Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 18-10-2017, 14:33   #1
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Come sistemare e allestire acquario già in funzione?

Salve. Da anni possiedo un acquario di 95lt lordi(circa 80 netti), ma da un po di tempo, a causa di impegni ecc. è molto trasforato... Sifono il fondo poco, acquario con alghe ecc... I valori però sono buoni anche perchè è ben piantumato(piante facili tipo anubias, di cui una nana, vallisneria e altri pante piu basse), con piante facili e che necessitano di poca luce. I grandi problemi sono 2:
1) ci sono le alghe, che miste a un po di muschio formano batuffoloni ovunque... come me ne sbarazzo, senza ingenti costi?
2) ho una fauna triste.... 2 cory e 6 rasbore e una lumachina...
Per lo più è acqua di rubinetto... con valori all' incirca di :
NO3= 10
NO2=0
GH=16
KH=15
PH=7.6
CL2=0.8
Sono valori traballanti, anche perche l' acquario non è molto curato... lo ammetto...
Accetto volentieri consigli su come adattare il mio acquario ad altre specie di pesci e come allestirlo... Putroppo non riesco a inviare foto ma in sostanza non è molto di piante, che un grande ramo al centro, coperto di alghe ed è sviluppato in altezza(75*35*45).
Grazie, e scusate il disturbo.
Davide
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-10-2017, 15:23   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Sembrano valori da striscette. Ti consiglio test a reagente, in particolare, l'acqua della vasca non può contenere cloro, a meno che tu non l'abbia appena riempita.
Usa test a reagente, o falli fare in negozio.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 17:01   #3
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per me ha solo bisogno delle normali cure. Inizia con cambi regolari ogni settimana, e rimuovi il grosso delle alghe a mano. Le piante a crescita lenta non dovrebbero essere esposte alla luce diretta delle lampade, altrimenti si ricoprono di alghe, ombreggiale con piante a crescita veloce.
Se l'acquario e in una stanza luminosa anche quello può influire sulla crescita delle alghe
Se le lampade hanno piu anni cambiale, non tutte insieme. Sarebbe utile sapere che lampade monti.
Per i valori non ho capito se sono dell'acqua del rubinetto o della vasca.
Per i pesci dipende da cosa vuoi fare, io li rinfoltirei.

Posted With Tapatalk
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 18:00   #4
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono valori di striscette... questo si... e il cloro ce perche ultimamente buttavo acqua senza usare liquidi particolari.... ho un rapporto di 0,4 w/l e sono neon posizionati artigianalmente e comprati a pochi euro(poichè spenderne molti x una lampada dell' acquario non mi sembrava opportuno)... le alghe non sono molte, ma presenti costantemente... da poco sto facendo continui ricambi con acqua di rubinetto, questa volta trattata per migliorare il tutto... so che l'acquario necessita di tante cure e soprattutto di tanto denaro(che ho gia buttato tra fritti misti e biotipi anche belli)... Riguardo all'anubias la uso perche so che quella poca luce non mermette altro... Di piante non vorrei aggiungerne anche perche riempiono bene e l' acquario mi piace riguardo alla flora... Pero la fauna è carente(per mia negligenza) e per questo chiedevo consigli su come variarla o cambiarla proprio... Prima di fare il test dell' acqua volevo quantomeno sistemarla... Per caso avete idee su come fare? grazie
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 21:29   #5
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ce chi investe in prodotti e attrezzature costosi e chi investe in conoscenza. Con le giuste conoscenze si riesce avere un acquario senza spendere follie. Il trucco e usare bene quello che si ha.
Per l'acqua per esempio si può farla decantare per 24 ore per non usare il biocondizionatore.
Anche per le lampade non occorre spendere molti soldi, i normali neon vanno benissimo.
Per quanto riguarda di sistemare l'acqua dipende per cosa, i valori non sono cosi inadatti. Vista l'impostazione della vasca punterei su un low tech.

Posted With Tapatalk
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-2017, 22:54   #6
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Esatto si... ho dei normalissimi neon... ho anche un generatore di O2 (con pietra porosa )... e cos' altro? più che altro volevo sei possibili rinnovamenti della fauna in 80lt netti... e ovviamente anche ai trattamenti fatti all' acqua in relazione a tali accoppiate... riguardo all' acqua la facevo decantare e inoltre ci mettevo il liquido( per sicurezza), ma forse la Cl2 proviene da errori delle striscioline... ovviamente prima di allestirla nuovamente farò un nuovo test delle acque più preciso...
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 06:55   #7
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
On generatore di O2 con pietra porosa? Un areatore vorrai dire.
Per la popolazione dipende un po da te, a cosa ti piacerebbe avere. Quella che hai non e sbagliata, sono solo un po pochi, sono pesci che vivono in gruppo.
Comunque io resterei su una specie da fondo e una che occupi la colonna, non andrei oltre. Di rasborre poi ne esistono diverse specie. Restando sul asiatico ci sono i colisa e i betta. Poi guarda un po tu quello che ti piace basta che non te ne esci con discus e scalari.

Posted With Tapatalk
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 13:13   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Agro Visualizza il messaggio
Per l'acqua per esempio si può farla decantare per 24 ore per non usare il biocondizionatore...

Aggiungo per dovere: "...decantare e poi scartare il fondo, in cui si accumulano i metalli pesanti proprio per decantazione (decantare e poi usare tutta l'acqua è un controsenso)".

Se invece vuoi accelerare la dispersione del cloro in forma gassosa devi smuovere l'acqua, solitamente con un aeratore, per aumentare lo scambio gassoso superficiale. Sono due processi uno inverso all'altro, puoi far evaporare il cloro per le prime 24 ore e poi lasciare immobile per altre 24 per decantare, godendo così di entrambi i benefici.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2017, 13:43   #9
davideallkanjari
Guppy
 
Registrato: Jul 2013
Città: rimini
Acquariofilo: Dolce
Età : 29
Messaggi: 128
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie per i consigli! Quindi quante rasbore metto all'incirca? poi di betta metto 1 maschio e una femmina? o evito?
davideallkanjari non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , allestire , funzione , già , sistemare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:25. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,31478 seconds with 17 queries