Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Vecchio 18-02-2018, 17:46   #1
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
echinodorus non vogliono crescere

ho le echinodorus in acqua da due mesi, fanno nuove foglie queste arrivano fino a circa 4 cm poi muoiono e così via. le foglie alte che vedete in foto sono quelle di quando le ho prese.
insomma, le nuove foglie non si vogliono sviluppare veramente e sopratutto in altezza.




la temperatura è 22-23°
i valore dell'acqua sono gh10, kh 11, ph 6,2
il fotoperiodo è 12.00-14.00 e 16.00-21.00
substrato fertile, nessun trattamento. l'unica cosa è che ho provato a tagliare le foglie mezze marce come dice la dennerle, ma così stanno solo rimpicciolendo.

potrebbero essere stati i pesci rossi che hanno tirato fuori 3 pastiglie in due settimane (una si vede pure in foto, è il punto bianco dietro quella in avanti a sinistra.) e qualche radice?
se è questo, come faccio a sistemare senza dover toccare il substrato?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-02-2018, 14:36   #2
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per prima cosa le foglie ronde che vedi sono quelle da coltivazione emersa mentre quelle nuove sono della forma acquatica .
Ora , detto che se hao i pesci rossi te le faranno fuori prima o poi .. o almeno è molto probabile ..
Sono piante a crescita abbastanza veloce e hanno bisogno di un fondo fertile per crescere al meglio .
Con le tabs non hai gli stessi risultati .
Scrivi il tipo di illuminazione e i litri dell'acquario , quella tabs interrala perché può darti problemi di alghe così .
Il fondo che hai scelto non è l'ideale per i pesci rossi che potrebbero ingerirlo , meglio fondi più grossolani .
Se anche le sistemi i rossi continueranno a tirartele fuori le radici ..
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 16:34   #3
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Per prima cosa le foglie ronde che vedi sono quelle da coltivazione emersa mentre quelle nuove sono della forma acquatica .
Ora , detto che se hao i pesci rossi te le faranno fuori prima o poi .. o almeno è molto probabile ..
Sono piante a crescita abbastanza veloce e hanno bisogno di un fondo fertile per crescere al meglio .
Con le tabs non hai gli stessi risultati .
Scrivi il tipo di illuminazione e i litri dell'acquario , quella tabs interrala perché può darti problemi di alghe così .
Il fondo che hai scelto non è l'ideale per i pesci rossi che potrebbero ingerirlo , meglio fondi più grossolani .
Se anche le sistemi i rossi continueranno a tirartele fuori le radici ..
i pesci rossi erano lì temporaneamente, ora hanno traslocato.
il fondo fertilizzato ho usato il sera floredepot https://www.sera.de/it/prodotto/sera-floredepot/.
i neon sono quelli già presenti al momento della vendita dell'acquario, ossia 2 t5 da 39w uno toplife e uno freshlife, i kelvin non li so anche perchè la ferplast non li specifica. i litri sono circa 300.
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:07   #4
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok bene per i pesci rossi , il fondo fertile va bene .
L'illuminazione e' il problema , troppo scarsa per avere buoni risultati con quelle piante .

Comunque controlla che non siano 250 i litri , devi saperlo con precisione per valutare cose come questa o la popolazione .

Ora comunque le piante si stanno adattando alla vasca e crescono , a stento per l'illuminazione , ma comunque non ti sono morte quindi hai due possibilita' se vuoi risultati migliori :

1 ) metti dei riflettori ai neon che hai adesso così da massimizzare l'effetto della luce che hai ora .

2) aggiungi un'altro neon .

Io personalmente farei entrambe le cose così arrivi quasi a 0.5 watt / litro che e' un'illuminazione media gia' sufficente per quel tipo di piante .
Quelle stesse piante tenute a 0.5 watt/litro hanno crescita abbastanza veloce con foglie belle grandi , così crescono comunque come stanno facendo ma stentano .

Non ti chiedo i valori dell'acqua perche' sono piante che si adattano bene a diversi valori dell'acqua e anche la co2 per mia esperienza non e' importante .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:35   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La toplife è da 5000Kelvin mentre la freshlife da 10000K...con quella poca piantumazione e il carico biologico di alimentare 4 volte e più al giorno, avrai presto un bell'allevamento di alghe se non rimedi. Inoltre, il filtro interno è probabilmente non sufficiente per muovere bene tutta l'acqua senza creare zone stagnanti.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 17:52   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Eh sì la 10000 devi toglierla subito .. dovresti anche sapere da quanto le hai perche' mediamente ogni anno i neon vanno cambiati .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:21   #7
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'acquario ce l'ho da quasi 2 mesi e i neon non sono stati usati manco da esposizione quindi son nuovi. sopra la plafoniera c'è un riflettente bianco.

altri neon non saprei come aggiungerli, non so neanche se la ferplast vende l'attacco doppio. potrei sostituirli con altri più potenti (quali?) tanto quelli li riciclerei per il 200 litri dove ci stanno i rossi.
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
il filtro interno è probabilmente non sufficiente per muovere bene tutta l'acqua senza creare zone stagnanti.
in teoria si, ma tanto stavo già pensando di fargli una modifica sia per l'entrata sia per l'uscita perchè:
-in entrata ho già beccato due volte due discus diversi venire aspirati (non sono tanto piccoli, vanno da 7 a 10 cm) e non so se riescono a liberarsi da soli.
-in uscita il getto è troppo forte

quindi stavo pensando di dividere la portata attaccandoci dei tubi e mettere le bocche in vari punti dell'acquario.

Ultima modifica di vince87; 26-02-2018 alle ore 18:26. Motivo: Unione post automatica
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 18:44   #8
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il riflettore deve essere a specchio per avere un effetto apprezzabile sulla resa mentre per aggiungere un neon vendono delle cuffie stagne apposta per acquari che fissi al coperchio .

Lascia quelli che ci sono anche perche' la grandezza dei neon va' di pari passo coi watt ( o viceversa ) quindi materialmente non ti ci starebbero neon piu' potenti oppure se anche ci stanno devi vedere se la parte elettrica li supporta .
Invece se ne aggiungi uno a se stante , che poi magari fai accendere con timer assieme alle altre due .. non hai problemi e il lavoro e' semplice , compri il neon e le due cuffie che fissi al coperchio .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 20:09   #9
vince87
Guppy
 
Registrato: Jan 2018
Città: monza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 327
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
la plafoniera è questa

in mezzo ci sono degli attacchi ma non dove ci sono le cuffie

sul sito ferplast non mi dà niente per aggiungere i neon.

quelli da aggiungere cosa mi consigli? 2 sempre 1 toplife e 1 freshlife?
vince87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-02-2018, 22:21   #10
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non devi per forza comprare quei due tipi , basta che ne prendi uno sui 6500 k .
Il nuovo neon lo puoi attaccare tra i due che hai già , le cuffie le devi avvitare al coperchio tu , non è predisposto . Per il riflettore ci vuole a specchio , bianco non è efficace allo stesso modo .
Puoi fare un lavoro al risparmio con la carta alluminio , togli i neon e la incolli (senza fargli fare pieghe ) con del bostik .
Incollala dal lato a specchio ovviamente .
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
crescere , echinodorus , vogliono
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24913 seconds with 15 queries