Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 11-12-2014, 02:36   #1
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto per creare un dignitoso acquario di pesci rossi

Salve,
vi contatto per chiedervi consigli e aiuto in merito all'avvio del nostro primo acquario acquistato principalmente e solo per dare una casa dignitosa a due pesci rossi.
Tutto è difatti partito diversi mesi fa dal regalo non previsto ma non sgradito di due pesci rossi.
Sino ad oggi sono temporaneamente vissuti in una mini vaschetta da 10 litri con una certa ristrettezza: l'acqua cambiata ogni 3 giorni, un filtretto economico con spugnetta, nessuna colonia batterica, acqua di fontana, pietrine sul fondo, cibo e null'altro.
La loro situazione non facile ci ha dunque spinti a voler per loro acquistare uno spazio assai più dignitoso e agiato.
Così abbiamo comprato un vero e proprio Acquario da 60 Litri Aloha.
Solo che non sono davvero sicuro di molte e più cose: non certo ad esempio del fatto se abbiamo comprato lo stretto indispensabile affinché possano vivere in un'acqua pulita, ben filtrata, non dunque torbida e in un ambiente di fatto dignitoso.
Questo ci è stato venduto:

L'acquario da 60 LT, che include un termostato e la pompetta per il riciclo dell'acqua
Cannolicchi
Ovatta sintetica per filtri
Acquasafe per espurgare il cloro dall'acqua
Attivatore batterico
Pietre di medie dimensioni
Qualche decorazione di corallo


Ecco tutto
Cercando sul web però ho visto di gente che ha acquistato molte più cose inerentemente una buona creazione dell'habitat naturale per i pesci, e così mi chiedevo se avessi almeno il necessario per ben avviare l'acquario e far vivere con decenza i due pesci rossi.
Ho comunque nonostante i dubbi avviato tre giorni fa l'acquario, con cannolicchi, ovatta, pompetta accesa, il liquido declorizzante e l'attivatore batterico. Ma vorrei sapere se non debba fare altro.

1) Non necessiterebbe difatti un vero e proprio filtro meccanico ?! La pompetta difatti mi sembra faccia solo un blando riciclo dell'acqua, non mi pare trattarsi di un classico filtro con spugne atto effettivamente a pulire l'acqua sporca.
Come dovrebbe pulirsi l'acqua se non c'è il filtro ? Basta l'ovatta poggiata sui cannolicchi per riuscire in tale intento ?
Si dice che questa fase dovrebbe far "maturare il filtro" ... a me sembra di non averne uno effettivamente ... .

2) Devo inserire senza pesci anche ogni tanto del cibo nell'acqua, in questa fase di attesa delle 4 settimane ?
3) Ogni quanto devo inserire altri batteri dell'attivatore acquistato in negozio ? All'avvio dell'acquario ho messo per 60 litri 35 ml della boccetta acquistata in negozio ... quando dovrò metterne ancora ? Solo al parzale cambio dell'acqua di 5-10 litri ogni 7 giorni, oppure a prescindere ?
4) Ho notato che le pareti dell'acquario stanno riempiendosi di strane ed opache strisce un po' per tutta la vasca ... di cosa si tratta ?
5) Devo fare per forza i test per capire se posso inserire i pesci o meno tra 4 settimane ?
O è comunque scontato che non ci siano problemi dopo molto tempo per la questione nitriti-nitrati ?
6) Ma l'acqua non imputridisce dopo un bel po' nell'acquario ?
7) Ogni quanto devo inserire quel liquido per eliminare il cloro dall'acquario ?
Non c'è rischio, una volta già messi anche i pesci, che possano inghiottirlo in buona quantità ?

Insomma, vorrei sapere se quanto possiedo è sufficiente a far vivere bene e serenamente i pesci.
Dovrei forse acquistare altro ? O basta così ?

Per il momento non ho minimamente previsto l'introduzione di chissà che specie di altri pesci, o della creazione di ecosistemi perfetti, con piante vere ecc ... ecc ... .
Vorrei che i pesci semplicemente vivano in un ambiente sereno, pulito, senza cloro. E senza l'obbligo di dover fare il cambio dell'acqua, che nella vaschetta diventa torbida dopo due-tre giorni, continuamente, sottoponendo i pesci così anche a stress.
In realtà tutto è nato senza alcuna velleità atta a creare ecosistemi e super-acquari esteticamente ed organicamente perfetti ... ci premeva solo ed unicamente garantire ai quei due pesci una vita migliore. Sarebbe bello se vivessero proprio come ho letto per diversi e più anni !
Ho il terrore che possano in una crudele ironia della sorte morire appena inseriti nell'acquario a causa magari dei nitriti, di un non-filtro che non funziona (?), o di chissà quali problematiche create di fatto da un cattivo acquario da me concepito.
Non vorrei che morissero proprio a causa di questo cambio.

Dopotutto, sino ad ora pur nelle ristrettezze sono vissuti per diverso tempo, e ci dispiacerebbe molto se morissero proprio in un acquario in verità acquistato solo ed esclusivamente per garantirgli in teoria una casa migliore e più spaziosa.

Potreste darmi una mano e aiutarmi ??
Grazie mille !!
Kaim non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-12-2014, 04:50   #2
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Penso che dovresti leggerti le guide del sito dove spiega come avviare un acquario!
Il filtro è solitamente una scatola nera con dentro cannolicchi lana perlon e una pompa che permette il riciclo dell'acqua. Se hai questo già va bene.
Il problema maggiore secondo me sono le dimensioni dell'acquario, anche se meglio di 10 litri è comunque piccolo per pesci rossi. Sono ornamentali o i classici pesciolini Rossi? Se fossero ornamentali 60/80 litri per un solo pesce, se fossero i classici...un laghetto è l'unica soluzione. I pesci rossi sporcano molto quindi il filtro deve essere sovradimensionato, quindi piu potente di uno che si userebbe per altri pesci. Non serve il riscaldatore sono pesci d'acqua fredda e l'attivatore batterico anche quello è abbastanza inutile, i batteri si formano comunque in queste 4 settimane inserendo un po di cibo per pesci o un po di latte.
l'acquasafe lo devi usare quando fai dei cambi d'acqua, cioè togli ogni settimana un 10/15% dell'acqua e la sostituisci con acqua nuova trattata con quel prodotto...io non l'ho mai usato e i pesci sono sempre stati bene...
Fossi in te troverei una nuova casa a quei pesci e userei l'acquario per altri che li possono stare bene.
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 11:53   #3
RickySG
Guppy
 
L'avatar di RickySG
 
Registrato: Aug 2014
Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Messaggi: 175
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Kaim Visualizza il messaggio
Salve,
vi contatto per chiedervi consigli e aiuto in merito all'avvio del nostro primo acquario acquistato principalmente e solo per dare una casa dignitosa a due pesci rossi.
Tutto è difatti partito diversi mesi fa dal regalo non previsto ma non sgradito di due pesci rossi.
Sino ad oggi sono temporaneamente vissuti in una mini vaschetta da 10 litri con una certa ristrettezza: l'acqua cambiata ogni 3 giorni, un filtretto economico con spugnetta, nessuna colonia batterica, acqua di fontana, pietrine sul fondo, cibo e null'altro.
La loro situazione non facile ci ha dunque spinti a voler per loro acquistare uno spazio assai più dignitoso e agiato.
Così abbiamo comprato un vero e proprio Acquario da 60 Litri Aloha.

Avete fatto a mio parere un gran bel gesto :) Non tutti hanno la sensibilità di capire che 10l per due pesciolini rossi sono proprio pochi :) Non ascoltare quelli che ti dicono che devi dare via i pesci perchè è piccolo: è vero che quando cresceranno MOLTO(si parla di molti anni) dovrai comprargli un acquario ancora più grande, ma direi che per ora va benissimo così.


Solo che non sono davvero sicuro di molte e più cose: non certo ad esempio del fatto se abbiamo comprato lo stretto indispensabile affinché possano vivere in un'acqua pulita, ben filtrata, non dunque torbida e in un ambiente di fatto dignitoso.
Questo ci è stato venduto:

L'acquario da 60 LT, che include un termostato e la pompetta per il riciclo dell'acqua
Cannolicchi
Ovatta sintetica per filtri
Acquasafe per espurgare il cloro dall'acqua
Attivatore batterico
Pietre di medie dimensioni
Qualche decorazione di corallo


Allora, per avviare l'acquario quello che hai va bene... Non hai preso un ghiaietto per il fondo?



Ecco tutto
Cercando sul web però ho visto di gente che ha acquistato molte più cose inerentemente una buona creazione dell'habitat naturale per i pesci, e così mi chiedevo se avessi almeno il necessario per ben avviare l'acquario e far vivere con decenza i due pesci rossi.
Ho comunque nonostante i dubbi avviato tre giorni fa l'acquario, con cannolicchi, ovatta, pompetta accesa, il liquido declorizzante e l'attivatore batterico. Ma vorrei sapere se non debba fare altro.

1) Non necessiterebbe difatti un vero e proprio filtro meccanico ?! La pompetta difatti mi sembra faccia solo un blando riciclo dell'acqua, non mi pare trattarsi di un classico filtro con spugne atto effettivamente a pulire l'acqua sporca.
Come dovrebbe pulirsi l'acqua se non c'è il filtro ? Basta l'ovatta poggiata sui cannolicchi per riuscire in tale intento ?
Si dice che questa fase dovrebbe far "maturare il filtro" ... a me sembra di non averne uno effettivamente ... .

2) Devo inserire senza pesci anche ogni tanto del cibo nell'acqua, in questa fase di attesa delle 4 settimane ?

Il filtro più importante è quello biologico: i batteri che si insediano trasformano l'ammonio/ammoniaca in Nitriti e poi in Nitrati(cerca il ciclo dell'azoto) :) Se metti un attivatore batterico va bene quello e aggiungi due scagliette di mangime per nutrirli.


3) Ogni quanto devo inserire altri batteri dell'attivatore acquistato in negozio ? All'avvio dell'acquario ho messo per 60 litri 35 ml della boccetta acquistata in negozio ... quando dovrò metterne ancora ? Solo al parzale cambio dell'acqua di 5-10 litri ogni 7 giorni, oppure a prescindere ?

L'attivatore batterico inseriscilo solo all'avvio e un'altra volta durante la maturazione, poi non ti serve più se non in casi estremamente particolari.


4) Ho notato che le pareti dell'acquario stanno riempiendosi di strane ed opache strisce un po' per tutta la vasca ... di cosa si tratta ?

Potrebbe essere il calcare che si deposita sulle pareti, lascia fare: a fine maturazione se ci sono ancora passa un panno in microfibra all'interno e spariranno.


5) Devo fare per forza i test per capire se posso inserire i pesci o meno tra 4 settimane ?
O è comunque scontato che non ci siano problemi dopo molto tempo per la questione nitriti-nitrati ?

Ti consiglio di comprare i test di Nitriti e Nitrati perchè ti serviranno e saranno sempre utili. Già tra 10 giorni fai i test: Il filtro è MATURO quando i Nitriti sono pressocchè 0/0,1 e i Nitrati sono presenti ma con valore inferiore a 25mg/l. Se però vuoi essere sicuro al 100% aspetta cmq 3/4settimane(dovrai lo stesso fare i test per sicurezza)


6) Ma l'acqua non imputridisce dopo un bel po' nell'acquario ?
7) Ogni quanto devo inserire quel liquido per eliminare il cloro dall'acquario ?
Non c'è rischio, una volta già messi anche i pesci, che possano inghiottirlo in buona quantità ?

No l'acqua non imputridisce poichè non è stagnante :) A volte sento dire che "gli acquari puzzano" ma in realtà a me non è mai successo, se non un leggero odore quando ritardo nel cambio dell'acqua; Il biocondizionatore lo dovrai inserire ogni volta nell'acqua nuova che inserisci in vasca ed è formulato in modo che anzi faccia bene ai pesci e alle loro mucose. :)


Insomma, vorrei sapere se quanto possiedo è sufficiente a far vivere bene e serenamente i pesci.
Dovrei forse acquistare altro ? O basta così ?

Per il momento non ho minimamente previsto l'introduzione di chissà che specie di altri pesci, o della creazione di ecosistemi perfetti, con piante vere ecc ... ecc ... .
Vorrei che i pesci semplicemente vivano in un ambiente sereno, pulito, senza cloro. E senza l'obbligo di dover fare il cambio dell'acqua, che nella vaschetta diventa torbida dopo due-tre giorni, continuamente, sottoponendo i pesci così anche a stress.
In realtà tutto è nato senza alcuna velleità atta a creare ecosistemi e super-acquari esteticamente ed organicamente perfetti ... ci premeva solo ed unicamente garantire ai quei due pesci una vita migliore. Sarebbe bello se vivessero proprio come ho letto per diversi e più anni !
Ho il terrore che possano in una crudele ironia della sorte morire appena inseriti nell'acquario a causa magari dei nitriti, di un non-filtro che non funziona (?), o di chissà quali problematiche create di fatto da un cattivo acquario da me concepito.
Non vorrei che morissero proprio a causa di questo cambio.

Dopotutto, sino ad ora pur nelle ristrettezze sono vissuti per diverso tempo, e ci dispiacerebbe molto se morissero proprio in un acquario in verità acquistato solo ed esclusivamente per garantirgli in teoria una casa migliore e più spaziosa.

Io non ho ben capito cosa non ti convince del filtro... Potresti farci un foto? Così capisco... Cmq se fai maturare il filtro i pesci non muoiono per i Nitriti e se li tieni monitorati coi test non avrai mai questo problema, nel caso insorgessero per qualsiasi motivo esistono prodotti per eliminarli :) Sta tranquillo non ti preoccupare.

Potreste darmi una mano e aiutarmi ??
Grazie mille !!
Spero di aver risposto a ciò che hai chiesto!
__________________
100 Litri Sudamericano
Valori: PH 7 - gH 9 - kH 7 - NO2 0 - NO3 5
RickySG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-12-2014, 15:14   #4
Bremen
Ciclide
 
Registrato: Apr 2008
Città: Bilbao
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 1.451
Foto: 1 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
In realtà i pesci rossi crescono, se in un ambiente adatto, abbastanza velocemente...e se l'ambiente non è adatto soffrono di rachitismo e deformazioni...non si può aspettare che crescano per cambiar vasca....
__________________
Voglio una vasca grande come una casa...anzi di più!!!
anemmu...
Bremen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 20:49   #5
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A distanza di tre mesi dall'avvio dell'Acquario 60lt, volevo aggiornarvi per verificare se tutto sommato stessi facendo tutto per il verso giusto, e se magari debba fare qualcos'altro per garantire ai due pesci rossi un'ambiente dignitoso.
Ho in questi mesi come indicato cambiato 5lt d'acqua ogni 7 giorni, sostituita ogni 15 l'ovatta sintetica dei cannolicchi, utilizzato l'Acquasafe per espurgare il cloro dall'acqua, ed infine una boccetta Biostar di batteri attivi, che ho però usato solo nel primo mese e mezzo, sino a quando non è finita. Non ho potuto dunque ultimamente immettervi nei ricambi settimanali ulteriori gocce della boccetta, e ciò non so se stia influendo sullo stato dell'acquario ultimo oppure no.
La situazione mi pare oggi abbastanza stabile certo, ma non ideale.
L'acquario difatti, nonostante vi cambi 5lt d'acqua ogni settimana e l'ovatta ogni 15, ho notato che soprattutto ultimamente ha assunto un colore giallino d'acqua essenzialmente non pulita, sporca.
Il vetro interno poi pare aver assunto una leggera patina (di sporco ?), e proprio in questi giorni, ed è qui l'oggetto della mia attenzione adesso, ha cominciato a fare un paio di macchie VERDI, pur non avendo nell'acquario nè piante, terriccio o qualsiasi cosa che richiami al terreno.
Ci sono solo sul fondo pietre di medie dimensioni.

Ora, perchè a vostro avviso l'acqua s'è ingiallita, dando l'idea d'essere sempre sporca e mai limpida nonostante i cambi settimanali ? Cosa sono queste piccole macchie verdi sul vetro visibili all'esterno ? E' muffa causata dallo stesso sporco, oppure trattasi di una reazione dell'acquario che non conosco ? Devo ignorare tutto ciò, o devo fare qualcosa ? E se sì, cosa ?
Grazie !!
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 21:08   #6
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ora, perchè a vostro avviso l'acqua s'è ingiallita, dando l'idea d'essere sempre sporca e mai limpida nonostante i cambi settimanali ?
Valori del acqua? Specialmente nitriti nitrati e se li hai ammonio.
Hai legni in acquario?
Potrebbe essere un sintomo di carico eccessivo.

Quote:
Cosa sono queste piccole macchie verdi sul vetro visibili all'esterno ?
Alghe

Quote:
E' muffa causata dallo stesso sporco, oppure trattasi di una reazione dell'acquario che non conosco ?
Quasi tutta la residuo organico in acquario ammuffisce in pochi giorni.
Altro sintomo di carico eccessivo.

Quote:
Devo ignorare tutto ciò, o devo fare qualcosa ?
No non devi ignorare questi segnali.

Quote:
E se sì, cosa ?
O acquario più grande o pesci più piccoli
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 21:43   #7
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Valori del acqua? Specialmente nitriti nitrati e se li hai ammonio.
Hai legni in acquario?
Potrebbe essere un sintomo di carico eccessivo.
Ho fatto adesso il test con "amtra - pro nature", quello della striscetta di carta multicolorato con cui misurare non solo nitriti e nitrati ma più valori attraverso il colore delle varie sezioni della striscia.
Vi riporto i risultati di adesso:

Cl2: 0 mg/l

NO3- : 100 mg/l
NO2- : 0

ph: 8.0
kh: 20°d

GH: 16°d

Può esservi qualcosa di indicativo in questi dati ? Cosa si può dedurre ?
No, non ho legni, solo pietrine, un anforetta classica ed un corallo finto, proprio niente di che

Quote:
Alghe
In tre mesi è la prima volta, sembra un verde quasi color vernice! Ma perchè si forma ? Per lo sporco dell'acqua (dunque di natura muffosa) o per la luce della lampada ?
Eppure è strano, non c'è terriccio nell'acquario. Che potrei fare ?

Per quel che riguarda la grandezza della vasca, 60lt mi erano sembrati pur sufficienti, considerato anche che questi due pesci rossi sono vissuti per un anno in uno da 10 lt con un filtro con la spugnetta, senza attivatore batterico e cambiandoci tutta l'acqua continuamente ogni 3 giorni.
Mi ero chiesto se fosse sufficiente una vasca da 60, ma il venditore dell'acquario mi aveva assicurato di sì, consigliandomi anche di comprare altri pesci !

Ora, a cambiar l'acquario adesso purtroppo lo escluderei, così come questi due pesci ai quali ci si è anche un po' affezionati ... in un anno e mezzo son pure cresciuti, mangiano di continuo !
Cosa posso allora fare? Pensavo di acquistare del carbone attivo per tentare di rischiarare l'acqua, ma ho il timore che possa invece proprio decolonizzare l'acquario così tanto faticosamente popolato da batteri dopo un mese d'attesa !
E poi, se il problema fosse strutturale o magari un altro, non so, temo possa essere solo una pezza del momento e non una vera soluzione ... .

Cosa mi consigliate dunque di fare ?
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-2015, 23:32   #8
daniele.cogo
Discus
 
L'avatar di daniele.cogo
 
Registrato: Nov 2012
Città: Stezzano (BG)
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 41
Messaggi: 2.576
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 231
Mi piace (Ricev.): 105
Mentioned: 36 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
NO3 a 100 sono MOLTO nocivi, ma d'altra parte ce lo aspettavamo, come detto i pesci rossi sporcano molto. Procurati del Pothos e trova il sistema per mettere le radici in acqua dell'acquario lasciando il resto della pianta fuori. Dovrebbe aiutare ad abbassare gli NO3, nel frattempo fai un bel cambio sostanzioso d'acqua (un bel 40%).

Se riesci pubblica una foto dell'acquario e del filtro.
daniele.cogo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-2015, 14:37   #9
Agro
Stella marina
 
L'avatar di Agro
 
Registrato: Dec 2010
Città: TV
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 10.768
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 100
Mi piace (Dati): 17
Mi piace (Ricev.): 108
Mentioned: 70 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con quello che ti ha detto Daniele, ma è solo un palliativo, la vasca non riesce a reggere il carico tutti i segni dicono questo.
Devi allestire una vasca più grande se vuoi tenerli.
Agro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-2015, 03:31   #10
Kaim
Protozoo
 
Registrato: Dec 2014
Città: Napoli
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 14
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A vostro avviso potrebbe servire a qualcosa fare cambi d'acqua un pochino più abbondanti, di più dei soliti 5lt settimanali, utilizzando anche per qualche giorno del carbone attivo ?
E se magari ancora, acquistassi pure un filtro esterno meccanico da aggiungere già a quello naturale dei cannolicchi, potrebbe essere utile ?
O rischierei (esagerando) di decolonizzare invece di batteri l'ambiente ?
Kaim non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , aiuto , creare , dignitoso , pesci , rossi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34225 seconds with 15 queries