Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 19-05-2020, 22:41   #1
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema col filtro, cosa fare?

Ciao a tutti
Ho un problema con il mio filtro acquario che mi hanno fatto notare in un altra discussione

Attualmente ho un acquario da 60L Aquart della tetra, ho all interno il fondale di pietra lavica tetra, 4 legni con attaccate sopra le anubias, una cryptocoryne, qualche vallisneria gigante e delle rotala rutundifolia.

Come fauna invece ho 2 neretine e una 20ina di endler (una volta erano 4 e poi si sono riprodotti), Effettivamente ora che sto scrivendo mi sto rendendo conto che forse è un po sovrappopolato per un filtro di quel genere, nella mia testa ero rimasto che erano pochi..

Vasca in funzione dal natale 2014 e mai avrei pensato di avere un problema al filtro, ultimamente inserivo tappi di Amtra ProCult quando facevo i cambi acqua/cartuccia e tutto funziona perfettamente e ho chiesto in un altra discussione se esisteva un altro sostitutivo all amtra procult perché io lo reputo il massimo ma li poi mi hanno detto che forse ho un problema al filtro e che non era normale aggiungere tutti questi batteri.. da li mi si è accesa una lampadina e forse quell utente ha ragione..

Io ho sempre usato il EasyCrystal 300 della tetra che era all interno dell acquario quando lo acquistai, ho il sacchettino di cannolicchi (sono cannolicchi grossi) in fondo allo scomparto di destra, il riscaldatore nel suo slot a sinistra e come sistema di filtraggio sopra i cannolicchi uso le cartucce easycrystal 300 col carbone, davanti ho una retina con il phosvec (che mi aiuta a ridurre le alghe) e infine davanti a questa retina ho una specie di spugnetta nera in un tutore di plastica nera che era dentro col filtro quando lo acquistai che pare servire per far annidiare altri batteri dove ci ho incastrato anche una pastiglia di Algastop come potete vedere nella foto il filtro che ho.

Temperatura dell acqua tra 24 e 25 gradi.

Cambio cartuccia ogni mese e mezzo, il phosvec ogni 3 mesi, cannolicchi non vengono mai tolti, riscaldatore neanche, cambio circa 30/35% di acqua ogni 2 settimane (reintroduco circa 70% osmosi e 30% rubinetto) aggiungendo 1 tappino di procult quando cambio acqua e 2 tappini quando cambio il filtro.. è mesi che procedo cosi, ho sempre avuto una vasca che mi piace, solo che da quando c è il lockdown ho avuto parecchie piu alghe, anche a pennello e tutte attaccate alle anubias e vallisnerie e non avevo possibilità di andare a comprare il procult.. ho poi aperto una discussione in altro post e da li è sorto questo problema..

Potete darmi qualche consiglio??? Devo cambiare filtro o posso continuare cosi? Dove dovrei migliorare?
Grazie
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 20200506_130209.jpg‎ (98,9 KB, 17 visite)
Tipo di file: jpg 20200519_223818.jpg‎ (75,1 KB, 16 visite)
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 19-05-2020, 23:04   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Per conto mio è un filtro troppo "piccolo" in generale e soprattutto in caso di aumento rapido della popolazione.
Sempre a parer mio è anche caricato con cose inutili (spugna carbone), phosvec (che non so neppure cosa sia ), algastop etc...
Io vedrei meglio questo https://www.amazon.it/Tetra-EX-400-P.../dp/B01LPFJZ3G
Caricato con soli cannolicchi ed eventualmente una normale spugna, in modo da avere spazio per una maggiore colonizzazione da parte della flora batterica.
Inoltre non serve aggiungere "batteri" ad ogni cambio.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:20   #3
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Per conto mio è un filtro troppo "piccolo" in generale e soprattutto in caso di aumento rapido della popolazione.
Sempre a parer mio è anche caricato con cose inutili (spugna carbone), phosvec (che non so neppure cosa sia ), algastop etc...
Io vedrei meglio questo https://www.amazon.it/Tetra-EX-400-P.../dp/B01LPFJZ3G
Caricato con soli cannolicchi ed eventualmente una normale spugna, in modo da avere spazio per una maggiore colonizzazione da parte della flora batterica.
Inoltre non serve aggiungere "batteri" ad ogni cambio.
Phosvec sono dei materiali tipo sassolini bianchi che inseriti nell'acquario dovrebbero abbassare i fosfati, le lo vendettero per abbassare il problema alghe che avevo insieme all'algastop
quindi anche secondo te ho il filtro sottodimensionato, lo immaginavo cavolo, filtro esterno dici che sarebbe la soluzione migliore?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:26   #4
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Direi proprio di si......accompagnato da un cambio gestione
Niente anti fosfati,anti alghe, batteri, carboni etc...la gestione deve essere più semplice possibile, la vasca deve trovare un suo equilibrio in modo naturale, ovviamente va contenuta la sovrappopolazione.
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:26   #5
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io, come ho scritto nell'altra discussione, vedo un uso (e una spesa) smodati in prodotti assurdi e/o inutili.
Come regola generale, se un prodotto finisce per consonante tipicamente non serve, e spesso è dannoso. Tanto per fare un esempio, queste "cartucce" suppongo siano carbone, quindi spendi per adsorbire gran parte dei prodotti inutili che hai speso per mettere in acqua.

Risparmia, al posto dei prodotti prendi un buon filtro, fallo maturare in parallelo al vecchio un mese (dovrebbe bastare, vistgo che il vecchio pare comunque non fare faville) e vivi tranquillo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:37   #6
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok mi spiegate ora cosa fare??? cioè acquisto un tetra ex 400 (penso però che prenderò il 600 che per pochi euro cel'ho piu potente anche per un eventuale futuro ampliamento acquario .. 800 mi pare esagerato)
mi arriva lo monto e poi? lo attacco all'acquario con ancora il filtro che ho ora per un mese finchè non matura pure lui e a quel punto tolgo il vecchio e tengo il nuovo?
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:47   #7
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Capisco che il 600 costa poco di più, ma è anche più potente......non devi creare un maremoto, facilmente dovrai tenere i rubinetti parzializzati e per la "salute" del motorino del filtro non è un gran che.
Come hai ben detto, falli girare assieme per un mesetto.
Piccolo consiglio, ho dato una occhiata ai materiali filtranti in dotatazione al tetra.....qualcosa non lo metterei (spugna a carboni) e IMHO eliminerei anche qualche altra spugna, non che vadano male ma ti costringono a manutenzioni più frequenti.
Comunque se farai quella scelta ne potremo parlare più approfonditamente
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-2020, 23:51   #8
Gianji55
Guppy
 
Registrato: Nov 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 36
Messaggi: 140
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 13
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da malù Visualizza il messaggio
Capisco che il 600 costa poco di più, ma è anche più potente......non devi creare un maremoto, facilmente dovrai tenere i rubinetti parzializzati e per la "salute" del motorino del filtro non è un gran che.
Come hai ben detto, falli girare assieme per un mesetto.
Piccolo consiglio, ho dato una occhiata ai materiali filtranti in dotatazione al tetra.....qualcosa non lo metterei (spugna a carboni) e IMHO eliminerei anche qualche altra spugna, non che vadano male ma ti costringono a manutenzioni più frequenti.
Comunque se farai quella scelta ne potremo parlare più approfonditamente
Mi sono documentato sul tetra ex 600 (ma dici quindi che 600 è troppo? ho letto che il 600 è per 60/120l quindi ci starei perfettamente) ho notato che hanno vari cestelli dove ognuno ha dentro cannolicchi, palline nere, spugne carboni ecc… mi stavo chiedendo…
L’acqua presa dall’acquario entra nel filtro sotto, poi passa nei cannolicchi, poi in una spugna e arriva alle palline nere (non so il nome) poi in altra spugna, poi in una specie di cartuccia carbone, infine in un’ultima spugnetta finissima e ritorna in acquario purissima (cosi dice il trailer del prodotto)

Mi è piaciuto il consiglio che mi hai dato nel caso di cambiare un po l'assemblamento dei vari cestelli, però mi chiedevo, quando devo fare pulizia, devo togliere tutto il blocco e cosa devo pulire? I cannolicchi sotto essendo i primi in ordine saranno sporchissimi (però so che non andrebbero puliti) mi spieghi un attimo per favore come funzionerebbe la pulizia di questi filtri esterni? Non ne ho mai avuto uno e su youtube non ne ho trovati di decenti..
Pensandoci potrei mettere tutte le spugne sotto e i cannolicchi sopra, però per arrivare ai piani bassi devo comunque togliere dall’acqua i cannolicchi per spostarli e ho sempre letto che non va fatto… qualcosa mi sfugge, helppp
Gianji55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 00:07   #9
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.754
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 330
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 431
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io valuterei anche il 600, magari con una spray bar se il flusso è troppo alto.
La manutenzione, IMHO, te la devi scordare. Una volta o max due all'anno strizzi le spugne in un secchio di acqua dell'acquario, e solo se il flusso scende troppo. Ma, specialmente col 600, non dovrebbe succedere mai.
E toglierei il carbone ed altri adsorbitori. Solo spugne e/o lana di perlon e cannolicchi.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2020, 00:10   #10
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Appunto quello che ti dicevo....ogni volta che fai manutenzione devi sollevare i cestelli ed arrivare a tutte le spugne, sciacquarle alla veloce e rimontare il tutto.
Con l'esperienza ogni acquariofilo trova il modo migliore per allestire i propri filtri, io sono per aprirli il meno possibile. Se avessi il 400 inserirei partendo dal basso (se non ho visto male ci sono due cestelli):
cannolicchi diciamo "normali", fanno anche una buona filtrazione meccanica, poi le "palline" che dovrebbero essere bioball e assieme un po di Eheim substract pro, una spugna a grana grossa per finire e bon.
Così facendo,quando fai manutenzione, apri il filtro, sciacqui l'unica spugna che trovi subito in alto, richiudi e sei a posto.
------------------------------------------------------------------------
Come vedi sono già consigli diversi....a te l'ardua sentenza

Ultima modifica di malù; 20-05-2020 alle ore 00:11. Motivo: Unione post automatica
malù non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
col , cosa , fare , filtro , problema
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:23. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24069 seconds with 16 queries