Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 05-02-2017, 22:16   #71
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Te lo dico io che quella torba non è tra le migliori. Quelle che ti ho consigliato sono un passo sopra, in quanto il rilascio è ottimale. Se ti sono morte boraras non può essere un caso, quindi devi rivedere un po' le operazioni che fai. Le malattie arrivano spesso per condizioni non idonee, capirle richiede tempo, soprattutto nelle vasche piccole

Come già ti dicevo, minimo devi rivedere i dosaggi della torba e renderli costanti. Il filtro passerei all'eden se è come dici, ricordando che è da metterci mano solo quando rallenta (per quello che riguarda i filtri esterni e la parte filtrante, la torba invece a cadenza periodica). Per i filtri interni invece la manutenzione ordinaria è obbligatoriamente a cadenza periodica e nel caso di vasche piccole non è semplice ottimizzarli
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=459256

Se non ti senti portato, oltre al filtro esterno che ti farebbe fare un salto di qualità, valuta se lasciare perdere gli acidificanti naturali e passare alla CO2, ma è un costo in più dato serve acquistare l'impiantino. Non a gel
Plays ho seguito il tuo consiglio riguardante il filtro ed ho acquistato un esterno: Eden 511.
Ho modificato l'entrata con una spugna da filtro ad aria per non aspirare niente e pensavo o di togliere il filtro interno (dopo la maturazione) o di renderlo un "portatorba", per usarlo solo in questo senso.

Però i tubi in giro e dietro l'acquario non sono bellissimi, tu come organizzi il tutto? E il getto quanto dovrebbe essere potente?

Ho notato che anche un secondo pesce ha avuto la cattiva idea di buttarsi fuori dall'acqua; probabilmente la tengo troppo alta. Cosa ne dici se lasciassi una colonna d'acqua da poco più di 20 cm per fare emergere le piante ed evitare pesci dietro l'acquario?

Perdona lo stream of consciousness, mi sentivo un po' Joyce a scrivere in questo modo.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-02-2017, 01:59   #72
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
I pesci non saltano fuori a caso... la causa più probabile per cui lo fanno è che ci siano problemi di nitriti o di gestione tua o di sostanze indesiderate. Qualcosa non va in acquario e/o ti sfugge. Secondo me un acquario piccolo va riempito sempre. È un luogo rumoroso o di passaggio? Passa una foto del punto dove succede, così posso capire

L'acquisto del filtro è un'ottima cosa, un salto di qualità per le condizioni della vasca.
I tubi solitamente li metto sul retro, aspirazione su un angolo e spraybar sull'altro angolo. La spraybar la inclino in modo che, con la potenza impostata, increspi leggermente l'acqua in superficie e offra un movimento sufficiente in vasca (non un tornado ma medio in estate aumento un po'). Questo è agevolato se l'acqua può passare tra le piante e fare movimento in più punti possibili...(il flusso parte dal retro verso in avanti e poi torna a fare leggero movimento basso). Se anche hai una vasca piena di rapide cmq un certo benessere è garantito, nonostante ci sia meno flusso nella parte bassa. Se hai 4 anubias giganti, 1 crypto, filtro che lavora male, cibo in eccesso etc etc allora lì comincia qualche problema. Questo come regola generale
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2017, 19:52   #73
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
I pesci non saltano fuori a caso... la causa più probabile per cui lo fanno è che ci siano problemi di nitriti o di gestione tua o di sostanze indesiderate. Qualcosa non va in acquario e/o ti sfugge. Secondo me un acquario piccolo va riempito sempre. È un luogo rumoroso o di passaggio? Passa una foto del punto dove succede, così posso capire

L'acquisto del filtro è un'ottima cosa, un salto di qualità per le condizioni della vasca.
I tubi solitamente li metto sul retro, aspirazione su un angolo e spraybar sull'altro angolo. La spraybar la inclino in modo che, con la potenza impostata, increspi leggermente l'acqua in superficie e offra un movimento sufficiente in vasca (non un tornado ma medio in estate aumento un po'). Questo è agevolato se l'acqua può passare tra le piante e fare movimento in più punti possibili...(il flusso parte dal retro verso in avanti e poi torna a fare leggero movimento basso). Se anche hai una vasca piena di rapide cmq un certo benessere è garantito, nonostante ci sia meno flusso nella parte bassa. Se hai 4 anubias giganti, 1 crypto, filtro che lavora male, cibo in eccesso etc etc allora lì comincia qualche problema. Questo come regola generale
Il filtro è maturo e i cambi d'acqua li ho resi costanti. Le boraras non inquinano molto, le caridine per esempio hanno feci molto più grandi.
Con questa premessa opto per le opzioni sostanze indesiderate perchè i gamberi a volte si bloccano sul fondo o sulle piante rimanendo immobili (sintomo di acqua inquinata da profumi/saponi ecc).
Vorrei escludere l'acqua RO che uso compro perchè l'ultimo cambio (quasi metà litraggio) l'ho fatto con acqua da un altro negozio e non è cambiata la soluzione.


Io ho le fessure per i tubi solo nella parte posteriore, però si vedono dietro le piante...non ci sono fori laterali e la spraybar è troppo lunga per metterla in un angolo. Il flusso è abbastanza debole e l'ho puntato verso la superficie, mentre l'aspirazione l'ho coperta con una spugna.


In verità ho molte piante, tra cui alcune a crescita rapida (soprattutto le limnophyla).
Il cibo è in quantità minuscole, solo per le caridine do verdura sbollentata che però elimino totalmente dopo qualche ora.
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-2017, 23:59   #74
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Non ho capito molto, di conseguenza non posso aiutarti... passa una foto se vuoi/puoi.
Sono cose che si capiscono con l'esperienza o avendo sotto mano l'acquario

Riguardo quello mi hai detto, filtro maturo può voler dire tutto e niente. Hai provato misurare i nitriti e l'ammoniaca, tipo una volta a settimana o qualche volta, quando sono saltate fuori? Il problema c'è stato con il filtro originale, potrebbe aver lavorato male e con il carico della vasca centra poco. Se il ciclo dell'azoto non si completa o hai poco movimento, le sostanze indesiderate si formano e riguardano sempre il ciclo dell'azoto. Pesci e caridine in vasche piccole sono bestiole delicate se si fanno errori, magari senza capire dove, basta anche una sola disattenzione.

Il filtro nuovo (e la maturazione) lo si potrà escludere dalle probabile cause, solo quando sarà a regime cioè dopo un mese che gira insieme all'altro vecchio (che potrai così rimuovere solo dopo 1 mese).

Come ti ho già detto o hai avuto una sostanza inquinante (legata al filtro azotata o diversa), o luogo di disturbo forte per i pesci




L'eden va messo così o da dietro o dal lato, spray bar immersa
http://www.edensrl.com/upload/gallery/utilizzo.jpg
http://www.edensrl.com/upload/gallery/vasca(1).jpg
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 15:13   #75
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Non ho capito molto, di conseguenza non posso aiutarti... passa una foto se vuoi/puoi.
Sono cose che si capiscono con l'esperienza o avendo sotto mano l'acquario

Riguardo quello mi hai detto, filtro maturo può voler dire tutto e niente. Hai provato misurare i nitriti e l'ammoniaca, tipo una volta a settimana o qualche volta, quando sono saltate fuori? Il problema c'è stato con il filtro originale, potrebbe aver lavorato male e con il carico della vasca centra poco. Se il ciclo dell'azoto non si completa o hai poco movimento, le sostanze indesiderate si formano e riguardano sempre il ciclo dell'azoto. Pesci e caridine in vasche piccole sono bestiole delicate se si fanno errori, magari senza capire dove, basta anche una sola disattenzione.

Il filtro nuovo (e la maturazione) lo si potrà escludere dalle probabile cause, solo quando sarà a regime cioè dopo un mese che gira insieme all'altro vecchio (che potrai così rimuovere solo dopo 1 mese).

Come ti ho già detto o hai avuto una sostanza inquinante (legata al filtro azotata o diversa), o luogo di disturbo forte per i pesci




L'eden va messo così o da dietro o dal lato, spray bar immersa


http://www.edensrl.com/upload/gallery/utilizzo.jpg
http://www.edensrl.com/upload/gallery/vasca(1).jpg



Da quello che hai scritto credo che il problema sia il poco ricircolo dell'acqua. Ho impostato il getto troppo debole. Potrebbe essere anche la motivazione per la quale le caridine non si riproducono...

La spray bar la punto verso l'alto per smuovere la superficie o verso il basso per smuovere gli scarti?

Quello è l'eden 501, io ho il 511
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-2017, 17:43   #76
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
Lo so, era una foto solo per spiegarti dove posizionare i tubi.

La spraybar ti avevo già spiegato se leggi indietro, come posizionarla... ovviamente non verso l'alto

Posted With Tapatalk
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 18:32   #77
FiloRp
Avannotto
 
L'avatar di FiloRp
 
Registrato: Nov 2012
Città: Shambala
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 96
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da plays Visualizza il messaggio
Lo so, era una foto solo per spiegarti dove posizionare i tubi.

La spraybar ti avevo già spiegato se leggi indietro, come posizionarla... ovviamente non verso l'alto

Posted With Tapatalk
Ottimo, due piccioni con una fava quindi. Il filtro va messo pari all'acquario o sotto? Vedo che ogni tanto porta su aria e nella guarnizione tra cestello e pompa al tatto esce acqua come in una penna stilografica
FiloRp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-2017, 19:38   #78
plays
Discus
 
L'avatar di plays
 
Registrato: Jul 2011
Città: Provincia di Vicenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.997
Foto: 2 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricev.): 125
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricev.): 89
Mentioned: 58 Post(s)
Feedback 22/100%

Annunci Mercatino: 0
L'eden 501 so per certo che va messo a fianco della vasca. Il 511 secondo me ha la potenza necessaria per essere posizionato sotto, ma non so se è una cosa consigliata dal produttore... prova a contattarli nel sito della Eden, è un'azienda italiana

Nei filtri esterni, le bolle è normale appena montato e dopo qualche gg.
Se perde acqua all'esterno e proseguono le bolle non è normale, significa non è chiuso. Devi cambiare guarnizione e mantenerla morbida mettendo ogni tanto un po' di vaselina farmaceutica. Ti ritrovi un lago in casa...

Nell'innesto tra tubo di aspirazione e curva io metto anche un po' di teflon (quello che si usa anche in casa). Quando la guarnizione piccola si secca, rischi non aspira più acqua, con conseguenze per il motore che lavora a vuoto o per la vasca.

http://www.aquariumline.com/catalog/...mt-p-5166.html
__________________
Guida all'uso della torba
::: :::
plays non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
boraras , brigittae

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29324 seconds with 14 queries