Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 17-04-2019, 19:28   #1
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guppy malato e dimagrito

Salve,
innanzi tutto mi presento, visto che è il mio primo post in questo forum.
Mi chiamo Yuri e scrivo dalla provincia di Firenze. Ho iniziato con l'acquariofilia da quando hanno regalato dei pesci rossi a mia figlia, circa 5 anni fa.
Adesso ho un acquario da 60 l. (nominali), circa 46 reali, con una coppia di Guppy, una coppia di Platy, un Crossochelius e svariati avannotti di Platy e Guppy.
L'acquario, con alterne vicissitudini e tipologie di pesci, è attivo da 3 anni.
Prima era ad acqua fredda con 2 pesci rossi, dei Tanichtys e 2 Misgurnus.
Da qualche mese sono passato al riscaldamento e ai pesci di cui sopra, con temperatura in vasca di 26°C e i valori dell'acqua sono :
NH4 0
NO3 15
NO2 0
GH 10
KH 10
pH 7

Il problema è che il Guppy maschio da qualche giorno arranca sul fondo. Prima nuotava male e si sfregava sul fondo. Adesso è anche visibilmente dimagrito e, se non ho visto male, le feci (poche perché mangia poco) sono lunghe e bianche. Una settimana fa, più o meno con gli stessi sintomi, è morto un altro maschio di Guppy.
Da quello che ho visto potrebbe trattarsi di flagellati?
Nei mesi scorsi, sono morti altri platy e guppy, ma li il problema era stato l'ittio e altre micosi esterne che ho curato con Faunamor e Dessamor.
Ritornando ai Guppy attuali, ho provato a fare dei bagni di sale con una goccia di Faunamor (gli sfregamenti mi avevano fatto pensare a parassiti esterni), ma senza risultato.
Cosa mi consigliate? Nel frattempo, stasera, proverò a somministrargli piselli lessi con aglio isolando il guppy.
Ho un areatore da inserire in una eventuale vasca di quarantena da 1 l. che utilizzava anche per i bagni di sale, ma purtroppo non ho un secondo riscaldatore.
Tra l'altro, tra 2 giorni dovrei partire per una minivacanza di 5 giorni, e non so come lasciare l'acquario in queste condizioni.
Grazie dell'attenzione.
churky non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2019, 21:07   #2
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: il pesce è morto.
Adesso mi interessa bonificare l'acquario per evitare che gli altri si ammalino in futuro.
Continuo con la prevenzione a base di cibo fresco più aglio o effettuo un trattamento su larga scala con un medicinale?
churky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2019, 18:44   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Il più è capire quale sia il problema perché tu descrivi patologie di diverso genere e i trattamenti più svariati. Non redo tu debba bonificare l'acquario anche perché l'unico sistema è svuotarlo e ripartire da zero. Hai foto dei pesci restanti?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2019, 07:55   #4
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao,
e grazie della risposta.
Purtroppo sono fuori e rientrerò a casa solo tra qualche giorno. Posso provare a fare delle foto ma i pesci attuali stanno bene e non presentano patologie evidenti.
L'unico mio dubbio a questo punto è quello di essere sicuro che non possa continuare a diffondersi la malattia che ha colpito gli ultimi 2/3 pesci, ovvero la sospetta infezione da flagellati.
Nel dubbio alimento a verdure e succo di aglio almeno un giorno la settimana che comunque male non fa. Per bonificare l'acquario intendevo quello, cioè eliminare eventuali flagellati e loro uova.
Saluti,

Posted With Tapatalk
__________________
Churky
churky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2019, 18:40   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma i flagellati ci saranno bene o male sempre devi lavorare sulle condizioni ambientali e sulla corretta gestione della vasca.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2019, 07:56   #6
churky
Batterio
 
Registrato: Apr 2019
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 6
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
È quello che sto cercando di fare ma da un po' di tempo a questa parte c'è questa malattia che mi perseguita.
Stamani mi sono accorto che l'ultima femmina di Guppy sta ancora dimagrendo dopo il parto, sembra deperita ed espelle feci biancastra e filamemtose.
A questo punto vado di medicina. Consigli?

Churky.
Posted With Tapatalk
__________________
Churky
churky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2019, 23:48   #7
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Riesci a fare una foto?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dimagrito , guppy , malato
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:08. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22995 seconds with 15 queries