Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-09-2019, 22:57   #1
leo12
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riallestimento

Salve, ho un acquario da 120 litri lordi, che, dopo qualche mese di poca manutenzione, in assenza di pesci da alcuni mesi, ho deciso di rassettare. È piantumato sul fondo con cryptocoryne in abbondanza, un echinodorus e due piccole anubias. Ci sono un paio di sassi di cui uno molto grosso e due legni. In superficie galleggiano poche foglie di lemna minor e un po' di ceratophillum inserito da un laghetto in mattinata. Il filtro è askoll 200, la temperatura è tra i 25 e i 26 gradi. Il fondo è ghiaietto molto fine, poroso, leggero, rosso scuro intenso. Mancano solo i pesci. Vi scrivo per sapere intanto se il filtro, pulito solo nelle strutture di filtraggio meccanico, si può considerare già rodato, visto che di fatto non è mai uscito di servizio. L'acqua del vecchio acquario è stata cambiata per l'80% con acqua del pozzo, condizionata ovviamente. Avrei voluto mettere dei pesci non troppo impegnativi, e magari non molto costosi. Avevo pensato a otonciclus (mi piacciono molto i pesci di fondo) per la parte inferiore, e per popolare il centro, che attualmente è la parte più spoglia, hemigrammus erythrozonus. È solo un'idea, e vi volevo chiedere se la cosa è fattibile, più o meno la difficoltà, in che numero i pesci perché l'acquario non tracolli ed eventuali altre informazioni. Vi ringrazio molto per il vostro tempo.
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG_20190928_231126.jpg‎ (101,4 KB, 9 visite)
leo12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 29-09-2019, 21:10   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Salve, ho un acquario da 120 litri lordi, che, dopo qualche mese di poca manutenzione, in assenza di pesci da alcuni mesi, ho deciso di rassettare.
in che senso "rassettare"? l'allestimento è molto bello, hai tante piante sane e quindi non c'è nessun motivo di modificarlo, forse mancano solo i pesci....

Quote:
Mancano solo i pesci.
appunto.


Quote:
Vi scrivo per sapere intanto se il filtro, pulito solo nelle strutture di filtraggio meccanico, si può considerare già rodato, visto che di fatto non è mai uscito di servizio.
sicuramente non è sterile. ma se l'acquario non ha mai visto pesci (nè altri animali), è difficile che il tuo acquario sia molto maturo. la vera maturazione si crea solo con i pesci, cioè solo quando l'acquario va "a regime" con i pesci. Se l'acqua è troppo pulita, ovviamente i batteri non hanno nulla da mangiare, quindi non colonizzano bene il filtro.

Quote:
L'acqua del vecchio acquario è stata cambiata per l'80% con acqua del pozzo, condizionata ovviamente.
si ma bisogna conoscer i valori chimici di questa acqua, non sappiamo i valori.... almeno GH e pH come minimo...


Quote:
Avevo pensato a otonciclus (mi piacciono molto i pesci di fondo) per la parte inferiore, e per popolare il centro, che attualmente è la parte più spoglia, hemigrammus erythrozonus. È solo un'idea, e vi volevo chiedere se la cosa è fattibile, più o meno la difficoltà, in che numero i pesci perché l'acquario non tracolli ed eventuali altre informazioni
cominciamo a capire i valori, poi vediamo. gli otoncinclus li sconsiglio. non sono nemmeno d'accordo sul fatto che bisogna per forza inserire "pesci da fondo", cioè non bisogna per forza "riempire" tutti gli strati dell'acquario. questa è un'idea di noi acquariofili, per poter inserire tanti pesci....
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 18:49   #3
leo12
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Precedentemente, a partire da 5 anni fa, aveva ospitato 3 colisa lalia (2 femmine e 1 maschio), se ricordo bene 7 (o 5) barbo ciliegia, e 3 adorabili, amati, curiosissimi corydoras paleatus. I pesci, a partire da 2 anni e mezzo dopo l'entrata in scena, hanno cominciato ad andarsene uno ad uno, a grandi distanze temporali l'uno dall'altro, cominciando da una femmina di colisa e così via, fino agli ultimi cory, spentisi 5 mesi fa circa. L'acquario è rimasto privo di animali, se non le lumachine.
Quote:
in che senso "rassettare"? l'allestimento è molto bello, hai tante piante sane e quindi non c'è nessun motivo di modificarlo, forse mancano solo i pesci....
quello che si vede è già il prodotto finito, l'acquario già rassettato, prima era messo assai peggio.
Quote:
si ma bisogna conoscer i valori chimici di questa acqua, non sappiamo i valori.... almeno GH e pH come minimo...
avevo aspettato per finire di sistemare tutto e non ho avuto tempo per qualche giorno di stargli troppo dietro. I test saranno fatti oggi o domani.
Quote:
cominciamo a capire i valori, poi vediamo. gli otoncinclus li sconsiglio. non sono nemmeno d'accordo sul fatto che bisogna per forza inserire "pesci da fondo", cioè non bisogna per forza "riempire" tutti gli strati dell'acquario. questa è un'idea di noi acquariofili, per poter inserire tanti pesci....
mi piacciono molto i pesci di fondo, li trovo davvero carini e mi piace starli a guardare mentre grufolano dal fondo ed emergono dai cespuglietti. I pesci non sono ancora affatto decisi, ma preferirei evitare quelli già avuti, mi piacerebbe cambiare. Poi a parte questo, l'acquario ha una parte centrale obbiettivamente spoglia e che mi piacerebbe veder popolata di pesci piccoli, in branco e abbastanza colorati, ma non troppo.
leo12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 10:18   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah io gli Otocinclus li sconsiglio, sono sicuramente più delicati dei Corydoras

e mpoi i Corydoras sono molto più attivi, grufolano in continuazione etc

il tuo acquario sarà più o meno 80 cm circa, puoi mettere solo pesci molto piccoli
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-10-2019, 10:26   #5
leo12
Batterio
 
Registrato: Sep 2014
Città: pietrasanta
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da dave81 Visualizza il messaggio
mah io gli Otocinclus li sconsiglio, sono sicuramente più delicati dei Corydoras

e mpoi i Corydoras sono molto più attivi, grufolano in continuazione etc

il tuo acquario sarà più o meno 80 cm circa, puoi mettere solo pesci molto piccoli
Quali potrebbero essere altri pesci da fondo papabili? I pangio?

Ho fatto i test dell'acqua per quanto riguarda i valori
Ph 7/7,50
Gh più di 20, ahimè

Il resto lo controllo oggi
L'acquario sì, è lungo 80 cm

Posted With Tapatalk
leo12 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riallestimento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24776 seconds with 16 queries