Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 20-06-2019, 16:36   #11
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
ho letto molte fonti, soprattutto di allevatori di area americana, che citano il solfato di magnesio
Visto che siamo su un forum a condividere conoscenze, è possibile sapere per favore quali fonti? Un topic su un forum? Un link? Un articolo? Un atto di convegno? Qualcosa?

Lo dico perché:
1) se uno fa "gonfiare" (questo fa il sale inglese) un intestino già gonfio, il pesce rischia (IMHO, non sono veterinario neppure io).
2) come fa a "funzionare" un lassativo a uso umano in un pesce (che ha tessuti permeabili ecc. ecc.)? (fisiologicamente, chiedo)

Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Sulla malattia stesse fonti
Ok, ma quali?
Da cosa lo distingui da altre malattie? Come si riconosce? Chiedo per sapere.

Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Posso anche togliere il disturbo se ritenete necessario, ci mancherebbe
E' uno spazio aperto a tutti, nessuno qui manda via nessuno, moderatori a parte (e qui nessuno degli intervenuti lo è).
Trovo però che certe "ricette" date a caso siano più dannose che utili (ma magari mi preoccupo inutilmente, per ignoranza mia).

PS: nessuna polemica, ripeto, chiedo per sapere (o per avvertire che potrebbe essere pericoloso nel caso opposto).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-06-2019, 16:52   #12
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
intervengo solo perché ho notato molte richieste di aiuto e poche risposte
Ciao, le poche risposte, in questa sezione sono proprio dovute al fatto che consigliare sul tema e ancor più diagnosticare una malattia a distanza, sarebbe già difficile per un veterinario esperto, figuriamoci per noi appassionati che, seppur esperti magari di allestimento, non abbiamo mai studiato una materia che per sua natura richiede un enorme dose di studio e applicazione.
E' fisiologico che le risposte latitino, ed è sbagliatissimo buttarsi in consigli medici solo per rompere un silenzio percepito "imbarazzante", personalmente, aggiungo, chiuderei questa sezione...la medicina via internet/social è una piaga che affligge sia il settore veterinario che, purtoppo, la medicina umana.

my2cents
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 17:22   #13
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Se uno può portare un informazione utile è (IMHO) sempre bene accetta.

Però mi viene spontaneo chiedere il perché delle cose (e la loro fonte), oltre che alle modalità di "uso".

Per esempio: il sale richiama acqua per osmosi, questo provoca l'effetto "lassativo" (almeno, nell'uomo, e molto in soldoni).
Nel pesce? Deve mangiarlo il sale? Deve berlo? Va messo nell'acqua (e quindi funziona esattamente "al contrario" dell'effetto "lassativo")?
Lo chiedo perché due righe prima si è parlato di soluzione di sale (da cucina, non iodato) in acqua (che è la maniera in cui, che io sappia, "funziona" la cura col sale, ossia uccide i batteri tramita cambio della pressione osmotica (ma non c'entra nulla col lassativo). Mi pare naturale chiedere spiegazioni o segnalare una (eventuale) incoerenza.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 17:30   #14
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao ragazzi,

Ho capito che qua ci sono visioni diverse: io ho iniziato a scrivere qui dentro dopo che in un negozio ho visto una signora prendere un bel calico dicendo:"quello nero si è gonfiato ed è morto, peccato è durato poco, ora lo sostituisco". A me questo trattare i pesciolini come cose ha dato fastidio e ho pensato che è meglio provare a dare consigli, che tacere.

Capisco comunque, sono un accademico, mi occupo di economia e soffro dannatamente a vedere chi si improvvisa esperto di conti pubblici. Ho dato questa impressione, me ne scuso.

Le fonti:
Libri: https://thetruthaboutgoldfish.com
(C'è anche il loro sito web)


Dr. Erik Johnson "Fancy Goldfish: Complete Guide to Care and Collecting" (scritto da un veterinario)


Un sito: https://www.about-goldfish.com/
(Secondo me il migliore, aggiornato settimanalmente e gestito da un vero appassionato)

Sul solfato di magnesio in particolare sono concordi le fonti e numerosi appassionati.

Mi scuso comunque, sono d'accordo che la medicina su internet sia un danno, mi ritiro perciò per un po' di giorni e leggerò soltanto. (Dare però sempre risposte come "misurare i valori" oppure "la vasca è troppo piccola" non mi pare molto utile. My 2 cents)


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 19:27   #15
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Io non è che voglio far polemica (e come "filosofia" stai tranquillo che sei in buona compagnia), ma (cito l'unico link che parla dell'Epson salt):
Quote:
The most useful chemicals to treat Goldfish diseases are:

Un-iodized salt. Always put sick Goldfish in a mild salt bath whatever their ailment is. It seems to act as a tonic.
[...]
Epsom salts. Used when the Goldfish is constipated.
Ora, io capisco il "bagno di sale", ma (ri-chiedo) il "bagno nel lassativo" per via della "costipazione" mi pare un consiglio raffazzonato (senza alcuna offesa).
Mi pare si continui a far confusione tra:
- la costipazione (le forme eteromorfe ne soffrono) e la necessità di fae "evacuare" il pesce,
- il bagno di sale (qualunque sale) che agisce contro alcuni parassito per pressione osmotica (ne danneggia le cellule).
- il sale "Epson" (solfato di magnesio), che è un lassativo (uso umano) e un sale usato in acquariofilia (per esempio nel PMDD, ma non certo per lassativo).

Aggiungo che un lassativo non agisce attraverso la pelle, che io sappia.
Sono queste le affermazioni che contestavo (e francamente continuo a contestare, in attesa di ricredermi davanti ad una semplice spiegazione che al momento manca).

Si potrebbe anche discutere sulla posologia del rimedio (che concentrazione? per via alimentare o bagno?) ma manca proprio il "perché" dovrebbe funzionare, il "principio" (spero di essermi spiegato). Ad esempio, il "blu di metilene" (che io sappia) disinfetta essendo un forte ossidante (come l'acqua ossigenata e la candeggina). L'Epson salt che diamine fa contro la costipazione?

MAgari sul libro del veterinario il principio di funzionamento di questi rimedi è scritto, nel caso sarei curioso di conoscerlo.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-2019, 21:55   #16
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, il rimedio è citato nel primo libro, e anche nel secondo (non posso controllare perché ora non ce l'ho a casa).

La dose è ½ teaspoon per gallon (lascio fare la facile conversione); ci sono comunque diverse dosi

L'effetto consiste nel rilasciare un po' la pressione interna degli organi costipati, e dunque nel facilitare il passaggio del blocco.
In tal modo le vesciche natatorie dovrebbero avere meno pressione a loro volta.
Dato il caso descritto mi è sembrato giusto citare questa cosa.

Ovviamente ognuno può scegliere se applicare o meno, tutto qui.


Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 09:36   #17
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
Mi scuso comunque, sono d'accordo che la medicina su internet sia un danno, mi ritiro perciò per un po' di giorni e leggerò soltanto. (Dare però sempre risposte come "misurare i valori" oppure "la vasca è troppo piccola" non mi pare molto utile. My 2 cents)
Mi pare un approccio drastico e inutile che suona come "ripicca", perchè mai dovresti smettere di postare? Se hai una vasta esperienza su un argomento e puoi essere di aiuto a qualcuno dai sicuramente un valore aggiunto enorme a cui non si dovrebbe riunuciare. Soprattutto ora che i forum si svuotano a favore dei vari social "no filter" dove si gioca a spararla più grossa, è necessario mantenere delle competenze "certificate" (passatemi il termine) sul forum dove si può trovare informazione "di qualità"...

Il sottoinsieme "veterinaria" e "medicina" in un forum di appassionati, invece, è appena più complicato. Mentre sull'allestimento, la conduzione, le tecniche di riproduzione, l'alimentazione si possono esprimere opinioni (ugualmente oggetto di critica, se necessario), sulle diagnosi non si può fare. Non si può dire "secondo me è scrotosi", "penso sia favite trasversa", "eh, sarà sicuramente necrosi testicolare"...perchè in questo caso qualcuno (o qualcosa, se vogliamo) ci si sta giocando le pa**e. Esistono le facoltà di veterinaria che servono proprio per evitare di "tirare a indovinare"...a me di pesci in più di 20 anni ne sono schiattati, devo ammettere, ma questo non mi rende un esperto di malattie.
Posso essere utile, quando serve magari nell'allestimento, un po nella tecnica, nella chimica un filino e ho contribuito con circa 2400 post in questo account e non so quanti in quello precedente. Pezzi da 90 dell'acquariofilia postano sul forum ogni giorno, gratis, dicine di migliaia di post storici utili a tutti, gratis (di nuovo), molti di quelli li ho letti e vi ho contribuito in questi utlimi anni e ti assicuro che non si limitano a "misurare i valori" e "la vasca è troppo piccola" due concetti che hai usato per banalizzare il messaggio che vogliono trasmettere ma che, in realtà racchiudono un buon 80% della gestione "succesful" di un acquario. I valori dell'acqua (e quindi la chimica) e le dimensioni della vasca (e di riflesso l'allestimento) sono gli argomenti "killer" del forum...c'è poco da fare.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 10:49   #18
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da moreno.baruffini Visualizza il messaggio
La dose è ½ teaspoon per gallon (lascio fare la facile conversione); ci sono comunque diverse dosi

L'effetto consiste nel rilasciare un po' la pressione interna degli organi costipati, e dunque nel facilitare il passaggio del blocco.
Ecco, appunto. Bastava questo. Nessun effetto lassativo (anzi, direi il suo perfetto contrario: sgonfia gli intestini al pesce facilitando l'espulsione d'acqua, a noi invece li gonfia d'acqua) che è l'effetto di qualunque sale sciolto in acqua.
Non è una critica a te (ripeto, hai fatto benissimo). E' che ci sono già fin troppi forum (e pagine social) che tramandano leggende urbane senza spiegare un cosiddetto. Qui se si afferma qualcosa, si tende a chiedere "il perché".
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 11:30   #19
softy
Plancton
 
Registrato: Dec 2017
Città: milano
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 20
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ho letto con interesse il vostro dibattito . Ognuno ha la sua opinione/esperienza e le sue fonti ma credo che piu' informazioni si abbiano e meglio sia. Sta poi al proprietario dell'acquario discernere cio' che ritiene sia meglio per i propri pesci .
Nel mio caso sto eseguendo solo cambi di 15 percento d'acqua al giorno. Somministro piselli ma se li mangia tutti il black moor , l'altro si muove ormai pochissimo . Non tocca cibo da un paio di giorni ormai e spero che il digiuno non gli faccia ancora piu' male indebolendolo. Io non sto insistendo nel dargli da mangiare (prima gli davo i piselli vicino alla bocca cosi' che potesse risucchiarne almeno una piccola quantita'). So che non siete medici, ma mi chiedevo :
1) in questi casi di costipazione, il pesce non defeca proprio o emette feci strane ...magari vuote
2) quanto vresiste un pesce senza mangiare secondo voi?
2) i problemi alla vescica natatoria insorgono solo per costipazione? o ci sono altre possibili cause?
softy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-06-2019, 11:44   #20
moreno.baruffini
Avannotto
 
L'avatar di moreno.baruffini
 
Registrato: Jun 2019
Città: Como
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 43
Messaggi: 82
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 8
Mi piace (Dati): 12
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao IlVanni e Duda, direi che ci siamo chiariti, non voglio fare ripicche ma solo non dare la falsa idea di "saperle tutte" e mi dispiace ancora dei fraintendimenti.

Tornando al povero pesciolino: mi dispiace non si stia riprendendo. Il digiuno non dovrebbe debilitarlo troppo di più quanto lo è già...Purtroppo se non migliora però la situazione non è bella.

Le cause possono essere molte, da cattivo cibo, a infezioni a semplice vecchiaia...

Posted With Tapatalk
moreno.baruffini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
black , con , livido , moor , pancia , sulla
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26274 seconds with 13 queries