Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 23-11-2017, 10:07   #1
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problemi Galaxy Rasbora (Danio margaritatus)

Salve a tutti,
da qualche giorno una delle mie rasbora è stabilmente posizionata a pelo d'acqua, nuotando pochissimo. Non respira affannosamente con il muso verso l'alto. Porta solo il dorso a pelo d'acqua.
Gli altri pesci della vasca non hanno gli stessi sintomi e la stessa non ha segni/macchie particolari sul corpo.
In vasca ci sono Titteya, Megalopterus, Otocinclus, Sterbai e appunto 6 Rasbora.
I valori in vasca sono:
Ph 6,9 (misurato con phmtero)
Kh 5
NO2 0
N03 10
T 25,5°
L'unico valore che a volte sale sono i fosfati.
Il problema temporalmente mi sembra coinciso con un amento della temperatura che ho effettuato negli ultimi giorni di poco più di un grado. Ho letto che la temperatura migliore per le Galaxy è tra i 20 e i 25 gradi.
O è un problema di vescica natatoria?
Grazie

Beamon non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 23-11-2017, 17:37   #2
Puntina
Imperator
 
L'avatar di Puntina
 
Registrato: Jan 2014
Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4 acquari, un laghetto e 2 vasconi esterni.
Messaggi: 6.406
Foto: 0 Albums: 3
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 18
Grazie (Ricev.): 246
Mi piace (Dati): 353
Mi piace (Ricev.): 236
Mentioned: 105 Post(s)
Feedback 5/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, problemi alla vescica natatoria li escluderei, in quei casi i pesci galleggiano a pancia in su o nuotano facendo delle piroette; ad ogni modo non sembra star bene, ma dire cosa può avere non presentando segni particolari è molto difficile. Ce l'hai da molto?
Noto che somministri il classico cibo secco in scaglie, potrebbe avere difficoltà nella digestione?
E' consigliabile lasciare il secco in ammollo per qualche minuto prima di somministrarlo per far sì che affondi altrimenti, nel tentativo di mangiarlo, i pesci tendono ad ingoiare aria dando via a problemi digestivi e, a lungo andare o in soggetti particolarmente delicati, a problemi alla vescica natatoria.
Puntina non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 20:00   #3
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In effetti preferirei non dargli cibo in scaglie, ma dei mangimi è quello che preferiscono in assoluto tutti gli ospiti della vasca. Ne ho provati decine. Comunque lo faccio affondare o mettendolo in ammollo nell'aglio o muovendo la superficie dell'acqua.
Tornando alla Rasbora, non riesco a quantificare con esattezza il tempo di inserimento. Ma sicuramente quasi un anno. Con questa specie ogni tanto ho una perdita ma non riesco a capire il perché. Gli altri pesci della vasca non hanno mai avuto problemi ed hanno tutti ormai un paio d'anni (da quanto ho iniziato). Ho letto che le Rasbora Galaxy sono abbastanza delicate e probabilmente qualcosa della mia vasca non va bene per loro..... Penso che dovrò abbandonare l'idea di averle anche se sono trai i miei preferiti e occupano la parte alta della vasca altrimenti vuota.
Ho anche letto che L'Hyctio può generare problemi di mobilità e porta i pesci verso la superficie. Ma oltre i puntini tipici delle Galaxy, non ne vedo altri particolari.
Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 09:58   #4
Beamon
Guppy
 
L'avatar di Beamon
 
Registrato: Jul 2016
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 158
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Questa mattina anche un secondo è nella medesima situazione.
Ho rimisurati gli NO3, e questa mattina sono a 25, ma non mi sembra una situazione estrema.
Le pinne sono abbassate
Ecco il secondo

Beamon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-11-2017, 18:50   #5
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembra più un problema di batteriosi, se fossi in te li isolerei. Nella prima foto si vede molto cibo in superficie credo troppo e poi ti consiglio di utilizzare granulare più che scaglie. Li isolerei e proverei a trattare subito con Rivamor.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
danio , galaxy , margaritatus , problemi , rasbora

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24690 seconds with 15 queries