Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Schede malattie dolce In questa sezione potrai consultare diverse schede sulle malattie dei pesci tropicali d'acqua dolce e lasciare la tua esperienza al riguardo.

Rispondi
Vecchio 10-10-2007, 21:07   #11
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Secondo un mio punto di vista un parassita puo' vivere in modo latente in una vasca per un tempo decisamente lungo, non voglio esagerare ma per tutta la vita della vasca. E' ovvio che senza un assenza ittica non ci saranno mai comparse del problema.
Quello che ti posso dire che su alcuni libri e' riportato che dopo che un pesce ha avuto questa patologia per un periodo, anche se relativamente breve, ne rimane immune.ciao lele

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:27.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-11-2007, 14:57   #12
suiller
Pesce rosso
 
Registrato: Nov 2007
Messaggi: 497
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma l'ittio non è un'infezione protozoica? se si come possono "immunizzarsi"? non ho ancora capito se un pesce infetto risulta realmente immune, c'è chi dice si chi no... ma ancora non l'ho capito

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:28.
suiller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-2007, 22:51   #13
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
L'ittio e' una parassitosi (protozoi).
L'immunita' e' solo per qualche tempo o perlomeno alcuni studiosi cosi' hanno osservato.

Ultima modifica di crilù; 15-10-2011 alle ore 01:29.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2007, 11:34   #14
Tiziano58
Guppy
 
Registrato: Sep 2007
Città: Torchiagina di Assisi (PG)
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 193
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Salve a tutti,
su cortese invito di Lele32 racconto la mia esperienza appena conclusasi con esito positivo.
Circa tre settimane fà ho scoperto che i miei pesci: Ancistrus, Corydoras, Scalari, Platy e Cardinale, in particolare i Cardinale, erano affetti dai famosi "puntini bianchi".
Mi sono subito recato in un negozio dove mi hanno dato il biocondizionatore della SHG "Ichthyodrops". L'ho somministrato in acquario (seguendo con precisione le istruzioni) nella dose unica, ridotta al 50% avendo in vasca piccoli caracidi (i Cardinale), di 5 ml per 100 litri. La temperatura l'ho portata fin dall'inizio a 29 gradi (come suggeritomi anche dal negozio). Mi sono poi dovuto assentare forzatamente per 3 giorni da casa e al mio ritorno, purtroppo, 2 dei 4 piccoli scalari che avevo e 2 dei 10 cardinale erano morti (i più piccoli), non so dire se per la malattia o se per via del guasto dell'impianto di CO2, avvenuto durante tale breve assenza, che mi ha fatto schizzare il pH in vasca a 8, impianto prontamente ripristinato (ora il pH è a 7)!
Trascorsi i 5 giorni previsti di applicazione della medicina, poichè i puntini bianci erano ancora al loro posto (!), come disposto dalle istruzioni ho filtrato per 2 giorni con carbone attivo e ho immesso nuovamente 5 ml di medicina per 100 litri. Purtroppo poco dopo aver immesso la nuova dose di medicina un altro cardinale è morto! Successivamente sono deceduti altri due Cardinale portando a 5 i decessi totali, avvenuti tutti a spese dei pesci di taglia più piccola. Al termine degli ulteriori 5 giorni di cura la malattia non è apparsa essere regredita in nessuna maniera.
Ho quindi filtrato con carbone per altri due giorni e mi sono recato presso un altro negozio. Qui mi è stato dato come medicinale per i puntini bianchi "Exit" della eSHa. Il titolare mi ha detto che è un prodotto molto efficace che utilizza anche lui negli acquari del negozio e che così sarei dovuto riuscire a risolvere, mi ha inoltre consigliato di riportare la temperatura dell'acqua a 25 gradi per non stressare più di tanto i pesci dato che il prodotto avrebbe certamente funzionato con efficacia e non serviva dunque tenere la temperatura alta (per bloccare il ciclo riproduttivo del parassita). Ovviamente una volta a casa ho provveduto prontamente ad abbassare la regolazione del riscaldatore a 25°C!
Il dosaggio prevedeva la somministrazione di 20 ml di medicinale per 100 litri il primo giorno, quindi 10 ml il 2° e 10 ml il 3° giorno. Dopo il terzo giorno ho potuto verificare (con sollievo) che molti puntini erano già spariti anche se non tutti erano stati completamente debellati. Seguendo le indicazioni delle istruzioni (e del negozio) ho continuato la somministrazione di 10 ml anche per il 4° e il 5° giorno. Dopo 5 giorni di somministrazione del medicinale della eSHa (ciclo massimo completato!) il problema dei puntini bianchi è stato risolto completamente!
Ora devo attendere una settimana per essere sicuro che non ci siano recrudescenze della malattia, poi potrò inserire qualche altro pinnuto.......
Per intanto ho iniziato il filtraggio con carbone attivo per purificare l'ambiente.
Non saprei dire come mai il primo prodotto utilizzato ("Ichthyodrops" della SHG) non abbia avuto successo mentre il secondo ("Exit" della eSHa) sia stato così efficace. Tra l'altro su nessuno dei flaconi dei due prodotti è riportato il principio attivo utilizzato anche se la marcata differenza di dosaggio tra i due farebbe supporre principi attivi del tutto differenti uno dall'altro............
__________________
.
gH=13 PO4=0,5 CO2=20 bolle/minuto

Tiziano58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 01:10   #15
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
salve qualcuno sa dirmi quanto tempo intercorre tra l'attecchimento del parassita all'epidermide del pesce e la formazione dell'involucro bianco(fase gia avanzata)???
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2007, 23:11   #16
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Obbiettivamente penso che non ci sia un tempo stabilito. Il pesce all'occhio di un esperto dapprima mostra segni di infastidimento, cioe' vedi che si sfrega ripetutamente contro gli oggetti e successivamente compariranno i primi puntini che sono in pratica i segni del parassita. Molte volte, pur notando uno sfregamento, sul pesce non compaiono puntini ed e' segno che il pesce ha risolto da se la patologia.

Ultima modifica di crilù; 16-10-2011 alle ore 01:10.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 00:03   #17
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Secondo un discorso fattomi da un negoziante, in pratica ci vogliono tre giorni per manifestare i puntini bianchi,cioe' dall'attecchimento del parassita fino alla formazione del bozzolo bianco,cioe termine del ciclo, il che vuol dire che se si immette una fonte di parassiti,e lo stesso giorno questo attecchisce, dopo tre giorni dovrebbero comparire i puntini, quindi secondo te questo discorso non regge???
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 20:49   #18
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
il che vuol dire che se si immette una fonte di parassiti,e lo stesso giorno questo attecchisce, dopo tre giorni dovrebbero comparire i puntini, quindi secondo te questo discorso non regge???
Non so quanto regga i non regga...sta di fatto che molti parassiti e batteri vivono in uno stadio latente all'interno dell'acqua e della flora batterica facendone cioe' parte. Solo in determinate circostanze questi attaccano i pesci o meglio essendo sempre presenti è sottointeso che ogni pesce è soggetto ad essere attaccato. Sta nella sua condizione fisica essere o meno in grado di combatterlo....stesso discorso per gli umani.

Ultima modifica di crilù; 16-10-2011 alle ore 01:13.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 21:37   #19
MarioMas
Ciclide
 
Registrato: Apr 2007
Città: Casamarciano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 39
Messaggi: 1.817
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 8
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ho capito, comunque e' un discorso troppo teorico forseil mio. Bisognerebbe - penso - per stabilirlo, prendere un pesce ed immetterlo in acque assolutamente prive di parassiti e flora batterica, ma questo non so se e 'possibile -28d#

Ultima modifica di crilù; 16-10-2011 alle ore 01:15.
MarioMas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2007, 23:29   #20
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I biologi nei loro studi causano le patologie, suppongo prelevando gia' il parassita, non in uno stadio latente e lo immettono in vasche con piu' pesci. Lì testano il grado di difesa o di immunita' dei pesci, testano i medicinali, etc... non penso che usiano acque pure cioe' non mature poiche' il pesce andrebbe incontro ad altre patologie.

Ultima modifica di crilù; 16-10-2011 alle ore 01:19.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
bianchi , dei , ichthyophtirius , malattia , multifiliis , puntini
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30592 seconds with 13 queries