Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-12-2017, 22:05   #1
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario tetra 54 litri

buonasera a tutti,
finalmente dopo un pò che lo desideravo è arrivato il mio primo acquario, un tetra 54 litri con riscaldatore e filtro. Ho messo 2 piantine consigliate dal negoziante e sabato devo portare l'acqua ad analizzare, cosa mi consigliate come pesci?

A me piace molto il betta splendens e gli scalari oltre ai guppy ma se non ho capito male non possono coesistere? grazie per l'aiuto e sono contento di far parte di questo forum.

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-12-2017, 23:14   #2
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao allora quando andrai dal negoziante per non farti abbindolare tieni in considerazione che prima di introdurre i pesci in acquario deve essere passato minimo un mese, il tempo sufficiente per la maturazione del filtro, con picco dei nitriti e successiva riduzione e trasformazione in nitrati.

quindi se non è passato questa fase di maturazione qualsiasi animale inserirai dopo pochi giorni morirà.
come fauna potresti inserire un betta, assolutamente no gli scalari che necesitano di litraggi superiori.
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 23:18   #3
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Franz92 Visualizza il messaggio
ciao allora quando andrai dal negoziante per non farti abbindolare tieni in considerazione che prima di introdurre i pesci in acquario deve essere passato minimo un mese, il tempo sufficiente per la maturazione del filtro, con picco dei nitriti e successiva riduzione e trasformazione in nitrati.

quindi se non è passato questa fase di maturazione qualsiasi animale inserirai dopo pochi giorni morirà.
come fauna potresti inserire un betta, assolutamente no gli scalari che necesitano di litraggi superiori.
ok grazie sono andato oggi in negozio e mi ha controllato l'acqua. mi ha detto che i valori vanno benissimo anche se sono passati solo 10 giorni e posso introdutte pesci coridoras guppy e platy. pensavo di prenderli prossima settimana, quindi sbaglio? non dovrei fidarmi del negoziante?

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2017, 23:26   #4
Franz92
Avannotto
 
Registrato: Oct 2012
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 32
Messaggi: 81
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
io aspetterei e farei le cose con calma...anche io con il primo acquario per inesperienza ho seguito il negoziante e non immagini quanti soldi buttati in animali che duravano due giorni.. sicuramente essendo passati solo 10 giorni il picco dei nitriti non è ancora avvenuto.
se vuoi controllare tu per essere certo del momento ottimale in cui inserire gli animali procurati un test a gocce per no2 no3 cosi da monitorare la maturazione della vasca.

al termine della maturazione gli no2 saranno a 0 e in quel momento potrai inserire i pesci
Franz92 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:44   #5
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e grazie per l'informazione. a questo punto non capisco che interesse può avere il negoziante a vendermi dei pesci se poi questi non sopravvivono e non vado più da lui.
comunque, a proposito di test, lui mi ha accennato che sarebbe meglio che li facessi ogni mese. quali sono i test che mi devo procurare? Ho cercato in giro su internet e ne ho trovati diversi.
se non sbaglio devo monitorare ph, dh e no2 ad ogni cambio di acqua e filtro? scusa le troppe domande

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:45   #6
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, non fidarti mai dei negozianti. Che "l'acqua va benissimo" non vuol dire nulla: serve sapere i valori per scegliere pesci che possano andare bene con la tua acqua. I test li ha fatti con striscette o con reagenti?

Se adesso non ci sono inquinanti nell'acqua, non vuol dire che non ci saranno tra qualche giorno: finché non passa un mese possono arrivare da un momento all'altro e se ci sono pesci in acqua o muoiono o si indeboliscono e sono molto più soggetti a incorrere in malattie: poi per curarli devi prendere medicinali che, guarda a caso, dovrai comprare dal negoziante che ti ha detto che era tutto ok...
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:48   #7
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ah ok, ha usato dei reagenti e ha fatto 2 test uno per il ph e uno che la provetta è diventata gialla e ha detto che per essere buona deve rimanere cosi. cosa mi devo procurare per verificare l'acqua?

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 10:55   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il PH non è un valore fisso ma tende a salire man mano che in acquario viene consumata o si disperde la CO2. Quindi misurarlo in questo modo ha poco senso.
L'altro test saranno Nitriti o Nitrati, che i nitriti siano a zero può darsi, ma come spiegato, non è detto che domani non si impennino, occorre aspettare un mese affinché i batteri colonizzino il filtro e il fondo e li trasformino sempre in nitrati che sono meno letali se stanno bassi come valori.

Detto questo, la cosa che a te interessa sapere sono KH e GH, vale a dire i parametri della "durezza" della tua acqua. In base a questi due parametri puoi scegliere quali pesci inserire, perché ogni specie vuole un'acqua più tenera o più dura per star bene. L'acqua di rubinetto va lasciata decantare per 24 ore oppure va utilizzato del biocondizionatore prima di metterla in acquario in una tanica a parte in modo che venga neutralizzato il cloro dell'acqua di rubinetto.

Di solito l'acqua di rubinetto è un'acqua tendenzialmente dura, per alcuni tipi di pesci va miscelata con l'acqua a osmosi (KH e GH 0) che trovi dal negoziante.

Un'alternativa è riempire l'acquario con acqua in bottiglia della quale si sanno già i valori di KH e GH, un attimo più dispendioso a livello economico ma sicuramente molto più comodo perché l'acqua è a posto e pronta.

Piante cosa ti ha dato? Fondo? Se riesci fai una foto all'acquario.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 11:03   #9
jackto
Protozoo
 
Registrato: Dec 2017
Città: Torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
nell'acqua ho messo il condizionatore tetra "acqua safe" in acqua di rubinetto e un prodotto nel filtro "tetra filter active". quindi commercialmente parlando mi conviene comprare i test tetra 6 in 1 così rilevo un pò di valori?

le piante sono 1 anubias e 1 echinodorus, poi pensavo di metterne altre 2 uguali.

Posted With Tapatalk
jackto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-2017, 11:07   #10
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Di Tetra non acquisterei niente solo perché hanno fatto l'acquario con i Minions.
Scherzi a parte, i test migliori sono quelli della Sera, a parte quello per il PH che è meglio JBL.
I test devono essere quelli a reagente, quelli in striscette vanno bene giusto per controllare che i nitriti siano a zero (ma aspettando un mese sei sicuro che lo saranno), vanno abbastanza bene per i nitrati, così così per KH e GH e assolutamente errati per il PH.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , litri , tetra
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31281 seconds with 15 queries