Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 08-12-2017, 20:37   #1
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Morte rasbore dopo inserimento

Ciao a tutti.
Dopo 2 mesi dall'avvio martedì sera mi sono deciso ad inserire un gruppo di 10 rasbore heteromorpha.
Nel giro di 3 giorni, 4 sono già morte ed una é sulla via.
Tutte quelle morte e questa che sta per morire riportano un arrossamento evidente sotto la bocca.
Allego foto di questa rasbora.
I suoi valori sono:
240litri
NO2- 0
NO3- 10
KH 8
GH 13
pH 7
Qualcuno che sappia dirmi cosa succede?
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-12-2017, 19:36   #2
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Nemmeno un aiuto?
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2017, 00:11   #3
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
E' facile che fossero già ammalate quando le hai comprate, da quell'unica foto è però difficile poter identificare la malattia.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2017, 10:42   #4
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai comprare i pesci in questo periodo con il freddo che fa. Come escono dal negozio prendono uno sbalzo termico allucinante e se son già debilitati, non hanno speranza.
Se proprio vanno portati a casa in una scatola di polistirolo ben coibentata, ma proprio se non si può fare a meno.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-12-2017, 14:14   #5
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni aggiornamenti e risposte ai vostri commenti:

- Sono tornato 2 giorni fa dal negoziante e le sue rasbore (da dove aveva prelevato le mie) sono sempre tutte belle in salute. Non penso fossero già malate.

- La vasca è stata avviata ad inizi ottobre, ed essendo pronta solo ora, prendo i pesci.. ho sempre l'abitudine sia di estate che in inverno di portarmi dientro una borsa frigo termica, per metterci le buste e avere il meno possibile sbalzi di temperatura.

Delle 10 rasbore acquistate ormai quasi 2 settimane fa, solo 3 sono sempre vive. Le altre tutte morte giorno dopo giorno con la stessa modalità della prima.
Parlando con il negoziante non siamo riusciti a darci una spiegazione dato che la vasca sembra apparentemente perfetta.
Unica cosa da lui ipotizzata è uno sbalzo troppo elevato tra le due acque anche se adotto sempre un acclimatazione di 3 ore con aggiunta di un bicchiere d'acqua delle vasca dentro la busta ogni mezz'ora.
Le soluzioni proposte sono state due:
- 1 disinfettante generale per la vasca (es. ESHA 2000)
- Riprovare ad inserire 3 neon e vedere cosa succedeva

Considerando che nella vasca sono presenti vari chiocciole che mi dispiacerebbe uccidere con l'utilizzo dell'ESHA 2000, ho acquistato 3 neon.

Arrivato a casa per curiosità ho misurato i valori dell'acqua della busta per confrontarli con i miei. E con enorme stupore ho trovato delle differenze notevoli:
PH 6
KH 0 (!!!)
Cond. 1100 (io 560)

Considerato ciò ho adottato un sistema ancora più attento di acclimatazione.
Sono passati 2 giorni e per il momento tutti e 3 i neon e le 3 rasbore rimaste sembrano stare bene.

Da notare che ho inserito in vasca un biocondizionatore (aquatan della sera) come "disinfettante", in quanto mai usato nella prima fase di riempimento vasca avvenuta con 50% rubinetto e 50% osmosi.
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2017, 12:54   #6
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
L'Aquatan non ha alcuna azione disinfettante. I valori con che test li hai presi? Sembra strano avere la conduttività così alta e KH 0 specie perché significherebbe che in negozio le vasche hanno KH 0.
michele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-12-2017, 14:15   #7
lucapoz
Pesce rosso
 
Registrato: Sep 2007
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 860
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
L'Aquatan non ha alcuna azione disinfettante. I valori con che test li hai presi? Sembra strano avere la conduttività così alta e KH 0 specie perché significherebbe che in negozio le vasche hanno KH 0.
Mi sembrava impossibile anche a me, ma ho provato 3 volte e sempre quello era il risultato.

Io uso test a reagente della aquili.

Comunque di rasbore ne è rimasta solo 1.
Le altre due morte come le precedente: stanno bene il giorno prima - il giorno dopo iniziano ad isolarsi nell'angolo boccheggiando - dopo poche ore muoiono. Al momento della morte non presentano nessun segno evidente di possibile malattie.

I 3 neon invece per il momento stanno bene.
lucapoz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dopo , inserimento , morte , rasbore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24331 seconds with 17 queries