Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo acquario marino Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo acquario per discuterne e ricevere commenti.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-01-2018, 13:12   #1
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Dopo 2 anni

Buongiorno a tutti,
ormai è passato un anno da quando ho allestito il nuovo acquario, ho cominciato molto tempo fa ad appassionarmi al marino partendo con un nano reef di 30 litri, ora sono passato ad un 120 litri:



Ho cominciato con il solito periodo di buio, comprando sabbia nera e rocce nuove e dopo ho cominciato a travasare ciò che rimaneva nel vecchio nano reef:



Come potete vedere ero strapieno di alghe! Ho provato a risolvere con il Chemical Clean ma, oltre a far rimpicciolire tutti i coralli, le alghe sono diventate più belle
Quindi ho inserito 3 lumache turbo e un bellissimo riccio, poi, armato di santa pazienza con cambi d'acqua e pulizia delle rocce, piano piano sono riuscito a ritornare alla normalità....fino ad inizio estate...ignaro del tramontare del sole proprio davanti alla finestra dove si trova l'acquario la temperatura ha cominciato ad alzarsi fino a raggiungere i 32 gradi, corso ai ripari con un refrigeratore sono riuscito a gestire la temperatura ma le alghe non sono più riuscito a toglierle fino a quando non ho comprato la Dolabella Auricularia



Ora la situazione è questa:



La vasca è stata allestita con il metodo berlinese, la mia idea è inserire altre rocce nel tempo; quello che si vede al centro dell'acquario è uno schiumatoio interno, purtroppo ho speso una marea di soldi tra mobiletto e acquario (facendo anche il buco per la sump) ma i fantastici commessi di moby dick mi hanno mollato una sola enorme e con il tempo il mobile sarebbe marcito
di conseguenza sono corso ai ripari con questo fantastico schiumatoio (che fa il suo dovere Egregiamente) e con una pulizia settimanale, con il solito 10% di cambio d'acqua, i valori non sono mai stati alterati.
Ho inserito 2 pompe d'acqua che funzionano insieme ma una è fissa e sta a pelo dell'acqua e l'altra è una RW-4 che simula il movimento del mare.
La lampada è una Razor R420R da 160w e arriva ad un massimo di 70% come luce bianca.
Cosa c'è dentro l'acquario:
22 Kg di Rocce vive
20 Kg Sabbia nera (di cui mi sono innamorato immediatamente)
Una marea di Euphyllia (che mi seguono dal nano reef e si riproducono come conigli)

1 Sarcophyton (che anche lui mi segue dal nano reef)

Un'altra marea di Discosomi (che non mi hanno mai abbandonato)
Un piccolo pezzettino di roccia con degli Zoanthus ormai chiusi da un pò di tempo
prima erano così:

un altro pezzo di roccia dove prima c'erano questi bellissimi coralle (e ora ne sono rimasti 5 sempre chiusi)


di pesci ne ho solo 3 regalati (secondo me ancora non sono pronto, dopo aver comprato e ucciso il tomentosus avrei voluto aspettare un altro pò).





Cosa ne pensate?
Avete qualche consiglio da darmi?
Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-01-2018, 18:03   #2
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao innanzitutto metti i valori che hai in vasca sia gli inquinanti che la triade. Quanto cm di sabbia Hai? Modello dello skimmer? Un saluto
Dimenticavo.. . L'acqua la produci tu o la compri?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 18:22   #3
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao innanzitutto metti i valori che hai in vasca sia gli inquinanti che la triade. Quanto cm di sabbia Hai? Modello dello skimmer? Un saluto
Dimenticavo.. . L'acqua la produci tu o la compri?
Ciao, grazie dell'interesse!
I valori sono sempre stati buoni:
Temperatura 25-26 °C.
Densità 1,025
Salinità 35
pH 8.0
KH 10
Calcio 420
Nitriti Assenti
Nitrati 5 mg
Ammoniaca Assente
Fosfati 0
Silicati 0
Magnesio 1250

Per la sabbia stiamo sui 3 cm

L'acqua la compro da Moby Dick

Lo schiumatoio interno è un:

LGs Nano 2
Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 20:11   #4
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
5cm di sabbia non è né DSB ne berlinese. Quindi accumula schifezze alzando inquinamento nella vasca, la sabbia che tipo è?Io farei anche un test dei silicati e nitrati dell'acqua che compri almeno sai se va bene o no.per i fosfati usi un fotometro? riesci a fare una foto alle rocce con solo i bianchi accesi? Giusto per vedere meglio la situazione... scusa le 1000 domande ma è per capire meglio come sta la vasca
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 12:06   #5
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
5cm di sabbia non è né DSB ne berlinese. Quindi accumula schifezze alzando inquinamento nella vasca, la sabbia che tipo è?Io farei anche un test dei silicati e nitrati dell'acqua che compri almeno sai se va bene o no.per i fosfati usi un fotometro? riesci a fare una foto alle rocce con solo i bianchi accesi? Giusto per vedere meglio la situazione... scusa le 1000 domande ma è per capire meglio come sta la vasca
Buongiorno,
allora i test dell'acqua che compro non li ho mai fatti ma loro ne vendono ed usano tantissima, non penso sgarrino mai.
Le foto che vedi sono fatte con l'80% dei bianchi accesi















Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 18:26   #6
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
Ciao che marca di test usi? Probabile che proprio la sabbia porta inquinamento. Alimenti i coralli?
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 18:30   #7
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
Ciao che marca di test usi? Probabile che proprio la sabbia porta inquinamento. Alimenti i coralli?
Sera test per controllare i valori dell'acquario.
Ma per inquinamento cosa intendi? l'unico valore un pochino alto sono i nitrati ma da quando ho messo i pesci.
Pensi che la sabbia mi porti le alghe?
Io ho pensato al sole durante l'estate che illuminava l'acquario come l'arca dell'alleanza!
Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 19:57   #8
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
I test sera per il marino non sono precisissimi, il sole può aver fatto sviluppare le alghe ma sempre con i nitrati complici. Quindi le alghe sono apparse prima dei pesci?
Comunque si vede che non è una vasca magra, i vetri sono sporchi di verde
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Cinna Piace questo post
Vecchio 26-01-2018, 20:07   #9
Eragorn87
Protozoo
 
Registrato: Feb 2009
Città: roma
Acquariofilo: Marino
Età : 40
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gasperino82 Visualizza il messaggio
I test sera per il marino non sono precisissimi, il sole può aver fatto sviluppare le alghe ma sempre con i nitrati complici. Quindi le alghe sono apparse prima dei pesci?
Comunque si vede che non è una vasca magra, i vetri sono sporchi di verde
Le alghe sono comparse prima dei pesci, questa estate! Penso anche il caldo abbia aiutato la proliferazione! Sono dovuto correre ai ripari comprando il refrigeratore. Hai qualche consiglio? Anche un giudizio sulla vasca
Grazie
Eragorn87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2018, 21:36   #10
gasperino82
Ciclide
 
Registrato: Nov 2010
Città: viterbo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 42
Messaggi: 1.092
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 38
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 54
Mentioned: 8 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 1
La vasca non mi sembra messa malissimo se la dolabella ti ha aiutato rimettila se l'hai tolta. Come dicevo prima cambia marca dei test
gasperino82 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anni , dopo

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,42448 seconds with 16 queries