Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo Nanoreef Se sei un neofita vuoi comprarti un Nanoreef o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 17-04-2017, 13:07   #1
scottbi
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Nano o non nano?

Prima di tutto mi presento, mi chiamo Federico e sono di Torino.
Esattamente un anno fa mi è riaffiorato il trip dell'acquario e così ho deciso di rendermi la vita "semplice" con un Malawi da 300 litri contenente specie della famiglia mbuna.
Quando dico "semplice" non intendo proprio sminuire niente e nessuno. Mi riferisco a una prima esperienza con pesci ultra resistenti, acqua del rubinetto (mai usato biocondizionatori), assenza di piante e presenza di diatomee in vasca che vengono utilizzate come spuntino quotidiano dai miei pesciozzi. Il tutto con uno "sforzo" settimanale di 2 ore tra pulizia e cambio dell'acqua.
In parole povere: grandi soddisfazioni con un impatto sul tempo libero irrisoro!!
"Purtroppo" una settimana fa ho scoperto il mondo dei nanoreef...
La scimmia ha iniziato a surrurrare poi parlare poi urlare e infine a delirare...
Quindi eccomi qui a chiedervi: nanoreef si o no?
Quello che vorrei: niente pesci (sono già stupendi quelli del malawi), dare un tocco di vegetazione e colore in casa, vasca max 40 litri lordi, niente sump o skimmer (mi basta il rumore dell'attuale filtro esterno), continuare a fare 2/3 settimane di ferie senza il cattivo presagio di tornare e trovare tutto morto e da buttare.
Quello che non vorrei: divorziare perché entra una nuova vasca in casa, evitare nuovi rumori, evitare di avere un nuovo mobiletto dedicato alla vasca, limitare la manutenzione a max 1 ora alla settima, non svenarmi nè con l'acquisto iniziale nè con le spese di mantenimento.
Ciò premesso, vi prego... ditemi che sto prendendo un abbaglio!!! &8516;

Posted With Tapatalk
scottbi non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 17-04-2017, 18:30   #2
IVANO
Moderatore
 
L'avatar di IVANO
 
Registrato: Feb 2006
Città: Torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 3
Età : 47
Messaggi: 32.053
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 170
Mi piace (Dati): 691
Mi piace (Ricev.): 582
Mentioned: 416 Post(s)
Feedback 4/100%
Invia un messaggio tramite MSN a IVANO

Annunci Mercatino: 0
Ciao Concittadsino....allora se vuoi una vasca solo con qualche corallo e al massimo un paio di gamberetti puoi optare su qualcosa di già "preconfezionato" tipo un Dennerle Marino, nessun rumore e tecnica ridotta la minimo (però costa un pò di più). . Diciamo che per le vacanze il dubbio rimane il rabbocco dell'acqua dolce che dovrai comunque programmare ....se no se vuoi qualcosa di meno costoso ma sempre bellino delle vasche già fatte da qualche negoziante che si possono mantenere con pochi accorgimenti . Se vuoi un giorno prendiamo un caffè da qualche negozio per vedere di cosa parlo.
__________________
Il mio reef...
IVANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-04-2017, 21:20   #3
scottbi
Batterio
 
Registrato: Apr 2017
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
Età : 45
Messaggi: 2
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da IVANO Visualizza il messaggio
Ciao Concittadsino....allora se vuoi una vasca solo con qualche corallo e al massimo un paio di gamberetti puoi optare su qualcosa di già "preconfezionato" tipo un Dennerle Marino, nessun rumore e tecnica ridotta la minimo (però costa un pò di più). . Diciamo che per le vacanze il dubbio rimane il rabbocco dell'acqua dolce che dovrai comunque programmare ....se no se vuoi qualcosa di meno costoso ma sempre bellino delle vasche già fatte da qualche negoziante che si possono mantenere con pochi accorgimenti . Se vuoi un giorno prendiamo un caffè da qualche negozio per vedere di cosa parlo.
Grazie per i consigli. In effetti all'inizio il cubo della Dannerle sembrava essere un ottimo acquisto, con meno di 200 euri avrei tutto compreso.
Poi ho iniziato a documentarmi leggendo il libro Nanoreef di Tosi E. e vari approfondimenti online. Sono arrivato alla conclusione che per le mie esigenze il metodo naturale e zero sabbia sia la strada giusta da percorrere. Poi francamente alcuni consigli li trovo un po' da "fondamentalisti", ma su qualità dell'acqua, illuminazione e temperatura sono perfettamente d'accordo.
Per il rabbocco opterei da subito con quello automatico (non so se autocostruito o meno), per l'illuminazione sono orientato ad un usato di ottima qualità (nel tempo per me è la scelta vincente).
Parlando di animali direi: molli, lps e una manciata tra lumache paguri e gamberetti.
Il caffè molto volentieri, fa sempre piacere scambiare due chiacchiere di persona!

Posted With Tapatalk
scottbi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,20385 seconds with 17 queries