Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Saper comprare (Dolce) In questa sezione potrai chiedere DOVE reperire un animale o un prodotto acquaristico, fare segnalazioni su arrivi nei negozi, chiedere consigli su negozi on-line e non, proporre acquisti di gruppo e lasciare commenti sulle tue esperienze al riguardo.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 28-08-2017, 17:25   #1
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Question Consigli per acquario aperto

Ciao,
vorrei realizzare un acquario dolce aperto, visibile da entrambi i lati lunghi.
Pensavo ad una vasca sui 90cm di lunghezza con filtro esterno, da riempire fino a cinque sei cm dal bordo. Sulla superficie volevo mettere gigli d'acqua e fiori di loto (per questo servono i cinque cm di vetro libero).La lampada dovra' restare sospesa non troppo vicino alle piante.

L'acquario stara' su un mobile a lui dedicato (da comprare) a ridosso del divano, risultando la prima cosa che si vede entrando in casa. Siccome sara' visibile da entrambi i lati lunghi (lato divano e lato ingresso), i tubi di in/out e eventuale aggancio della lampada si troveranno necessariamente sul lato corto che finisce contro il muro.

Ho quindi necessita' di comprare vasca+mobile+lampada+filtro esterno ma non so bene cosa cercare. In giro si trovano combinazioni gia' pronte, ma sono solo acquari chiusi.
Avete suggerimenti? Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile?

Grazie.
tiana non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-08-2017, 17:48   #2
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tiana Visualizza il messaggio
Ciao,

vorrei realizzare un acquario dolce aperto, visibile da entrambi i lati lunghi.

Pensavo ad una vasca sui 90cm di lunghezza con filtro esterno, da riempire fino a cinque sei cm dal bordo. Sulla superficie volevo mettere gigli d'acqua e fiori di loto (per questo servono i cinque cm di vetro libero).La lampada dovra' restare sospesa non troppo vicino alle piante.



L'acquario stara' su un mobile a lui dedicato (da comprare) a ridosso del divano, risultando la prima cosa che si vede entrando in casa. Siccome sara' visibile da entrambi i lati lunghi (lato divano e lato ingresso), i tubi di in/out e eventuale aggancio della lampada si troveranno necessariamente sul lato corto che finisce contro il muro.



Ho quindi necessita' di comprare vasca+mobile+lampada+filtro esterno ma non so bene cosa cercare. In giro si trovano combinazioni gia' pronte, ma sono solo acquari chiusi.

Avete suggerimenti? Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile?



Grazie.


Ciao ti consiglio di farti realizzare una vasca su misura, io ho fatto così e mi trovo molto bene hai molta più libertà nella scelta della tecnica, tipo di vetro, struttura della vasca e dimensioni su misura in base alle tue necessità


Posted With Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da valerio bandini Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da tiana Visualizza il messaggio
Ciao,

vorrei realizzare un acquario dolce aperto, visibile da entrambi i lati lunghi.

Pensavo ad una vasca sui 90cm di lunghezza con filtro esterno, da riempire fino a cinque sei cm dal bordo. Sulla superficie volevo mettere gigli d'acqua e fiori di loto (per questo servono i cinque cm di vetro libero).La lampada dovra' restare sospesa non troppo vicino alle piante.



L'acquario stara' su un mobile a lui dedicato (da comprare) a ridosso del divano, risultando la prima cosa che si vede entrando in casa. Siccome sara' visibile da entrambi i lati lunghi (lato divano e lato ingresso), i tubi di in/out e eventuale aggancio della lampada si troveranno necessariamente sul lato corto che finisce contro il muro.



Ho quindi necessita' di comprare vasca+mobile+lampada+filtro esterno ma non so bene cosa cercare. In giro si trovano combinazioni gia' pronte, ma sono solo acquari chiusi.

Avete suggerimenti? Qualcuno di voi ha realizzato qualcosa di simile?



Grazie.


Ciao ti consiglio di farti realizzare una vasca su misura, io ho fatto così e mi trovo molto bene hai molta più libertà nella scelta della tecnica, tipo di vetro, struttura della vasca e dimensioni su misura in base alle tue necessità


Posted With Tapatalk


Dato che sarà visibile sui due lati lunghi inoltre al posto che mettere carico e scarico sul lato corto contro il muro che potrebbe riscultare scomodo nelle fasi di manutenzione potresti fare 2 fori sulla parte inferiore dell'acquario... però chiaramente sarà un po' più complessa la realizzazione del sistema di filtraggio


Posted With Tapatalk

Ultima modifica di valerio bandini; 28-08-2017 alle ore 17:50. Motivo: Unione post automatica
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 12:23   #3
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, grazie del consiglio.

Quando dici "su misura" cosa intendi? Tu dove lo hai fatto fare?
Cercando in giro acquari su misura, ho trovato questo sito: vasca artigianale Aquariumline che permette di scegliere vetri chiari o meno, e colore del silicone. Qualcuno lo conosce? Per avere un'idea ho visto che una vasca 80x40x50 costerebbe 223E, pero' il vetro lungo dietro non e' extrachiaro (cosa che invece mi serve, quindi il prezzo salirebbe un po').

Altrimenti, come vasca aperta ho trovato questa: ADA 90x45x45 vetro da 10mm e costo 445E
e questa: ELOS 80x43x40 costo 390E.
C'e' un po' di differenza di prezzo ma non penso sia giustificata dai pochi cm della lunghezza. Lo spessore e' sempre 10mm. Pareri? Differenze?

Non ho trovato altre marche che facciano vasche aperte. Esistono? Se prendo una vasca singola, poi il mobile, va bene di qualunque altro tipo? Come devo sceglierlo?

Come pacchetto tutto completo ho trovato (solo) questo:
Fluval Fresh 90 x P 35 x H 45 con mobile il costo e' 629E. Il prezzo mi sembra davvero buono considerando che danno il mobile, la vasca, il filtro e la lampada. Solo che:
- e' davvero stretto (solo 35 cm)
- la lampada e' installata sul lato lungo con il filo che scende giu'
- c'e' il bordo bianco smerigliato che non mi piace
- ci sono i buchi sotto che da una parte mi spaventano, dall'altra magari sono meglio. Non lo so. Questo e' un limite mio.

Nel video di presentazione si vede meglio.

Insomma, nuoto nei dubbi.
tiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 12:31   #4
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tiana Visualizza il messaggio
Ciao, grazie del consiglio.



Quando dici "su misura" cosa intendi? Tu dove lo hai fatto fare?

Cercando in giro acquari su misura, ho trovato questo sito: vasca artigianale Aquariumline che permette di scegliere vetri chiari o meno, e colore del silicone. Qualcuno lo conosce? Per avere un'idea ho visto che una vasca 80x40x50 costerebbe 223E, pero' il vetro lungo dietro non e' extrachiaro (cosa che invece mi serve, quindi il prezzo salirebbe un po').



Altrimenti, come vasca aperta ho trovato questa: ADA 90x45x45 vetro da 10mm e costo 445E

e questa: ELOS 80x43x40 costo 390E.

C'e' un po' di differenza di prezzo ma non penso sia giustificata dai pochi cm della lunghezza. Lo spessore e' sempre 10mm. Pareri? Differenze?



Non ho trovato altre marche che facciano vasche aperte. Esistono? Se prendo una vasca singola, poi il mobile, va bene di qualunque altro tipo? Come devo sceglierlo?



Come pacchetto tutto completo ho trovato (solo) questo:

Fluval Fresh 90 x P 35 x H 45 con mobile il costo e' 629E. Il prezzo mi sembra davvero buono considerando che danno il mobile, la vasca, il filtro e la lampada. Solo che:

- e' davvero stretto (solo 35 cm)

- la lampada e' installata sul lato lungo con il filo che scende giu'

- c'e' il bordo bianco smerigliato che non mi piace

- ci sono i buchi sotto che da una parte mi spaventano, dall'altra magari sono meglio. Non lo so. Questo e' un limite mio.



Nel video di presentazione si vede meglio.



Insomma, nuoto nei dubbi.


Allora, io la mia vasca me la sono fatta fare da un negozio che costruisce acquari terrari ecc, si chiama animalhouse è a Barberino del Mugello, ci vogliono più o meno 40 giorni ma ti assicuro che sono dei veri professionisti quando mi è arrivata la vasca a casa sono rimasto estasiato, e anche la prima volta che ho chiamato mi ha spiegato bene come bisogna costruire una vasca i tipi di materiali che utilizza e ti da vari consigli in base alle tue esigenze.

per quanto riguarda il mobile puoi prendere o un supporto per acquari standard senza antine diciamo un po' più spartano ma a prezzo contenuto oppure puoi prendere un supporto un po' più elaborato ma molto più bello esteticamente, io per esempio ho comprato il mobile della juwell.




Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 13:56   #5
tiana
Plancton
 
Registrato: Jun 2014
Città: Cagliari
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 40
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
edit: il prezzo di ELOS era senza IVA. Con IVA risulta 475E (piu' di ADA e ha anche dimensioni piu' contenute.)
tiana non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-2017, 13:58   #6
valerio bandini
Guppy
 
L'avatar di valerio bandini
 
Registrato: Dec 2016
Città: milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 28
Messaggi: 235
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 9
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da tiana Visualizza il messaggio
edit: il prezzo di ELOS era senza IVA. Con IVA risulta 475E (piu' di ADA e ha anche dimensioni piu' contenute.)


Le vasche Ada sono molto belle e di qualità però è chiaro che una vasca artigianale stesse dimensioni con vetro magari non extrachiaro ma con un buon float ti da l'effetto pressoché identico


Posted With Tapatalk
valerio bandini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aperto , consigli

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,28606 seconds with 15 queries