Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 06-12-2008, 12:45   #11
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
bubba21, certo, ma per ora mi sembrano più importanti i contenuti, e credo di essere si e no alla metà
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 07-12-2008, 16:56   #12
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sandro, eccomi anche qui a romperti un pò i maroni..
nel complesso questa parte mi è piaciuta tantissimo, molto chiara e soprattutto, considerato l'argomento ai più ostico, meno pesante di quanto mi aspettassi...
ti segnalo giusto qualcosina, e magari gli dai un'occhiata...
Quote:
L’acqua d’osmosi può essere conservata in taniche chiuse, pulite e lontane dalla luce per parecchio tempo, per cui è possibile farsene una scorta da utilizzare al bisogno.
parecchio tempo quanto??secondo me è meglio specifichi un tempo massimo..
oltretutto, sarò io paranoico, ma di solito non la conservo per più di qualche giorno, altrimenti penso sarebbe il caso di attrezzarsi anche con una uv...
Quote:
Tuttavia vengono spesso utilizzati altri due valori, a volte in maniera del tutto errata e vale la pena di precisarli.
qui è più una precisazione grammaticale..io metterei un bel ":" (due punti) e scriverei quali sono i due valori, prima di parlarne...
Quote:
L’acqua deve rimanere in movimento per 24 ore con l’ausilio di una pompa o di un aereatore a porosa.
qui non ho capito...
intendi che l'acqua per il cambio non può essere usata prima di 24 ore (durante le quali va tenuta in movimento), o solo che, se non la si utilizza subito, va tenuta in movimento??
Quote:
E’ infatti in grado di adsorbire alcune impurità dell’acqua
qui io specificherei brevemente la differenza tra adsorbire e assorbire, perchè noi lo diamo per scontato, ma penso che molti neofiti che leggerano questo passaggio penseranno più che si tratta di un errore...
Quote:
Va inserito in una calza, dopo averlo risciacquato abbondantemente con acqua calda
anche qui (come per la prima parte) specificherei acqua d'osmosi, perchè se lo sciacquano con quella del rubinetto non è proprio buono...
per ora tutto qui, spero di non aver detto castronerie...

ps. mannaggia a te, mi hai fatto tornare la voglia del nanoreef!!! -04
pps. c'è qualche 3d col quale posso seguire il pico che mensioni nella prima parte??
giusto per farmi un idea di come funziona con una vasca così piccola...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 17:21   #13
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mario, non rompi assolutamente le pelotas, anzi...

il "parecchio" non l'ho messo a caso. il lasso di tempo, secondo me non è definibile, visto che alla fine è solo una questione di batteri. sono convinto che in una tanica pulita, chiusa e alle giuste condizioni di T e luce, un mesetto lo fai tranquillo, e forse pure di più. però bisognerebbe far delle prove e non saprei neppure cosa andare a misurare, visto che non so se la conducibilità possa cambiare in funzione di fioriture batteriche. mi verrebbe da dire di no, però non potrei neppure giurarci. il punto è che se dovessi mettermi a fare degli approfondimenti del genere (a parte il tempo), la miniguida diventerebbe una specie di enciclopedia, e l'intenzione non è certo quella
se il "parecchio" ti turba, possiamo mediare con un "molto". che ne dici?

qualsiasi precisazione, grammaticale o meno, è più che gradita. tieni conto che sto scrivendo di getto, senza neppure avere uno schema prefissato. do una letta veloce e inserisco nel post, per cui, di svarioni ce ne saranno in abbondanza. te segnala che io rettifico.

sull'acqua intendevo dire che c'è la necessità di farla girare per 24ore per dar modo ai vari elementi di sciogliersi bene. se ti lascia dei dubbi precisamelo che la metto in un altro modo.

assorbire/adsorbire rientra nel discorso di prima. quasi-quasi cambio il verbo che faccio prima

ultima sciacquata in osmosi, aggiungo, anche se non son particolarmente convinto che sia indispensabile. in poche parole non lo faccio più, però, male non fa di sicuro.

sul pico da 9 litri c'è poco da dire: quand'ho smantellato la vasca ho preso un paio di rocce (molto poche, a dire la verità), un po' d'acqua sempre della stessa vasca e ho fatto il polpettone. luce da subito e praticamente nessuna attenzione. ho avuto qualche cianuzzo per una decina di giorni, dovuti anche al fatto che la vaschetta è stipata di animali. poi il tutto si è stabilizzato. c'era qualche alga che veniva dalla vasca vecchia che poi è morta. in pratica è lì, quasi dimenticata. cambio un litro ogni 15gg e gli animali sembrano stare tutti bene, a parte la ricordea, che vabbè, si sa essere un po' più esigente. comunque sto facendo un esperimento in serie su quelle vasche. a breve ne allestirò 4 in un negozio e se riesco farò degli esperimenti sulla maturazione, se me li lasciano fare
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-12-2008, 21:14   #14
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
se il "parecchio" ti turba, possiamo mediare con un "molto". che ne dici?
ma no alla fine è la stessa cosa..diciamo che io pensavo al neofita, quello più scemo, che legge il "parecchio" e si fa idee strane..
ovvio che non sia colpa della guida, ma un tempo preciso era un modo per evitare qualunque fraintendimento..
ma come hai detto, dare un tempo preciso non è possibile, quindi lascia sta..
Quote:
sull'acqua intendevo dire che c'è la necessità di farla girare per 24ore per dar modo ai vari elementi di sciogliersi bene. se ti lascia dei dubbi precisamelo che la metto in un altro modo.
te l'ho detto io non avevo capito se l'acqua si poteva usare o no prima delle 24ore, ora dopo la spiegazione ho capito...
Quote:
ultima sciacquata in osmosi, aggiungo, anche se non son particolarmente convinto che sia indispensabile. in poche parole non lo faccio più, però, male non fa di sicuro.
beh qui penso dipende anche dalla qualità del carbone poi...

sul pico, purtroppo il tarlo si è innestato...
ora devo vedere se riesco a farmela passare come l'altra volta, o se dovrò mettere mano al portafogli...
ah senti, ma in un pico del genere (10 litri), i thor che menzionavi nella prima parte (a proposito mi pare hai scritto tohr ), ci possono stare??
sono troppo belli...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 19:53   #15
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Maiden, sì puoi metterli. di solito vanno inseriti a gruppetti.
butta un occhio di sopra, alla parte scritta in blu
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2008, 23:25   #16
Maiden
Imperator
 
Registrato: Aug 2006
Città: Isle of Avalon
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.099
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sjoplin
Maiden, sì puoi metterli. di solito vanno inseriti a gruppetti.
bene bene..ora devo solo trovare i soldi per far partire questo progettino..
Originariamente inviata da sjoplin
butta un occhio di sopra, alla parte scritta in blu
letta, e secondo me è più che ok..
magari domani gli do un altro sguardo, perchè a quest'ora non rendo molto...
__________________
"Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Maiden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2008, 01:23   #17
alfiosca
Pesce rosso
 
Registrato: Dec 2005
Città: Rimini
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 80
Messaggi: 619
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Bravissimo Sandro.

Moltissime cose scritte sia nella prima che nella seconda parte, sono molto utili ed applicabili anche alle vasche più grandi.

Saluti Alfio
alfiosca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-2008, 17:35   #18
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Alfio. Sono contento che ti sia piaciuta. Grazie!
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 15:22   #19
anguillacea
Guppy
 
Registrato: Dec 2006
Città: viareggio
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 41
Messaggi: 360
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
standing ovation!
Non so se esista davvero il manuale del calcio... di sicuro esiste quello del nano-reef!
ti mando subito una mail per la versione stampabile e corro a scrivere la letterina per babbo natale!
grazieeeeeeeeeeeeeeee
anguillacea non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-2008, 22:24   #20
SJoplin
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di SJoplin
 
Registrato: Dec 2006
Città: Bologna
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 38.772
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricev.): 61
Mi piace (Dati): 53
Mi piace (Ricev.): 209
Mentioned: 237 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
anguillacea, spedita
se c'è qualcosa che non ti è chiaro, fa sapere.
SJoplin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allestimento , guida , nanoreef
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:06. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27375 seconds with 13 queries