Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 13-01-2017, 23:12   #41
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ph 7.5 KH 6


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 15-01-2017, 02:21   #42
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Hai una concentrazione di CO2 molto bassa. Spegni l'aeratore e fai attenzione che l'acqua in uscita dal filtro non sia a "pelo d'acqua" ma subito sotto. Fatte queste variazioni rimisura pH e KH dopo 1 giorno e vediamo se abbiamo migliorato.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-2017, 11:32   #43
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Hai una concentrazione di CO2 molto bassa. Spegni l'aeratore e fai attenzione che l'acqua in uscita dal filtro non sia a "pelo d'acqua" ma subito sotto. Fatte queste variazioni rimisura pH e KH dopo 1 giorno e vediamo se abbiamo migliorato.


Di filtri ne ho 2 uno che ha uscita a mezza vasca e l'altro a pelo che smuove l'acqua


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 02:12   #44
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quello a pelo, che smuove l'acqua, dovresti abbassarlo quel tanto per non creare turbolenza sulla superficie dell'acqua. La turbolenza, generata dal filtro o dall'aeratore, disperde tutta la CO2.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-2017, 02:23   #45
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Quello a pelo, che smuove l'acqua, dovresti abbassarlo quel tanto per non creare turbolenza sulla superficie dell'acqua. La turbolenza, generata dal filtro o dall'aeratore, disperde tutta la CO2.


Ok va bene, domani mattina lo abbasso, per ora ho spento aeratore domani sera farò i test e poi li pubblicherò... in un therd sul forum ho trovato una tabella che indica il valore di CO2 in base al ph e il kh... utilizzerò quella.

Domanda, io ho un'acquario da 15 litri lordi forse 10 che lo utilizzo come sala parto.. non l'ho ancora mai usato ma l'ho avviato circa un mese fa o poco più, comunque prima di natale.. ho fatto questa sera i test e sono risultati perfetti, ho deciso di inserire un guppy che sta per partorire... la domanda è , se l'acquario è senza piante ma solo sabbia mi consigli di mettere aeratore?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie qoeletd Ringrazia per questo post
Vecchio 17-01-2017, 01:21   #46
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Quello a pelo, che smuove l'acqua, dovresti abbassarlo quel tanto per non creare turbolenza sulla superficie dell'acqua. La turbolenza, generata dal filtro o dall'aeratore, disperde tutta la CO2.


Ho appena fatto i test dopo aver spento areatore e spostato mandata del filtro:

Temperatura 27 gradi
pH 7.5
KH 6
GH 10
NH4 0.01
NO2 0.05
NO3 20
PO4 1.8 (come lo abbasso?)
Fe 0.05

Oggi mi sono arrivati i test fe e PO4 è la prima volta che li misuro e ho visto che il PO4 è altissimo, ho comprato anche gli NPK macro della jbl, il ferropol e ferropol 24 su consiglio di un membro del forum.

Per ora la concentrazione di CO2 è ancora bassa come posso fare come mi devo comportare per portare tutto in stabilità?


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 02:06   #47
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'acquarietto piccolo è meglio lasciarlo il più sterile possibile (io non avrei messo neanche la sabbia), sì, puoi mettere l'aeratore alla giusta potenza... in 10 litri, tra filtro e aeratore potresti creare troppa corrente e infastidire i pesci che non trovano un angolo tramquillo... vedi tu come gira l'acqua, se la ritieni idonea tienilo pure.

Per l'altra vasca invece:
- la temperatura mi sembra un pò alta, la porterei a 25/26 °C.
- il rapporto tra NO3 e PO4 è corretto ma dovresti abbassare entrambi i valori. L'ideale sarebbe NO3 10 mg/l e PO4 1 mg/l. Per abbassarli, certamente non fertilizzare con NPK in quanto andresti ad incrementarli entrambi, fai qualche cambio d'acqua a più breve termine e rimisura.
- Il Ferro invece puoi incrementarlo. Inizia con metà dose rispetto alle istruzioni, poi misuri e aggiusti il tiro.
- per quanto riguarda la CO2 non puoi fare molto ma, dalla foto, mi sembra che le piante stiano molto bene. Per adesso non fare niente a parte evitare l'eccessiva dispersione.
__________________
Antonio
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 02:09   #48
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alba e tramonto

Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
L'acquarietto piccolo è meglio lasciarlo il più sterile possibile (io non avrei messo neanche la sabbia), sì, puoi mettere l'aeratore alla giusta potenza... in 10 litri, tra filtro e aeratore potresti creare troppa corrente e infastidire i pesci che non trovano un angolo tramquillo... vedi tu come gira l'acqua, se la ritieni idonea tienilo pure.

Per l'altra vasca invece:
- la temperatura mi sembra un pò alta, la porterei a 25/26 °C.
- il rapporto tra NO3 e PO4 è corretto ma dovresti abbassare entrambi i valori. L'ideale sarebbe NO3 10 mg/l e PO4 1 mg/l. Per abbassarli, certamente non fertilizzare con NPK in quanto andresti ad incrementarli entrambi, fai qualche cambio d'acqua a più breve termine e rimisura.
- Il Ferro invece puoi incrementarlo. Inizia con metà dose rispetto alle istruzioni, poi misuri e aggiusti il tiro.
- per quanto riguarda la CO2 non puoi fare molto ma, dalla foto, mi sembra che le piante stiano molto bene. Per adesso non fare niente a parte evitare l'eccessiva dispersione.


Grazie mille come al solito sei molto gentile e disponibile, nell'acquario da 10 litri ora c'è dentro un guppy in cinta che sta per partorire, se non sono a casa nel momento del parto come posso evitare che si pappi gli avannotti?

10 litri ogni 4 giorni può andare come cambio?

( non riesco ad abbassare la temperatura ho messo il termo a 22 ma rimane sempre sui 27/27 mi sa che o cambio termometro che magari non è preciso o tocca cambiare il termo)

Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 22:15   #49
Sinbad
Discus
 
L'avatar di Sinbad
 
Registrato: Jan 2004
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 3
Età : 63
Messaggi: 2.357
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 203
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricev.): 211
Mentioned: 43 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è che la vasca è vicina a qualche fonte di calore... tipo termosifone?

Ovviamente, come hai detto tu, controlla termometro e riscaldatore. Attenzione a giocare con la temperatura, rischi di far ammalare i pesci... evita assolutamente qualsiasi tipo di sbalzo: solo lente, lentissime variazioni fino al valore corretto (1 °C ogni 6/8 ore).
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda gli avannotti, lascia fare alla Natura...

Per il cambio prova così e vedi se i valori tendono a diminuire.
__________________
Antonio

Ultima modifica di Sinbad; 17-01-2017 alle ore 22:17. Motivo: Unione post automatica
Sinbad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-2017, 00:09   #50
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Sinbad Visualizza il messaggio
Non è che la vasca è vicina a qualche fonte di calore... tipo termosifone?

Ovviamente, come hai detto tu, controlla termometro e riscaldatore. Attenzione a giocare con la temperatura, rischi di far ammalare i pesci... evita assolutamente qualsiasi tipo di sbalzo: solo lente, lentissime variazioni fino al valore corretto (1 °C ogni 6/8 ore).
------------------------------------------------------------------------
Per quanto riguarda gli avannotti, lascia fare alla Natura...



Per il cambio prova così e vedi se i valori tendono a diminuire.


No la vasca è ben lontana dal termosifone, temo sia il termo perchè stamattina l'ho messo a 21 gradi e rimane sempre acceso con la lucina rossa, stanotte provo a spegnerlo e vedo cosa succede.


Questa sera ho cambiato 10 litri circa si acqua domani provo a fare di nuovo test...

Domanda, nell'acquario ho messo un sacchetto di zeolite della newa, può essere che sia quello che mi tieni i nitriti a 0.05 e i nitrati così alti? Perchè ho letto nelle istruzione di metterne un sacchetto nel filtro e 1 sacchetto nell'acquario... c'è scritto che il sacchetto dentro l'acquario trattine tutta la sporcizia... cosa faccio lo lascio? Io per sicurezza stasera l'ho sifonato


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alba , tramonto
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,71688 seconds with 14 queries