Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 17-09-2017, 15:00   #1
sidhcore
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Orsogna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Neofita, problemi

Salve a tutti, premetto che è il primo forum a cui mi iscrivo, spero di aver postato sulla sezione giusta.
Un mese fa mi sono comprato due pesciolini rossi che ho messo in una vaschetta da 10 lt.
Poi ho letto che non bastava lo spazio per loro quindi mi sono fatto dare l'acquario da mio zio e l'ho arrangiato senza approfondire niente. Solo in seguito ho letto varie informazioni: la maturazione, ciclo dell'azoto. acquario 60 lt.
I pesciolini purtroppo sono ancora nella vaschetta, l'acquario l'ho avviato da 3 giorni ma non sono convinto proprio per niente.
Non ho il substrato, solo ghiaia. ho messo un legno figo e due rocce amrta (se si scrive così) che sono un po' troppo taglienti secondo me.. al tronco ho legato 1 anubias bonsai e 1 anubias nana.
un'altra anubias nana l' ho legata ad una roccia.
Ora i problemi sono:
-Ho notato che è rimasta un po' di lanetta attaccata alle radici, la tolgo?
-le radici rimangono scoperte e da una certa angolazione si vedono;
- ho un filtro biologico( a scatola) che ho tolto per sostituirlo con il filtro sera 120 che è molto piuù piccolo ma non mi convince...dopo 3 giorni già si vede la sporcizia e mi da l'impressione che non sia buono per il mio acquario.
-che cura ci vuole per le piante?
-ho comprato i test, ma sono quelli a striscette della sera.. che valori devo vedere per le piante?
vedo che non è molto semplice.. so che 60 lt sono pochi per i miei pesci ma per ora non posso fare altrimenti
sidhcore non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-09-2017, 15:47   #2
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
Benvenuto
fra un annetto metti in conto che dovrai trovare una casa ai tuoi carassi (pesci rossi) perchè cresceranno troppo.

Nel frattempo, posta una foto della vasca, e togli la lana dalle radici ti serviranno altre piante perchè i carassi sporcano molto! Tipo vallisneria oppure del pothos con le radici in acqua

I test fondamentali sono pH, GH, KH nitrati e nitriti, a reagente ma dato che i carassi sono adatti alla maggioranza delle acque Italiane, possono bastarti nitrati e nitriti
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 18:18   #3
sidhcore
Batterio
 
Registrato: Sep 2017
Città: Orsogna
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sicuramente, l'ho già messo a conto che devo prendere una vasca più grande.
Per quanto riguarda il filtro? Va bene o è scarso?
Le piante come si trattano? Luce continua? Non penso di avere un wattaggio alto
La foto appena posso la metto.
Grazie mille
sidhcore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2017, 18:21   #4
Ale87tv
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Ale87tv
 
Registrato: Nov 2009
Città: Breda di Piave, Treviso
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 37
Messaggi: 24.500
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 35
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 37
Mentioned: 148 Post(s)
Feedback 3/100%

Annunci Mercatino: 0
8 ore continue, regolate da un timer: parti da 5 ore e aumenti di mezz'ora ogni 2-3 giorni fino a 8

come filtro, con i carassi li metterei entrambi!
------------------------------------------------------------------------

Ultima modifica di Ale87tv; 17-09-2017 alle ore 18:27. Motivo: Unione post automatica
Ale87tv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , neofita , problemi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20644 seconds with 15 queries