Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-04-2017, 16:00   #11
Mithril
Pesce rosso
 
Registrato: Jun 2012
Città: Civitanova marche
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: troppi
Età : 53
Messaggi: 632
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 24
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricev.): 56
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
posizione refrigeratore

Stai ragionando solo dal punto di vista dell'axotlotl. Immagina quanto possono essere stressati dei pesci che devono convivere con i loro predatori in uno spazio ristretto. Non li stai solo offrendo come cibo, li stai anche terrorizzando e da questo punto di vista c'è una gran bella differenza tra il comprare il bastoncino di pesce congelato e dargli il cibo vivo. Il vivo inoltre inquina tantissimo, non vedo proprio quale pro possa avere l'usarlo in uno spazio così ristretto. Il congelato ti darebbe gli stessi risultati.


Posted With Tapatalk
Mithril non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-04-2017, 17:04   #12
Kasta95
Guppy
 
L'avatar di Kasta95
 
Registrato: Dec 2016
Città: carpi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 29
Messaggi: 344
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 10
Mi piace (Dati): 45
Mi piace (Ricev.): 21
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia opinione sui pesci era mirata al fatto che pensavo li tenessi come "ornamento" e non cibo vivo, in questo caso cambia tutto, anche se quei poveretti sono super stressati (i pesci) io non avrei fatto così... e per il fatto della territorialità ne riparliamo tra un paio di anni quando saranno belli grandi e girando ne avranno sempre un'altro in mezzo ai piedi
__________________
A ghè di mondi esen in gir e me a sun un et qui lè!!
Kasta95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 16:28   #13
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
grazie ai consigli ricevuti sono riuscito a installare il refrigeratore dopo il filtro esterno è funziona tutto regolarmente per quanto riguarda i gamberetti fanno la loro vita tranquillamente girando per l'acquario senza problemi visto anche la loro velocità
i "pesci lampadina" uguale e non penso che siano stressati altrimenti non si sarebbero riprodotti
l'unica mia perplessità è per i guppy
sono neofita ed è per questo che mi sono iscritto e accetto tutti i consigli da gente con più esperienza
quindi secondo voi come sarebbe meglio affrontare il problema dell'inquinamento da cibo e la possibilità di lasciar loro istinto e riserva di cibo per ogni evenienza?
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 17:32   #14
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
l'istinto e la riserva di cibo vanno a farsi benedire quando si parla di allevamento in cattività. l'unica cosa che devi fare è garantire la salute agli axolotl in acquario, e quindi devi cercare di preservare la qualità dell'acqua, facendo cambi parziali, e senza inquinare troppo col mangime etc etc etc
Per l'inquinamento, c'è il filtro e i cambi parziali..

i piccoli di axolotl devono mangiare più spesso, ma gli adulti mangiano poco, hanno un metabolismo lento, anche la temperatura dell'acqua conta molto.

se proprio vuoi usare i Poecilidi come cibo vivo, ti consiglio di fare un piccolo allevamento a parte, basta una vaschetta da 40 o 50 litri.
i pesci vanno allevati a parte secondo me.
ma poi ho letto che si possono usare molti altri mangimi, tipo lombrichi o camole del miele o altro, quindi non è necessario allevare pesci vivi. l'importante è variare la dieta e non usare un solo tipo di mangime.

i veri appassionati ed esperti di questi particolari anfibi consigliano vasche a loro dedicate. sia come allestimento che come forma della vasca. un acquario va benissimo, ma le misure classiche di un acquario non sono ottimali , perchè di solito sono stretti e alti, sarebbe meglio una vasca bassa e larga, con tanta superficie e acqua poco profonda.

io sono stato in Messico a vedere ciò che rimane dell'habitat originario, sono stato a vedere il lago di Xochimilco, è una zona paludosa con l'acqua marrone, piena di canali navigabili con barchette colorate etc. roba per turisti insomma. ormai credo che gli axolotl selvatici si siano già estinti...
non ti so dire che pesci condividono l'habitat odierno o condividevano l'habitat originario. in ogni caso ti consiglio proprio di fare un allevamento a parte per i pesci.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 21-04-2017 alle ore 18:11.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 19:06   #15
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
si possono usare lombrichi ma il problema è che se non li mangiano subito o se il spezzano emanano un cattivo odore e non li mangiano più così da dover pulire subito il fondo x le camole da miele invece sono una leccornia ma contengono chitina, tanta, e non la digeriscono quindi non appropriato per un uso prolungato.
per quanto riguarda l'acqua la controllo spesso e cambio circa 25 litri ogni 2 giorni aggiungendo una fiale di batteri ogni 4 giorni
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2017, 19:45   #16
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti ringrazio ancora DAVE io volevo cambiare il fondo per tenere, il più possibile, pulita l'acqua da resti di cibo e feci.
Ora c'è sabbia e palline nere di fertilizzante (non so come si chiama)
sostituire il tutto con piastrelle traforate rialzate 1 cm utilizzate nel giardinaggio, riempire con un primo strato di lapillo a grana grande e poi ricoprire il tutto con ciottoli di marmo 3-5 cm (visto che l'axolotl ha bisogno di un'acqua con molti minerali quali calcio e magnesio), poi far arrivare il tubo di aspirazione del filtro anche sotto la mattonella così da aspirare residui di cibo e feci che si depositano e filtrano fin sotto il fondo
Spesso però ho sentito dire che il fondo fa parte del filtro dell'ecosistema o qualcosa di simile, quindi non so se una cosa del genere possa funzionare a dovere.
cosa mi dite?
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 11:12   #17
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciucas Visualizza il messaggio
per quanto riguarda l'acqua la controllo spesso e cambio circa 25 litri ogni 2 giorni aggiungendo una fiale di batteri ogni 4 giorni
beh ma questo è esagerato, se devi fare un cambio ogni due giorni c'è qualcosa che non va, nessuno lo fa
e soprattutto usare i batteri ad ogni cambio è superfluo, non vanno usati

una gestione del genere francamente è insostenibile sul lungo periodo, io dopo qualche mese mi sarei già stancato di fare cambi ogni due giorni e spendere soldi per fialette di batteri
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-2017, 11:14   #18
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
praticamente vuoi fare una specie di filtro "sottosabbia", come si usava una volta. mah, sinceramente non mi sembra il caso.




anzichè fare troppi cambi, io invece cercherei di sifonare ogni tanto, giusto per togliere gli avanzi di cibo che poi marcendo creano problemi, tutto qua.

in questo modo non devi fare cambi frequenti.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "

Ultima modifica di dave81; 24-04-2017 alle ore 20:08.
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 14:51   #19
ciucas
Protozoo
 
Registrato: Apr 2017
Città: fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 49
Messaggi: 12
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
sempre disponibile DAVE ti ringrazio
Sifonare il fondo non è molto facile,poiché ho accesso al 30% del fondo, visto i molti anfratti, ecco perché molti lasciano quasi nudo l'acquario, poco reale ma pratico.
per precauzione cambio così spesso l'acqua, proverò a cambiarla meno frequentemente, monitorando sempre lo stato, e vediamo i risultati altrimenti proverò con il fondo che ti dicevo e vediamo se si risolve qualcosa
ciucas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2017, 15:19   #20
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da ciucas Visualizza il messaggio
Sifonare il fondo non è molto facile,poiché ho accesso al 30% del fondo, visto i molti anfratti, ecco perché molti lasciano quasi nudo l'acquario, poco reale ma pratico.
allora questo è un tuo errore, se posso permettermi..

se la gente allestisce la vasca in un certo modo, ci sarà un motivo. se hai accesso solo al 30% della superficie,vuol dire che hai allestito la vasca in modo sbagliato o comunque poco funzionale al mantenimento degli axolotl. alla fine è meglio un allestimento brutto ma pratico, rispetto ad uno bello ma poco funzionale.
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allinferno , chè , cieco , posizione , rantola , refrigeratore

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26448 seconds with 13 queries