Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Biotopi e Vasche tematiche Per richiedere informazioni sulle caratteristiche che deve avere un acquario che intende riprodurre fedelmente una determinata zona geografica o di un biotopo particolare.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 15-01-2017, 13:49   #1
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Progettazione nuovo acquario

Ciao a tutti.
Dopo 3 anni di nomadismo causa lavoro e conseguente dismissione degli acquari che avevo, a marzo finalmente avrò una casa tutta mia dove poter ricominciare.

Vorrei progettare con voi da zero il mio acquario.
I miei acquari passati hanno avuto come elemento principale la vegetazione (con tanti protocolli di fertilizzazione provati). Ho avuto esperienza con riproduzione di scalari e acquari con Discus; ho avuto anche un malawi.

Vorrei un acquario di 150cm, quindi almeno 400 litri.
Il fatto del tempo a disposizione mi allontana un po dalla mia passione per le piante in quanto so quanto tempo e attenzione richiedono.

Mi piacerebbe avere un acquario con poca vegetazione (e quindi non eccessiva illuminazione), con una specie di pesce medio grande e con altre specie minori da contorno.

Su che biotipo mi orientate? Malawi e Tanganica non mi innamorano..

Grazie per i consigli
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 16-01-2017, 01:21   #2
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da lucapoz Visualizza il messaggio
Ciao a tutti.
Dopo 3 anni di nomadismo causa lavoro e conseguente dismissione degli acquari che avevo, a marzo finalmente avrò una casa tutta mia dove poter ricominciare.

Vorrei progettare con voi da zero il mio acquario.
I miei acquari passati hanno avuto come elemento principale la vegetazione (con tanti protocolli di fertilizzazione provati). Ho avuto esperienza con riproduzione di scalari e acquari con Discus; ho avuto anche un malawi.

Vorrei un acquario di 150cm, quindi almeno 400 litri.
Il fatto del tempo a disposizione mi allontana un po dalla mia passione per le piante in quanto so quanto tempo e attenzione richiedono.

Mi piacerebbe avere un acquario con poca vegetazione (e quindi non eccessiva illuminazione), con una specie di pesce medio grande e con altre specie minori da contorno.

Su che biotipo mi orientate? Malawi e Tanganica non mi innamorano..

Grazie per i consigli
Sud-America o fiumi africani.Una specie di ciclidi come protagonisti e caracidi in gruppo come contorno piu' eventuali pesci di fondo.
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 18:13   #3
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 38
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
andando sui ciclidi africani cosa mi consiglieresti di specie?
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 20:07   #4
Emiliano98
Imperator
 
L'avatar di Emiliano98
 
Registrato: Feb 2012
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 25
Messaggi: 6.429
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 46
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 109
Mentioned: 122 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se vai sull'africano, come caracidi andrei su Phenacogrammus, Alestes longipinnis o Alestopetersius caudalis, mentre come specie più grande mi vengono in mente i vari Ctenopoma acutirostre, qualche specie di Hemichromis (evitando le specie predatrici), e Chromidotilapia. Senza contare la grande varietà di pesci particolari che ci sono, tipo Pantodon e Polypterus

Posted With Tapatalk
__________________
"Mi piace il pesce alligatore, perché cresce tre metri e perché morde" [cit. tizio al petfestival]
Emiliano98 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-01-2017, 20:20   #5
Mattegenova
Pesce rosso
 
L'avatar di Mattegenova
 
Registrato: Dec 2016
Città: Genova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 48
Messaggi: 993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 69
Mi piace (Dati): 55
Mi piace (Ricev.): 177
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, io proprio con un 400litri avevo allestito un West Africa, qualche pianta c'era ma era come non curarsene da quanto era facile gestirla, tutte Anubias ancorate ai tronchi.
Popolazione: gruppone di Phenacogrammus e Ctenopoma Acutirostre, una vasca interessante e divertente.
Eccola





Posted With Tapatalk
__________________
Parachanna Obscura
Vasca 150x50x65h
Mattegenova non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace nib79 Piace questo post
Rispondi

Tag
acquario , nuovo , progettazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22674 seconds with 18 queries