Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Scalari Per parlare di tutto quanto concerne gli Scalari. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2011, 00:15   #1
Scalaruccio
Avannotto
 
L'avatar di Scalaruccio
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bisceglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Scalaruccio Invia un messaggio tramite AIM a Scalaruccio Invia un messaggio tramite MSN a Scalaruccio Invia un messaggio tramite Yahoo a Scalaruccio

Annunci Mercatino: 0
Cambio acqua avannotti

Salve a tutti, vorrei sapere se per avannotti di 10 giorni, il cambio dell'acqua può essere effettuato travasando i piccoli attraverso tubo di aeratore, oppure conviene rovesciare completamente il contenuto della vaschetta in un recipiente temporaneo? Ciò che in particolar modo desterebbe il mio interesse è sapere se gli avannotti di scalare a quell'età possono essere ancora aspirati con la classica siringa e tubicino, oppure sono troppo grandi e l'asportazione in tubo potrebbe provocare danni?
Grazie anticipatamente.
Scalaruccio non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2011, 13:57   #2
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
io eviterei di stressarli spostandoli di qua e di la o peggio aspirandoli; avannotti di 10 giorni possono avere dimensioni diverse a seconda di come riescono a nutrirsi.
L'ideale sarebbe avere una vaschetta di 30 litri minimo maturata con l'acqua della vasca principale, magari con un filtro ad aria o uno normale dove vengano schermate le griglie con un pezzo di collant o zanzariera, in cui fare cambi con acuq della vasca principale o comunque con gli stessi valori di essa.
Utile anche della lemma o del ceratophillum galleggiante per tenere sotto controllo i nitrati.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2011, 21:06   #3
Scalaruccio
Avannotto
 
L'avatar di Scalaruccio
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bisceglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Scalaruccio Invia un messaggio tramite AIM a Scalaruccio Invia un messaggio tramite MSN a Scalaruccio Invia un messaggio tramite Yahoo a Scalaruccio

Annunci Mercatino: 0
Il problema è che adesso sono diventati troppo grossi per la sala parto in cui si trovano... e credo che l'acqua stia diventando fin troppo sporca per loro. Ho già allestito un nuovo ambiente più spazioso, l'unico dubbio resta proprio il trasferimento. So bene che lo stress a quell' età possa significare seri rischi, eppure credo possa essere l'unica soluzione! Vi prego consigliatemi per il meglio. Grazie
Scalaruccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 09:56   #4
Elia79
Plancton
 
L'avatar di Elia79
 
Registrato: Jun 2011
Città: Campobasso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 48
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Scusa ma la sala parto quindi non è immersa nell'acquario principale? Altrimenti se posizionata bene vicino l'uscita del filtro l'acqua dovrebbe essere sempre pulita, visto che tu parli di acqua sporca credo che tu abbia una vasca esterna, se così fosse puoi aspirare in un secchio quasi tutta l'acqua e lasciarne appena un paio di centimetri e svuotare delicatamente l'acqua restante con i piccoli nella nuova vasca.
Elia79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2011, 11:40   #5
Scalaruccio
Avannotto
 
L'avatar di Scalaruccio
 
Registrato: Jan 2010
Città: Bisceglie
Acquariofilo: Dolce
Età : 31
Messaggi: 71
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a Scalaruccio Invia un messaggio tramite AIM a Scalaruccio Invia un messaggio tramite MSN a Scalaruccio Invia un messaggio tramite Yahoo a Scalaruccio

Annunci Mercatino: 0
La sala parto è interna all'acquario... I fori per il passaggio dell'acqua sono talmente piccoli che non permettono il passaggio di nulla, eccetto l'acqua. Ecco perchè i rifiuti si accumulano! Ora la questione è che gli avannotti stanno bene e non vorrei che una modifica del loro ambiente possa generare una qualche sconvenienza.
Scalaruccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 12:49   #6
Filippo86
Avannotto
 
L'avatar di Filippo86
 
Registrato: Aug 2007
Città: Leonforte
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 6/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Filippo86

Annunci Mercatino: 0
io ho spostato i piccoli prendendoli con un bicchiere in plastica, mettendoli in un acquario di 40l, con la stessa acqua dell'acquario di provenienza. in modo tale che i piccoli non restino fuori dall'acqua e quindi evitare di stressarli, ad oggi usando questo metodo non ho avuto perdite.
Filippo86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2011, 13:21   #7
bettina s.
Stella marina
 
L'avatar di bettina s.
 
Registrato: Nov 2004
Città: Turbigo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 375 litri in allestimento, 275, 170, 130, 120, 95 oltre a caradinai e "bettai" vari
Età : 53
Messaggi: 16.216
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 124
Mi piace (Ricev.): 33
Mentioned: 32 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a bettina s.

Annunci Mercatino: 0
direi che è il metodo migliore.
bettina s. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 17:03   #8
Fabio57
Avannotto
 
Registrato: Dec 2017
Città: Caltanissetta
Acquariofilo: Marino
Età : 29
Messaggi: 55
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per gli avannotti sapete dirmi quando bisogna fare i cambi d'acqua? Di quanti litri?
Fabio57 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acqua , avannotti , cambio

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23037 seconds with 17 queries