Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 21-01-2018, 19:22   #1
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aquascaping - Kh salito anche dopo distillata

Buonasera a tutti

Da un mesetto circa ho allestito un nuovo acquario, avevo in mente di creare un aquascaping ho allestito ed usato i seguenti prodotti:

ACQUARIO: Zolux Nano Life 20 (18 L)
PLAFONIERA: Chihiros A-Series A251 Led rgb 15w 1900lm
FILTRO: Newa Micro MCF40 Interno 200l/h

FONDO: Askoll Nero Midnight 4 Kg
ATTIVATORE BATTERICO: Sera Bio Nitrivec
BIOCONDIZIONATORE: (non essendoci pesci non so se inserirlo)
FERTILIZZANTE: (inserirò più avanti dopo aver corretto i valori della CO2)
VITAMINE: (non necessarie)

TEST KH: Askoll test kh a reagente
TEST PH: Tetra test ph a reagente - Tester ph digitale


Per avviarlo il 05/01/18 ho usato tutta acqua di rubinetto (KH=8,5° - PH=7,8).
Ieri 20/01/18 ho fatto il cambio ed intergrato 5 litri di acqua distillata (con valore di KH=1°).
Ho impostato l'impianto CO2 a 12 bolle/min facendo erogare nelle ore di luce (dalle 19:00 alle 03:00), le canoniche 8 ore per la fotosintesi clorofilliana.
Dopo qualche oretta avevo questo situazione: KH=5,5° - PH=7,7 (quindi 3° meno di KH).
Stamattina 21/01/18 ricontrollo i valori ho questa situazione: KH=7° - PH=7,8 (risalito KH di quasi 2°).

Premetto che in acquario come si può vedere dalla foto non ho assolutamente nulla che faccia reazione disciogliendo i carbonati di calcio.

Non capisco come faccia a riasalire di nuovo il KH, non dovrebbe rimanere stabile quando si abbassa con l'acqua distillata, oppure varia nel tempo tra un cambio e l'altro?



Grazie mille
Saluti
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-01-2018, 20:48   #2
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
In teoria se nulla rilascia carbonati il kh dovrebbe restare stabile. Se ti alza nel tempo vuol dire che qualcosa rilascia carbonato, il fondo ad esempio...

Io riproverei a fare un cambio parziale con osmosi e controllerei se cambia il kh al momento e nel tempo..

Comunque il KH teorico dopo il cambio avrebbe dovuto essere a metà tra i due misurati: ((13 x 8.5)+ (5x1))/18 = 6.42
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 07:24   #3
Frank02
Plancton
 
L'avatar di Frank02
 
Registrato: Jul 2013
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 37
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tommaso83 Visualizza il messaggio
In teoria se nulla rilascia carbonati il kh dovrebbe restare stabile. Se ti alza nel tempo vuol dire che qualcosa rilascia carbonato, il fondo ad esempio...
Io riproverei a fare un cambio parziale con osmosi e controllerei se cambia il kh al momento e nel tempo..
Comunque il KH teorico dopo il cambio avrebbe dovuto essere a metà tra i due misurati: ((13 x 8.5)+ (5x1))/18 = 6.42
Ciao considera che i litri netti in totale togliento piante e sabbia saranno circa 14.
Provo a rifare il cambio.
Invece per quanto riguarda il PH, c'è un modo per stabilizzarlo oppure sarà sempre altalenante?
Grazie
Frank02 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 07:35   #4
tommaso83
Discus
 
L'avatar di tommaso83
 
Registrato: Jan 2010
Città: Brebbia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 40
Messaggi: 2.236
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 3/100%
Invia un messaggio tramite Skype a tommaso83

Annunci Mercatino: 0
Beh il conto si fa facile devi calcolare 9 litri di acqua iniziale (14 tot meno i 5 che cambi) e 5 a KH 1 (quelli che cambi) e poi fai la media.

(9 x 8.5) + (5 x 1) / 14 = 5,82

Il pH da quello che leggo dai tuoi post è sempre 7,7 - 7,8 che si considera stabile come deve essere..

Io considero un pH instabile se a parità di condizioni (stessa ora del giorno e stesso momento di luce o non luce) varia di 0,5 - 1 punti...
------------------------------------------------------------------------
Ah ultima cosa... Per il quantitativo di co2 da dosare in vasca usa le tabelle che incrociano kh e pH, più che le bolle al minuto!
__________________
Perchè cadiamo signore?
Per imparare a rialzarci!

Ultima modifica di tommaso83; 24-01-2018 alle ore 07:42. Motivo: Unione post automatica
tommaso83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-01-2018, 23:12   #5
marko66
Ciclide
 
L'avatar di marko66
 
Registrato: Feb 2012
Città: SUSA (TO)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 58
Messaggi: 1.150
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 57
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 93
Mentioned: 11 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quoto tommaso83.Comunque per eseguire i "tagli" è meglio usare R.O. con durezze nulle(KH0GH0).
Prova il fondo che probabilmente è quello che rilascia con l'azione dell'acidificante(CO2).
marko66 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anchè , aquascaping , distillata , dopo , salito
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:46. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21264 seconds with 15 queries