Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Illuminazione dolce Per parlare di come illuminare l'acquario dolce, tipi di lampade, combinazioni, qualità e quantità della luce.

Rispondi
Vecchio 04-04-2017, 01:48   #31
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da luca4 Visualizza il messaggio
Qlcn si "ostina" a consigliare i T5 con i ballast visto che consumano meno e fanno più luce
molta di più e visto che l'acquario deve rimanere acceso parecchie ore tutti i giorni.....
Poi si può illuminare anche con le lampadine a incandescenza se uno vuole , in Olanda
50 anni fa facevano così e avevano splendidi acquari con piante anche difficilissime !
Gli acquari "olandesi" sono stati i primi plantacquari dell'acquariofilia mondiale ......
Magari la bolletta poi .......... Ma allora la corrente in Olanda costava poco......
d'accordissimo...
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Michela B. Visualizza il messaggio
A me sinceramente va benissimo metterci i t5!! L'unico mio desiderio é metterci davvero due piante rosse di numero, per smorzare il verde delle altre. Se le metto proprio al centro quindi sotto le due lampade t5, dovrebbero crescere lo stesso giusto? (cosi almeno mi sembra di aver capito, prendendo la 2*24w)
fidati che il rosso spinto faticheresti ad averlo anche con 2 t5 se la gestione della fertilizzazione non è buona...ma se le "ficchi" proprio al centro sotto i neon, sempre nella parte posteriore, dovresti riuscirci

...con i t8 il rosso scordatelo...almeno questa è la mia esperienza..
__________________
Laura

Ultima modifica di Lauriel; 04-04-2017 alle ore 01:51. Motivo: Unione post automatica
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Michela B. Piace questo post


Vecchio 04-04-2017, 04:33   #32
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
se vuoi coltivare le rosse al meglio devi aumentare l'illuminazione non è sufficente cambiare lampade, puoi passare ai t5 se vuoi ma non hai un sostanziale cambiamento nella coltivazione di piante se non aumenti l'illuminazione, ne di risparmio energetico (i consumi sono più legati al wattaggio che al tipo di lampada) anzi per il risparmio energetico gli unici che vale la pena comprare sono i led perchè ti consentono di ridurre notevolmentei watt senza perdere intensita di luce,io se dovessi modificare la plaffoniera pensando al risparmio oggi mi affiderei ai led,un altra soluzione potrebbe essere mantenere i tubi che hai ora ed aggiungere una striscia led,questo è sicuramente più efficace di un passaggio da t8 a t5...

con i t8 coltivo piante come miriophillum tuberculatun e rotala wallichi,ma anche piante come rotala indica si arrossano molto,alle piante non interessa un fico secco di quanto sia al avanguardia la lampada che le illumina bisogna avere il giusto spettro e una buona potenza luminosa
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 07:57   #33
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Quoto Spartaco, e aggiungo che alcune strisce led hanno persino rendimenti inferiori ai neon. Dipende da cosa compri e come lo alimenti.
Dopodiché, il risparmio c'è, ma considerando anche l'ammortamento dei led, si comincia a risparmiare dopo 10 anni. Come investimento è sicuramente fallimentare. Passare ai led per il risparmio ha senso su wattaggi MOLTO elevati, tipo vasche marine o plantacquari molto spinti.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 08:52   #34
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ok, quindi diciamo che per avere un paio di rosse dovrei abbinare altre lampade, tipo 3*24w o anche 4*24w. Se metto le 2*24w (sempre parlando dei t5) anche se le metto sotto i neon rischio che muoiano lo stesso (?).
Ho la rotala rotondifolia e si arrossa in cima già con l'attuale t8 da 15w (nell'attuale vasca da 60 litri), é molto bella!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 14:55   #35
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.751
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 328
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 429
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Le (cosiddette) piante rosse diventano rosse, sì, in presenza di luce, ma non è l'unico parametro. Occhio: generalmente richiedono un elevato apporto di ferro, bassa conducibilità, pH acido, ecc. ecc.
Richiedono, cioè, una vasca ad hoc. Una vasca che è il'opposto di una vasca non spinta.
Mi pare che tu debba decidere dove vuoi portare la tua vasca.
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 15:22   #36
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Infatti sono qui per capire cosa fare al meglio, dove posso arrivare e cosa posso o non posso realizzare. Con il vostro aiuto ovviamente. Senza dilungarci troppo, per avere due rosse, che luce devo avere minimo?
Mi servono risposte per quanto riguarda l'illuminazione, per la fertilizzazione non ci sono problemi. So che le due cose sono collegate, ma in quanto ho carenze per quanto riguarda questo particolare argomento, eccomi qui!

Ad esempio sopra ho linkato una plafoniera t5 con 3 neon. Quella può andare bene? Mi avete gentilmente detto quali due neon prendere (se prendo una con due neon), se ci metto il terzo (prendendo quella plafoniera) cosa é consigliabile scegliere?
Grazie!
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 17:38   #37
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Devi aumentare l'illuminazione attuale è per farlo non basta sostituire gli attuali neon dovrai necessariamente aggiungere una lampada, per capire quali piante è possibile coltivare si fa un rapporto approssimativo sui w/l, ogni lampada aggiuntiva qualunque essa sia aumenta questo rapporto,il passaggio da t8 a t5 non è sufficiente per un sostanziale aumento di illuminazione tale da farti notare cambiamenti,in poche parole se oggi le rosse stentano con 2t8 ci sono buone probabilità che la faranno anche coi 2 t5
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 18:42   #38
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
A quanto pare non é chiaro, ma io i t8 li tolgo in ogni caso.
Allora la decisione sta tra prendere una plafoniera t5 con due neon (865 ho 24watt 6500 k - 840 ho 24 watt 4000 k) e avere le piante con poche esigenze, oppure prendere una plafoniera con tre neon e poter prendere qualche pianta rossa.
Bene
Ultima domanda, se decido per la seconda scelta, il terzo neon quali caratteristiche deve avere?
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 19:35   #39
spartaco78
Guppy
 
Registrato: Jun 2012
Città: napoli
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 134
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Pensavo di essere stato chiaro quando ho detto che in funzione di piante rosse va aumentata l'illuminazione,in caso di nuovo acquisto è ovvio andare con dei t5 ma è altrettanto ovvio dover aumentare la potenza con 2 lampade molto piú potenti o aumentare semplicemente il numero dei neon,il presunto terzo neon va in funzione degli altri in genere si abbina il 4000k con i 6500k prediligendo questi ultimi,ti consiglio di prendere neon di marca sylvania Philips e osram in quanto oltre ad essere collaudati hanno una spettro migliore

Detto questo se decidessi di coltivare piante con poche esigenze come fai attualmente, non ritengo indispensabile il passaggio ai t5 se non c'è un sostanziale aumento di watt i vantaggi non sono tali da giustificare la spesa o il lavoro secondo me
spartaco78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2017, 20:01   #40
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sono più orientata a prendere qualcosa che faccia più luce/watt per avere più piante, però effettivamente se alla fine decido di coltivare come prima, magari riconsidero i t8 che ho già (nel senso che comunque devo sostituirli perchè erano per un marino ).

Comunque perfetto, osram o philips.
Scusa non ho capito, quindi due devono essere da 6500 e una da 4000, oppure due da 4000 e una da 6500? @luca4 mi aveva consigliato qualche post prima appunto due da 6500 e una da 4000.
Quindi se è giusto, per il terzo neon sarebbero due uguali 865 HO 6500 o una variante diversa?
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
18w , 60cm , aiuto , consigli , dolce , lampade , neon , sul , tipo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,21012 seconds with 16 queries