Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 21-05-2020, 11:12   #21
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ma quanto vi piacciono gli elisir per l'acquario!
Se trovi una madonnina piena di acqua di Lourdes, aggiungici pure quella... Gli potremmo trovare un nome commerciale, l'Aquasant....


... si scherza, è per dire che puoi aggiungere gli attivatori che vuoi, ma ad una vasca non serve altro che un buon filtro e del materiuale in decomposizione che nutra i batteri (che tra l'altro (visto che continui a buttarceli a camionate) ci dovrebbero essere già in abbondanza proprio nei ceppi che intendi aggiungere.

Terrei l'attivatore da parte per le emergenze.
Sai che quasi quasi un goccio di acqua di lourdes sarebbe forse proprio necessario per il mio acquario?
Ok allora ti ascolto e non lo compro proprio il coso dei batteri compro solo il filtro nuovo (tetra 600) e basta

ultima domanda, i materiali dentro al filtro vanno bene quelli che danno in dotazione la tetra o è meglio cambiarli con alcuni magari piu performanti?? (tanto spesa per spesa a questo punto, spesa al quadrato ) cannolicchi/spugne/ball ecc??? grazie :)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-05-2020, 12:25   #22
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ora ci sono supporti ultraporosi, ecc. ecc.
Hanno senso se il filtro è "preciso" sul volume della vasca.
Ora, tu (mi pare) sei orientato a un filtro sovradimensionato (in caso di "upgrade" futuri della vasca), per cui, anche se la qualità dei cannolicchi fosse un po' inferiore, "ovvieresti" con del volume filtrante "in più". Per cui non ritengo necessario comprare i migliori in assoluto.
Ti hanno già consigliato delle opzioni con un buon rapporto qualità / prezzo.
Io ho sempre usato i ceramici "che costano meno", abbondando, e non ho mai avuto problemi di filtrazione inadeguata. Alla fine ti serve un buon inerte molto molto poroso, e fai presto a trovarlo nei materiali ceramici, vetrosi, financo in materiali tipo laterite.
Dei buoni matreriali sono di solito inseriti "di serie", casomai integrali un po' (dei cannolicchi dovresti già averli dal vecchio filtro, forse).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 12:41   #23
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ilVanni Visualizza il messaggio
Ora ci sono supporti ultraporosi, ecc. ecc.
Hanno senso se il filtro è "preciso" sul volume della vasca.
Ora, tu (mi pare) sei orientato a un filtro sovradimensionato (in caso di "upgrade" futuri della vasca), per cui, anche se la qualità dei cannolicchi fosse un po' inferiore, "ovvieresti" con del volume filtrante "in più". Per cui non ritengo necessario comprare i migliori in assoluto.
Ti hanno già consigliato delle opzioni con un buon rapporto qualità / prezzo.
Io ho sempre usato i ceramici "che costano meno", abbondando, e non ho mai avuto problemi di filtrazione inadeguata. Alla fine ti serve un buon inerte molto molto poroso, e fai presto a trovarlo nei materiali ceramici, vetrosi, financo in materiali tipo laterite.
Dei buoni matreriali sono di solito inseriti "di serie", casomai integrali un po' (dei cannolicchi dovresti già averli dal vecchio filtro, forse).
Si ho i cannolicchi maturi che ho ora in acquario ma non posso metterli nel filtro nuovo perchè deve comunque funzionare in parallelo al nuovo.
Ieri sera mi sono superdocumentato sul tetra 600 e in tanti dicevano che i cannolicchi sotto non fanno da biologico ma da meccanico/Rompigetto, le bioball sono il biologico e poi sopra la spugna e il tampone puliscono l'acqua, sono comunque tentato di prendere i glaxring per sostituire i cannolicchi di serie ma effettivamente se si prendono il primo getto forte di acqua non ha molto senso (o forse si? boh)... potrei magari metterne qualcuno di ottima qualità nello slot delle bioball ma anche li non ho idea del pro effettivo... modifiche della disposizione dei cestelli ho deciso che non ne farò perchè in molti hanno lamentato che dopo un po si blocca il flusso (Se la tetra li ha studiati cosi un motivo ci sarà bene).
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 12:58   #24
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Può essere un modo anche trasferire il materiale biologico dal vecchio al nuovo. Consideralo (a meno che grossa parte del "vecchio" sia composta da spugne che, nel nuovo filtro, non "entrano"). La parte biologica va nel vano della parte biologica (comunque i batteri "funzionano" ovunque, basta siano attraversati dall'acqua).

Il funzionamento in parallelo ha meno rischi, ma non puoi riutilizzare i materiali. Considera costi e benefici. Comunque grossa differenza non c'è.
Al momento del "passaggio di consegne" tra i filtri vecchio e nuovo, monitora i nitriti e, se salgono, usa l'attivatore tenuto da parte.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:04   #25
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il filtro che ho ora funziona a cartucce rettangolari, niente spugne o altro quindi quelle sono impossibili da spostare, i cannolicchi invece si, però a questo punto credo mi convenga fare il parallelo.

Quindi anche se il getto dell'acqua è forte essendo il piano piu basso i batteri riescono ad annidiarsi bene lo stesso??? è una stupidata quella del cannolicchio meccanico da rompigetto?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:13   #26
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Il fitro è progettato da una squadra di ingegnieri tenendo conto della dinamica dei fluidi. E' un modo (non so se efficiente o meno, ma a naso direi proprio di sì) di massimizzarne le proprietà di filtrazione biologica (dopodiché puoi usarlo così com'è fatto o divertirti a "custiomizzarlo" alla bisogna).
di solito un buon filtro è sufficientemente dimensionato da sopportare senza problemi diverse disposizioni di materiali, in modo che l'utilizzatore possa, se vuole, sperimentare un po'.

Per quanto riguarda il "getto" dell'acqua, in realtà è un "flusso", che, smorzato dai cannolichi, permette ai batteri di lavorare, nel senso che non dovrebbe dilavarli in nessun caso, e se li dilavasse si "fermerebbero" negli elementi successivi (spugne e resto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:13   #27
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
..... (Se la tetra li ha studiati cosi un motivo ci sarà bene)..... Non per denigrare la Tetra, ma se consigliano di inserire la spugna a carboni qualche "torto" ce l'hanno anche loro.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:17   #28
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.753
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Ma nessuno ti impedisce di ritagliare una spugna uguale e metterci quella. Il filtraggio biologico dipende dal flusso, non dalla presenza del carbone.
Casomai servisse, in futuro, il carbone (per esempio dopo una cura) uno toglie la spugna "custom" e ci rimette quella di serie col carbone (che dura il tempo che dura, ma tant'è).

Un po' come il motorino col parabrezza: lo togli e lo rimetti a seconda del tempo che fa.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:24   #29
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non è indispensabile customizzare il filtro, ma chi li produce (seppur bene), cerca di non rinunciare a qualche guadagno extra..... Come la juwel e le spugne antinitrati in dotazione, che hanno messo in difficoltà non pochi neofiti.

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2020, 13:28   #30
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok ragazzi grazie!! allora prendo anche i glax ring mini dell'amtra cosi forse aumento un po il potere biologico del filtro (cosi in caso di futuri upgrade di vasca, avendo preso il filtro sovradimensionato ora, diventerà un giusto filtro piu avanti)
prendo la confezione piccola cosi magari faccio metà glax e metà di serie nel cestello sotto e i rimanenti li metterò nelle bioball al posto di 4/5 palline.
il resto del filtro lo uso cosi come mi arriva
La spugna al carbone non va bene? malù mi pari scettico... mi pare che sia quella nera, non credo però incida cosi tanto, è tendenzialmente una spugna, una volta che perde il potete del carbone diventa una semplice spugna meccanica
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , cosa , fare , filtro , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:44. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30248 seconds with 14 queries