senza nemmeno combatterla!
E in questo caso mi sono affidato 'anema e ccore' agli alghicidi.
Allestita la vasca ho scelto le piante optando solo (vista la strategia di guerra chimica decisa all avvio e il tipo di pinnuti che avrei ospitato) per le più maledettamente indistruttibili e coriacee quali la vallisneria gigantis, la anubias bartheri e nana e la cryptocoryne wendtii; più l'incognita bleheri.
Pensai che bombardare fin dai primi giorni con le piante in fase di attecchimento potesse non essere una grande idea, quindi ho iniziato con le tavolette blande a lento rilascio due settimane prima della plantumazione a maturazione avvenuta e previo inserimento di carboni attivi nel filtro, quando cioè in vasca erano presenti solo rocce e poche radici, e ovviamente nemmeno l'ombra di una spora!
(guerra preventiva, i terroristi neri non vinceranno!) Le suddette barrette di cui non scrivo la marca hanno una emivita di 4 settimane il picco di principio attivo tra il 4° e il 10° giorno, quindi ho piantato dopo il picco per evitare di stressare le piante, ma per sterminare quante più spore possibile residue dal lavaggio violento a cui le ho sottoposte! Lavaggio che consiste nella rimozione accuratissima di tutta la lana che avvolge le radici accorciamento delle radici stesse e lavaggio su lavaggio con la pompa del giardino a pressione leggera ma comunque sostenuta riposo immerse in bacinella con acqua dellk'acquario con avvolgimento di rizomi o radici in cotone imbevuto di fertilizzante per 3 giorni!
A plantumazione ultimata avevo un tubo t5 'volante' in più oltre i due standard che avrei tenuto al momento di immettere i ciclidi e molta co2 per favorire l'attecchimento delle piante e sfavorire e le alghe.
Alla fine dell'effetto della barretta cioè due settimane dopo la plantumazione le vallisneria avevano già cominciato a stolonare mentre la bartheri e la bleheri avevano cominciato a radicare e tenevano la loro posizione più saldamente, mentre le a. nana erano allegramente legate ai loro arpigli!
nonostante tutto osservando attentamente le foglie si notavano sulle punte delle anubias e delle bleheri i stramaledettissimi ciuffetti, anche se e lo sottolineo ci si doveva proprio fare caso, così come sui lati delle vallisneria, mentre alcune a. nane avevano pochissime foglie leggermente punteggiate di giallo.
Ho sostituito la barretta e ricominciato il ciclo secondo le istruzioni di prevenzione indicate sul bugiardino.
al termine del secondo ciclo, ovvero un mese e mezzo dopo la plantumazione le piante avevano ormai attecchito benone ed i ciuffi non si notavano proprio più, in compenso però sulle anubias si andava formando una patina marroncina che si dissolveva al minimo dondolìo della foglia, mentre le foglie completamente in ombra, nascoste sotto le altre foglie o tra i rami o le rocce cominciavano ad ospitare le BBA.
3° ciclo, due mesi e mezzo dopo la plantumazione situazione era identica al mese precedente, piante forti e vigorose nonostante l'alghicida sempre in modalità 'on' pennelli inesistenti o quasi BBA che però cominciavano a farsi strada nei luoghi oscuri e sulle foglie buie.
4°ciclo con sostituzione dell'illuminazione con quella che sarà la luce standard per i ciclidi, ovvero due lampade da 54 watt da 9000k day per le piante ed una 54watt blu attinica per le livree dei pinnuti.
3 mesi e mezzo, la situazione dopo l'installazione dei neon definitivi comincia a degenerare con notevole avanzo di alghe marroni e BBA, qui entra in gioco il mio fuoriclasse tra gli alghicidi, sempre in tavolette ma con scopo devastatorio in tutto e per tutto, a dire il vero ho un pochino esagerato, perchè se è vero che da un lato le marroni e le BBA avevano progredito, è vero anche che comunque non si erano espanse tanto alla luce, ma il mio scopo era annichilirle senza riserve... e visto che ormai le piante erano molto forti e l'infestazione molto contenuta, e che non vi erano pesci in vasca.... behhhhh mwahmwhahwhahwhahhwahw ho bombardato col napalm, e l'atomica!!!
a ciò ho però anche abbinato una rivisitazione dell'illuminazione, aggiungendo un tubo e riducendo però i k a due tubi da 6500 più il blu attinico. Come per il primo tipo di alghicida anche queste barrette prevedono un periodo di lavorazione di 4 settimane.
4° mese suonato, l'alghicida (ne ho usato leggermente di più delle dosi consigliate) ha fatto un lavoro eccezzionale, posso affermare che il merito della scomparsa delle marroni e delle BBA è più dell'alghicida che della corretta illuminazione proprio perché non vi è più alcuna tracci di alghe nemmeno sui punti bui della vasca! scomparse del tutto, questo prodotto però non è ininfluente sulle piante, ho avuto nel corso del mese dei casi sospetti, marciescienza dal basso nelle vallisneria foglie assottigliate tra le altre, casi molto isolati, parlo di pochissime foglie interessate, ma ad onor di cronaca vanno citati, perché accaduti proprio durante l'utilizzo di suddetto alghicida.
fine del trattamento d'urto ho continuato col preventivo per altri due mesi poi dopo un mese di cessato trattamento e molteplici cambioni ho inserito 12 ciclidi africani, da quel momento ho continuato a trattare con l'alghicida, ma a dosi quasi dimezzate, un mese si e uno no, e..... aoh... tutto liscio....
Aspetto con ansia le vostre esperienze!
Il mio giudizio è, una vasca avviata con specie vegetali delicate non andrebbe trattata con alghicidi sopratutto in presenza di pesci se possibile evitarlo, ma questi prodotti hanno raggiunto ottimi livelli di precisione, colpiscono ciò che devono e fanno davvero pochi danni collaterali!
ma altresì consigli vivamente un loro utilizzo intelligente in caso di vasca in avviamento priva di pesci sopratutto se prevede il dominio del layout da parte di piante lentissime come le bartheri!
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-11-2015, 00:04   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì ma se dopo l'"atomica" ti girasse di cambiare specie e mettere due gasteropodi e due caridine, con tutto sto po' po' di principio attivo in vasca che fine fanno?
E poi almeno il nome del principio attivo e dosaggio mettilo, sennò è alchimia.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 06:56   #3
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Basta interrompere e avere pazienza per un paio di mesi, dopodiché si potrà inserire qualsiasi cosa si desidera.
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 11:35   #4
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Salve a tutti, molti fondamentalisti li sconsigliano a prescindere, ma tali prodotti esistono, ormai da lunghi anni e sono sicuramente divenuti più efficaci e meno invasivi. se ne trovano per tutte le esigenze e per qualsiasi tipo di infestazione.
Io sono un "fondamentalista", piacere!

Parto da questa considerazione, se mi parli di alghicidi, non hai capito nulla dell'acquario, delle piante e del ecosistema su cui tutto si basa.

Ti faccio questa domanda, hai la tosse per una bronchite, vai dal medico e lui ti dà una pillola per toglierti la tosse, ma non la bronchite.

Se sei un ignorante, lo ringrazi, se capisci qualcosa del tuo corpo, lo mandi a cagare.

Chiaramente le alghe sono la tosse, la bronchite la causa di quest'ultime.

Se te mi togli le alghe, ma mi costringi a vivere sempre con il dosatore di disserbante, mi metti in una condizione di abbandonare l'acquario con tutti gli annessi e connessi.
Ma se qualcuno ti spiega come risolvere la causa cosicché di queste porcherie tu non debba essere mai costretto a comprarle e a metterle, come evolve la questione?

Ultimo esempio per farti capire quanto sia Idiota usare ste schifezze.
Ti si buca la gomma dell'auto, tu consiglieresti di non cambiarla o sostituirla ma bensì, girare con un compressore sempre dietro!

Grazie bel consiglio!!
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 12:01   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Basta interrompere e avere pazienza per un paio di mesi, dopodiché si potrà inserire qualsiasi cosa si desidera.
Insomma... di che principio attivo stiamo parlando? Perché se è un composto (ad esempio) del rame rimane in vasca per anni.

Per il resti, se lo usi da mesi non mi pare un gran risultato. Direi, anzi, che NON funziona come dovrebbe.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 12:22   #6
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devo controllare l etichetta che non ho sotto mano.
Comunque ha funzionato eccome, non c'è ombra di alga in vasca.
PS gli alghicidi a base di rame non si vendono praticamente più in acquaristica.
Non ricordo come si chiama il p.a. ma ovviamente non è rame!
��
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 12:41   #7
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Devo controllare l etichetta
Originariamente inviata da Alfaroger Visualizza il messaggio
Non ricordo come si chiama il p.a. ma ovviamente non è rame!
Guarda, non per far polemica (io sconsiglio sempre gli antialghe ma ognuno sperimenta e fa guide su quello che vuole), ma la domanda nasce spontanea: ma 'sta "sperimentazione" l'hai fatta con un criterio e delle dosi oppure hai sovradosato in vasca il primo prodotto trovato e hai deciso che eventuali controindicazioni a breve e/o lungo termine non ci sono?
No, perché 4 mesi di veleno per alghe in vasca sono un po' tantini.
Non sto mettendo in dubbio che funzioni, ma...
COnviene?
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 13:16   #8
Robi.C
Discus
 
L'avatar di Robi.C
 
Registrato: Jan 2014
Città: Magenta(MI)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 3.836
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 55
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 95
Mentioned: 33 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno.
Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita.
__________________
"C'è sempre da imparare"
Robi.C non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:51   #9
Alfaroger
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: Tivoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 132
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Si sono andato a casaccio

Ma è ovvio che ho seguito un criterio, e l'ho anche spiegato abbastanza bene, e tra l'altro ho sottolineato anch'io che una vasca avviata e abitata non va trattata con "farmaci"
Ma nel mio caso come ho ben spiegato è molto molto diverso.

E ripeto, i risultati sono stati entusiasmanti.
Ho il sospetto di aver debellato anche le spore (o meglio mi piacerebbe molto crederlo )
Alfaroger non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-2015, 20:53   #10
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Alfaroger, dai, usare alghicidi non è né consigliabile ne tanto meno, una soluzione.

In nessun caso.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghicidi , quando , quanto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:57. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,32564 seconds with 15 queries