Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario marino Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 11-02-2018, 19:07   #1
benjo77
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: treviso
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
acquario con problemi di nitriti e nitrati

Salve, ho già letto in giro per il forum ma ho bisogno di un consiglio personalizzato, ho un acquario avviato da metà estate, 120 lordi + sump (piena per 1/3, circa 20 - 30 litri) nella sump ho uno schiumatorio tunze nano ed un semplice quadrato di spugna, in acquario rocce vive da circa 3 - 4 mesi, e da un mese e mezzo un pagliaccetto ed un gambero lysmata, le rocce vive sono circa 6 - 7 KG, ho un fondo di 3 - 4 cm di sabbia corallina. Ieri volevo acquistare un anemone ma al negozio, correttamente, dopo aver analizzato l'acqua il venditore mi ha cosnigliato di risolvere prima i problemi che ho in vasca, voleva che acquistassi delle rocce morte per migliorare la filtrazione, ma ero a corto di soldi e soprattuto con l'idea di acquistare qualcosa di "vivente", alla fine sono uscito con un sarcophyton e tanti dubbi. Oggi ho cambiato circa il 9% di acqua, in questi mesi probabilmete ho sovralimentato i l pagliaccetto ed il gambero, però dopo il cambio continuo ad avere, misurato con le strisce, nitriti a 0,51 e i nitrati a 35. Chiedo quindi un consiglio su come migliorare i valvori nel breve e nel lungo termine, avevo pensato di acquistere rocce vive usate, costano la metà. Grazie mille.
benjo77 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-02-2018, 19:18   #2
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Secondo me innanzitutto devi prendere dei test a reagente, in modo che i valori che leggi siano più significativi di quelli a strisce.

Il problema sono effettivamente le rocce. Per un berlinese corretto dovresti avere 1 kg di rocce ogni 5 litri (quindi direi circa 30 kg...)

Peraltro pochi cm di corallina di solito più che aiutare con l'abbattimento dei nutrienti, fanno il contrario

__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 19:23   #3
benjo77
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: treviso
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la pronta risposta, ora magari dico una cosa stupida, ma se metto altri 15 kg di rocce, non rimane poco spazio per tutto il resto?, volevo mettere altri pagliaccetti e dei coralli
benjo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 19:30   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Provi a mettere una foto della vasca? Considera che i pagliacci non sono questi gran nuotatori

Non so la densità delle rocce vive, ma 15 kg occuperanno si e no 1o litri d'acqua

Comunque la parte di filtrazione è fondamentale, altrimenti i tuoi pesci hanno tanto spazio per nuotare ma un'acqua seriamente compromessa in cui farlo...
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 19:36   #5
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Nel marino le rocce non hanno solo una funzione decorativa, ma hanno una funzione biologica quindi (se non fai un dsb) nella tua vasca ne dovresti mettere circa 23-25 chili e poi dovresti togliere la sabbia.
Naturalmente facendo così ricominci tutto da capo , quindi dai via gli animali e fai una bella maturazione, ma non hai altra scelta.
Con quei valori gli animali moriranno , quindi fai un po’ in fretta , almeno a togliere gli animali.
A luce come sei messo?
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 20:08   #6
benjo77
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: treviso
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Spero ancora di poter sistemare le cose, ricominciare da capo vuol dire che smetto e non ricomincio più, ho aspettato 5 mesi prima di poter mettere qualcosa di vivente, comunque a parte il corallo che è stato introdotto ieri, paglieccetto e gambero vivono in acquario da quasi due mesi e non sembrano sofferenti, cerco di sistemare le cose seguendo i consigli ma non credo di doverli dare perchè prossimi alla morte
benjo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 20:17   #7
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Se metti altre rocce o sposti quelle che hai, i valori cambieranno di colpo .....
se non fai qualche cosa i valori andranno a peggiorare
Quindi vedi un po’ te
Ricorda che i nitriti non fanno fissare l’ossigeno si pesci , quindi se quei valori sono giusti il pagliaccetto rischia tra poco rischia di “soffocare”


Posted With TapatalkPro
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 20:22   #8
benjo77
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: treviso
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appena posso posto qualche foto, riguardo lo luce ho due lampade a neon dennerle da 24 w che accendo per 6 ore, un'ora prima dell'accensione e per un'ora dopo lo spegnimento utilizzo una lampada a led con 62 led blu e bianchi da 4,5, grazie.
Se compro le rocce e le posiziono nella Sump? e se compro un piccolo acquario usato, piazzo qualche roccia di quella che ho già da mesi assieme a 50% acqua dell'acquario, 50 % nuova, trasferisco momentaneamente pagliacetto e gambero e nel frattempo sistemo il mio acquario? allo stato delle cose mi viene molto difficile "seprarmi", è anche vero che non volgio rischiare che muoiano...
benjo77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 20:26   #9
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da benjo77 Visualizza il messaggio
Appena posso posto qualche foto, riguardo lo luce ho due lampade a neon dennerle da 24 w che accendo per 6 ore, un'ora prima dell'accensione e per un'ora dopo lo spegnimento utilizzo una lampada a led con 62 led blu e bianchi da 4,5, grazie.


Questo è un altro problema, con 48 watt non hai luce a sufficienza per la vasca.
Con quella luce non riesci ad attivare i processi di ossidoriduzione e gli inquinanti aumenteranno
Se poi gli aggiungi che lo skimmer ( secondo me) è piccolo
Io mi darei da fare.

Purtroppo nel marino se non si parte bene poi non si riesce a rimediare
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-02-2018, 20:39   #10
benjo77
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: treviso
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per la risposta, potri acquistare qualche lampada a led usata, è sempre pieno di annunci di gente che vende acquari completi, puoi consigliarmi qualcosa per integrare le lampade in uso?
benjo77 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , con , nitrati , nitriti , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27479 seconds with 15 queries