Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-03-2017, 18:27   #1
vogliadimare
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Che fare?

Salve, come nella mia presentazione, mi è stato regalato un acquario, avevo scritto da 180/200 lt, ma calcolando con il misuratore è da 165lt, messo in garage da qualche anno, comprensivo di quasi tutti gli aggeggi elettrici tra l'altro funzionanti.
Ovviamente, è molto sporco di calcare, portato a casa, la prima cosa che ho fatto è di lavare la sabbia rimasta e riempirlo per vedere se perdeva. L'ho tenuto per 24h, al che noto una piccola trasudazione da un lato. Che faccio?, ho chiesto ad un negozio che prima vendeva acquari, mi ha consigliato di scollare il tutto, e riassemblare nuovamente dopo aver pulito per bene, onde evitare che possa aprirsi di botto.
Sono andato da un vetraio per chiedere se si potesse fare ed ovviamente se il gioco valesse la candela. Mi è stato risposto che è sempre un risultato difficile, nel senso che pulire il silicone o meglio levare del tutto la patina del vecchio silicone non è facile, rischiando di non far aderire il nuovo.
Torno a ripetere che ti accorgi della perdita solo passandoci il dito, ritrovandotelo umido, inoltre ho visto che internamente ha il silicone su tutti e quattro i lati. Che faccio?
Grazie
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-03-2017, 18:51   #2
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Cambia vetraio.
Ci sono prodotti che rimuovono completamente il silicone.

Ma nn ti fidare ad usarlo così.
Il volume di acqua é notevole, se si apre di botto sono guai seri.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-2017, 19:55   #3
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Sicuro che non sia un pò di condensa?

Per il resto concordo con Adryanx. Esistono dei prodotti appositi che tolgono il silicone. Meglio farti un giro da qualche altro vetraio.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 23:04   #4
vogliadimare
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo nella mia zona siamo messi davvero male, perchè nel giro di 10 km esistono solo due vetrai, il primo mi ha appunto detto che è un problema pulire il vecchio silicone ed il secondo, invece, che è un rischio con gli acquari, perchè una roba delicati, quindi non poteva darmi la garanzia sul prodotto finale. Ora ne è rimasto un altro a 20 km, vediamo cosa mi dice, altrimenti provo a smontarlo ed a rimontarlo da solo. Ho già visto qualche video e penso che come tecnica non dovrebbe essere difficile, mi adatto molto col bricolage ed affini. Una cosa che non so come fare a smontarlo, con un temperino oppure esiste qualche prodotto apposito?. Inoltre una volta aperto, per l'incollaggio quale materiale. Grazie
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 23:16   #5
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Con un taglierino separi i vetri e togli il grosso del silicone mettendo la lama piatta sul vetro.

Con i solventi specifici elimini il silicone residuo. Operazione da fare all'aria aperta.

Mentre per il silicone da usare per incollare c'è il Dow Corning 881 che è ottimo.

Secondo me questi vetrai non vogliono prendersi la rogna e la responsabilità anche per lo scarso guadagno.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-2017, 23:29   #6
vogliadimare
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Johnny Brillo Visualizza il messaggio
Con un taglierino separi i vetri e togli il grosso del silicone mettendo la lama piatta sul vetro.

Con i solventi specifici elimini il silicone residuo. Operazione da fare all'aria aperta.

Mentre per il silicone da usare per incollare c'è il Dow Corning 881 che è ottimo.

Secondo me questi vetrai non vogliono prendersi la rogna e la responsabilità anche per lo scarso guadagno.
Quello che ho pensato anch'io.
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 06:11   #7
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo. Fosse stata una vasca piccola magari te la sistemavano, ma così grande é una bella responsabilità
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-2017, 22:01   #8
Maurizio D
Protozoo
 
Registrato: Mar 2017
Città: reggiolo
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 10
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, forse dico una stupidata ma qualche anno fa ho dovuto smontare una vasca (80x40x40) e ho usato una lenza da pesca usandola come il filo interdentale per tagliare il silicone, poi col taglierino ho tolto il grosso e infine ho usato un prodotto che pero' non ricordo. Se provi questa soluzione usa dei guanti.
Maurizio D non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Johnny Brillo Piace questo post
Vecchio 03-04-2017, 22:18   #9
Johnny Brillo
Imperator
 
L'avatar di Johnny Brillo
 
Registrato: Mar 2010
Città: Cervinara / Siena
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.471
Foto: 11 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricev.): 124
Mi piace (Dati): 316
Mi piace (Ricev.): 272
Mentioned: 63 Post(s)
Feedback 52/100%
Acquariofilo Dolce dell'anno 2012

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio D Visualizza il messaggio
Ciao, forse dico una stupidata ma qualche anno fa ho dovuto smontare una vasca (80x40x40) e ho usato una lenza da pesca usandola come il filo interdentale per tagliare il silicone, poi col taglierino ho tolto il grosso e infine ho usato un prodotto che pero' non ricordo. Se provi questa soluzione usa dei guanti.
Non è affatto una stupidata. Mi ero dimenticato questa tecnica che in realtà è molto usata. Sai com'è....per fortuna non si scollano vasche tutti i giorni.
Johnny Brillo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-2017, 09:52   #10
vogliadimare
Batterio
 
Registrato: Mar 2017
Città: Cosenza
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Maurizio D Visualizza il messaggio
Ciao, forse dico una stupidata ma qualche anno fa ho dovuto smontare una vasca (80x40x40) e ho usato una lenza da pesca usandola come il filo interdentale per tagliare il silicone, poi col taglierino ho tolto il grosso e infine ho usato un prodotto che pero' non ricordo. Se provi questa soluzione usa dei guanti.
Grazie per l'aiuto ho fatto esattamente come hai detto tu. Ora mo accorgo che il silicone ha lasciato quell'alone tipico. Vorrei sapere il prodotto esatto per debellarlo del tutto. Inoltre una curiosità ho notato che in alcuni punti il vetro spesso 6mm è leggermente scheggiato. Può essere un problema riincollarlo?




Quest'ggetto era attacato al vetro, a cosa serve?
Grazie
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
chè , fare

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26597 seconds with 16 queries