Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 26-09-2019, 12:48   #1
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
urge consiglio per poter iniziare Led lumen

Salve a Tutti,
come da descrizione ho l'ennesimo dubbio prima di poter iniziare.
Cercherò di essere breve.
Ho una vasca tenerife 88 circa 82 cm x 36 x 45 dove metterò come fondo fluorite, impianto CO2, filtro esterno, e piante quali:Vallisneria,Echinodorus sp, anubias gigantea e spererei un pratino tipo marsilea hirsuta oEleocharis Parvula. Ho sostituito la precedente illuminazione a neon T8 con 3 led della Sera e precisamente:
-sera LED X-Change plantcolor sunrise 660: length: 660 mm, Lumen: 259. approx. 2,450 K
- sera LED X-Change neutral brilliant white 660: length: 660 mm,Lumen: 1053, approx. 3850 K
-sera LED X-Change daylight sunrise 660: length: 660 mm, Lumen: 868, power consumption: 16 W, + 6,000 to 8,000 K .
Leggendo i vari post per poter avere una luce adeguata a piante medio esigenti dovrei arrivare a 60-70 lumen per litro. Considerando circa 120 lt dovrei avere 120 x 70= 8400 lumen e nel mio caso molto meno: 259+1053+868= 2180 lumen.
Secondo voi dovrei aggiungere magari altri led? io avrei pensato eventualmente a 2 led neutrale brillano da 66 cn con 1053 lumen a testa . Vi aggiungo che ho ancora spazio per 2 tubi led e farci entrare quelli più lunghi da 82 cm ( vi allego alla fine le loro caratteristiche) è un problema in quanto l'acquario ha una lunghezza di circa 82 e ci andrei veramente stretto o forse sono addirittura troppo grandi. Aspetto con ansia qualche vostro suggerimento.
Grazie

-sera LED X-Change plantcolor sunrise 820: length: 820 mm, replaces 30 W T8 tubes und 45 W, 39 W T5 tubes, Lumen: 287,
-sera LED X-Change neutral brilliant white 820: length: 820 mm, replaces 30 W T8 tubes und 45 W, 39 W T5 tubes, Lumen: 1197, power consumption: 12.3 W
-sera LED X-Change daylight sunrise 820: length: 820 mm, replaces 30 W T8 tubes und 45 W, 39 W T5 tubes, Lumen: 1067, power consumption: 22 W
macotele non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 26-09-2019, 12:58   #2
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Scusate , posso aggiungere anche altri led di altre marche purché di dimensioni entro gli 80 cm e al max 2. Grazie
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-09-2019, 21:10   #3
macotele
Plancton
 
Registrato: Apr 2017
Città: Grosseto
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 26
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per favore mi date una mano
macotele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-09-2019, 17:49   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
per me non devi spendere altri soldi, hai già tre led quindi comincia ad usare quelli. secondo me hai già una buona luce.
inizia ad allestire la vasca e a mettere le piante, con la CO2 etc. poi se vedi che manca luce, sei sempre in tempo ad aggiungere lampade più avanti.

per coltivare la Vallisneria, Anubias , qualche specie facile di Echinodorus e la Eleocharis... non mi pare che serva chissà quale luce... una luce "media" è sufficiente

se la vasca è lunga 82cm, non credo che riesci a inserire i led da 82cm....mi sembra impossibile!
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 01-10-2019 alle ore 10:21.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-2019, 22:04   #5
luca4
Ciclide
 
Registrato: Sep 2010
Città: Nettuno (Roma)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.414
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 64
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 70
Mentioned: 10 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel Tenerif 88 non entrano nel vano luci i tubi da 80 cm..,
Comunque per ora usa quei tubi che hai fatto entrare e che dovrebbero essere sufficienti poi se vuoi migliorare valuta proprio di acquistare una plafo led , magari modificando il coperchio , altrimenti spendi una fortuna in tubi led . Esistono cmq tubi led di marche commerciali molto più economici che hanno 1200 lumen per watt...(Osram , Philips ma anche di marche meno conosciute) Puoi acquistarli su Ebay o da lampadadiretta.it . Possibilmente con i led cerca quelli col RA o CRI più alto .
luca4 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
consiglio , iniziare , led , lumen , poter , urge
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24521 seconds with 17 queries