Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Vecchio 03-05-2017, 10:24   #1
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Acquisto nuovo acquario Askoll Sinuo 250

Buongiorno,
sono un nuovo utente, ho letto più volte in giro dal vostro sito cercando informazioni varie, è quasi 1 anno che ho intrapreso l'hobby dell'acquariologia, ho comprato da ignorante il tanto odiato Askoll Fluval EDGE 46 al quale ho apportato alcune modifiche per renderlo un pò più adeguato alle funzioni di "acquario", se volete poi vi mostrerò a che punto sono arrivato. :)

Ora voglio passare ad una vasca che si possa definire più acquario, ho un'occasione di comprare una vasca usata pochissimo della Askoll Sinuo 250 completa di mobile, ora volevo chiedere qui alcune informazioni a voi su come muovermi bene già dall'inizio e non a tentativi come ho iniziato con l'altro mio acquario, sopratutto una domanda che mi sorge subito leggendo in rete è il fattore filtro della vasca, ho letto in giro che molti consigliano di mettere un doppio filtro, volevo avere un vostro riscontro in merito ed anche avere info generali da chi ha avuto esperienze dirette con il tipo di vasca in questione.

Grazie mille.

Ps. non sò, se ci fosse un posto in cui presentarsi come nuovo utente, se ci sta e l'ho ignorato, chiedo scusa in anticipo.
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-05-2017, 11:04   #2
enricobubu
Guppy
 
Registrato: Sep 2013
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2 + 1 laghetto
Messaggi: 317
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
dipende cosa vuoi mettere nell'acquario??
enricobubu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 11:11   #3
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Acquario Dolce Olandese, amo le piante e curarle, ho aggiornato il mio profilo ed avendo preso il Fluval EDGE, poi è diventato una sfida e ho cercato di ricreare un Habitat li.

questo è il mio Fluval:
http://www.acquariofilia.biz/picture...ictureid=19594
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 17:17   #4
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Niente? nessuno conosce il tipo di vasca se è buona o fa schifo? xD
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 22:14   #5
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao e benvenuto!!
se vuoi fare un plantacquario o mettere pochi pesci...un filtro basta e avanza...
...altro discorso filtro esterno/interno...io ti consiglierei l'esterno perchè acquisti spazio in vasca...

...la vasca askoll nn la conosco...ma credo che una vasca valga l'altra...
__________________
Laura
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2017, 22:18   #6
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao grazie mille.
Naturalmente filtro esterno volevo mettere, ma leggevo in giro che visto la lunghezza della vasca, consigliavano un filtro più grande del Pratiko 300 di base, o 2 filtri più piccoli, uno più meccanico l'altro più biologico. Visto che devo fare l'acquisto del filtro che l'unica cosa che manca alla vasca volevo sapere pareri da qualcuno di più esperto.
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 09:08   #7
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio
Niente? nessuno conosce il tipo di vasca se è buona o fa schifo? xD
Ciao, la vasca, proprio come modello è proprio la meno indicata per farci un acquario, tutto design e nulla più, non consente scambio gassoso superficiale e le misure (non il volume in se) non sono l'ideale per agevolare il nuoto, a parità di litraggio meglio avere una vasca "lunga" che un cubo.

Per il resto il teschio, a mio gusto, non si può guardare non ha nulla di naturale, come tutte le decorazioni in resina ma, son gusti.

La gemma lumiosa blu, invece, proprio perchè si illumina infastidisce i pesci, è orribile da vedere e porta via un quarto dello spazio.

Tieni conto di questo nell'allestire la nuova vasca, cerca di massimizzare il litraggio ed essere "naturale", rocce, legni e piante...evita il fondo fertile.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 09:15   #8
Aleecs
Plancton
 
Registrato: May 2017
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 45
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Aleecs Visualizza il messaggio
Niente? nessuno conosce il tipo di vasca se è buona o fa schifo? xD


Ciao, la vasca, proprio come modello è proprio la meno indicata per farci un acquario, tutto design e nulla più, non consente scambio gassoso superficiale e le misure (non il volume in se) non sono l'ideale per agevolare il nuoto, a parità di litraggio meglio avere una vasca "lunga" che un cubo.



Per il resto il teschio, a mio gusto, non si può guardare non ha nulla di naturale, come tutte le decorazioni in resina ma, son gusti.



La gemma lumiosa blu, invece, proprio perchè si illumina infastidisce i pesci, è orribile da vedere e porta via un quarto dello spazio.



Tieni conto di questo nell'allestire la nuova vasca, cerca di massimizzare il litraggio ed essere "naturale", rocce, legni e piante...evita il fondo fertile.


Ciao grazie per il commento e per le info.
Ma comunque quello è il mio primo acquario, al quale voglio dare un'altra destinazione, ho sperimentato ormai da 1 anno, avendo fatto la sciocchezza di comprarlo e l'ho preso come insegnamento. La mia domanda era più che altra sulla nuova vasca che sto prendendo, ovvero la la Askoll Sinuo 250lt, ho sperimentato a mie spese le criticità del Fluval, che ad oggi non ricomprerei.


Posted With Tapatalk
Aleecs non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 13:16   #9
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ma il sinuo per caso è quello con i fori sul vetro di fondo??? mi sembra di si
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2017, 14:11   #10
paul sabucchi
Ciclide
 
L'avatar di paul sabucchi
 
Registrato: Mar 2015
Città: Teramo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 7: 2x400l mbuna, 250l sudamericano, 180l oranda, 60l CRS/Oto Cocama, 400 l discus, 1700 l laghetto
Età : 56
Messaggi: 1.409
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricev.): 82
Mi piace (Dati): 184
Mi piace (Ricev.): 192
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbe essere proprio quello. Non ho esperienza diretta di questa vasca ma ad occhio sembra una vasca decente. I fori sul fondo rendono la vasca "pulita" senza tubazioni esterne. Inoltre un domani so potrebbe prestare all'istallasiobe di una sump (e quindi anche marino?). Il coperchio con i 2 tubi t5 se necessario magari ha spazio per dei led aggiuntivi? Io con la mia vecchia vasca chiusa lunga 120 cm e con 2 t5 da 54w cadauno li ho dovuti sostituire con dei led perché surriscaldava. Ciao
paul sabucchi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
250 , acquario , acquisto , askoll , nuovo , sinuo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:54. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24734 seconds with 15 queries