Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Rispondi
Vecchio 16-10-2019, 14:23   #1
ggiggino
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
No3 alti?

Salve a tutti, sono alla mia prima esperienza con un pesce, ho letto molti consigli sul forum per preparare il posto, è piccolino un 25 litri, ma con un bel po' di piante, riscaldatore, filtro (leggerissimo per non fare corrente) e luce.
Il pesciolino, un betta da solo, è arrivato da due settimane, dopo che l'acquario è andato vuoto per circa un mese, è vispo e giocherellone, un mangione, ma ieri ai test mi sono usciti no3 alti e vorrei dei consigli su come abbassarli e capire meglio perchè si alzano.

Riporto anche gli altri valori:
ph 7,6
cl2 0
kh 10/15
gh 8
no2 0
no3 100

Grazie mille
ggiggino non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-10-2019, 15:01   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In un acquario piccolo gli inquinanti si accumulano più facilmente.
Premesso questo, i valori sembrano presi con le striscette, che sono notoriamente poco (o per nulla) attendibili. Procurati dei buoni test a reagente (pH, GH, KH e NO3 potrebbero bastare per avere un'idea) e ri-misura. Probabilmente avrai letture differenti dalle striscette.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ggiggino Ringrazia per questo post
Vecchio 16-10-2019, 15:13   #3
ggiggino
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sì striscette..grazie mille, proverò coi reagenti !
ggiggino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 14:33   #4
ggiggino
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono andata a far misurare l'acqua in negozio, in attesa che arrivino i test a reagente, i valori sono:
ph 8
kh 10
gh 13
no2 0
no3 50

Mi hanno consigliato cambi parziali con sola osmosi poco a poco per abbassare prima il kh e di sifonare il fondo per i nitrati...ho letto vari articoli sul forum cercando di capire come fare e devo dire che ci sono molte informazioni, solo sono un po' complicate da comprendere per me super inesperta.. la preoccupazione è di non far soffrire il pesciolino, dite che va bene questa procedura? Poi, visto che anche il ph è alto per il pesce, metterei la catappa, pur non amando il color marroncino mi sembra che sia un consiglio dato spesso per abbassare un po' il ph, ma solo dopo aver abbassato il kh...giusto?
Mi sembra di aver capito che i cambi d'acqua frequenti aiutano per abbassare nitrati, usando anche osmosi (ho trovato una bella tabellina che spiega bene quanto calcolare) dato che l'acqua di rete è dura per il betta. Vado nella direzione giusta?
Grazie in anticipo !
ggiggino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2019, 14:54   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pesciolino in 25 litri (realisticamente lordi) soffirà sempre, soprattutto perchè il betta necessita di vasche specifiche, con tantissime piante galleggianti e rigorosamente di una vasca con coperchio, sei certa di aver seguito questi accorgimenti.
Tagliare l'acqua con osmosi richiede un certo, minimo, know-how, non contiene nessun ingradiente "benefico" che più ne metti meglio è, tutt'altro, potresti abbassare il KH esageratamente e causare sbalzi di Ph deleteri per l'animale. I cambi d'acqua frequenti, così come tutte le azioni che "modificano" i parametri chimico-fisici dell'acqua sono sempre fonte di stress per gli animali. Meglio una vasca bene equilibrata e studiata coi nitrati a 30 che richiede pochi cambi che tanti cambi settimanali per riuscire a tenere i nitrati a 20...u know what i mean.

Consiglio letture approfondite di molteplici articoli specifici di acquariofilia per rafforzare le basi, nonchè qualcosa di specifico in sezione Betta-
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie ggiggino Ringrazia per questo post
Vecchio 24-10-2019, 15:22   #6
ggiggino
Batterio
 
Registrato: Oct 2019
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 4
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie per la risposta Duda, mi metto a studiare!
ggiggino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2019, 07:51   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ggiggino Visualizza il messaggio
grazie per la risposta Duda, mi metto a studiare!
Ci mancherebbe, senza impazzire, creati le tue esperienze e sfogliati la knowledge base. Per tutto quello che non capisci, siamo qui. Sei sulla strada giusta.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alti , no3
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23696 seconds with 18 queries