Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Vecchio 28-03-2017, 13:16   #1
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Consigli e opinioi per allestimento 60 litri

Ciao a tutti :) io possiedo già un acquaterrario, ma questa sarà la prima volta che allestirò un vero e proprio acquario.
Questa sarà la vasca che mi deve arrivare (vuota però) completa di plafoniera led nuova con funzione giorno e notte, coperchio su misura, riscaldatore e filtro interno sicce 200l/h. Tiene circa 60 litri

La mia idea era di allestire con rocce del tipo dragon stone, uno o due bei legni mopani o mystic wood (ne ho trovati di belli e molto convenienti online) e per ora sono orientata su piante semplici come anubias nana e anubias bonsai (non so se il nome sia corretto, quella molto bassa per intenderci), limnophila sessiflora e microsorum, più muschio di Java da legare ai legni e qualche cladiophora.
Per la popolazione pensavo di mettere più avanti qualche guppy maschio, in modo da non rischiare un sovraffollamento esagerato dato che non saprei gestire continue nascite di avanotti, poi vorrei mettere alcune caridine Red Cherry, che sono utili oltre che belle da vedere.
Che ne pensate? Consigli? Inoltre avrei delle domande: mi è stato consigliato di inserire delle microrasbore insieme ai guppy, posso farlo senza rischi?
Poi preferirei mettere un filtro esterno piuttosto che interno, e sono orientata verso l'eden 511, dato che finora con il 501 mi sono trovata molto bene, ma il ragazzo che mi vende la vasca mi ha proposto un Hydor prime 10 per soli 20 euro Quale dei due pensate sia meglio in termini di efficienza e silenziosità? la vasca andrà in camera quindi ho bisogno di qualcosa di silenzioso e compatto.
Per le rocce che siano meglio le rocce laviche o le dragon stone? Ed infine, sopra al fondo fertile andrà la ghiaia, che colore mi consigliate? Nero mi sembra molto scuro per i pesci, poi ho trovato diverse sfumature di marrone, ma quale scegliere? mah
Scusate per il poema, spero di non aver esagerato, vorrei solo creare l'ambiente migliore per i futuri inquilini
Immagini allegate
Tipo di file: jpg IMG-20170327-WA0008.jpg‎ (56,6 KB, 13 visite)
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 28-03-2017, 13:45   #2
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao a tutti :) io possiedo già un acquaterrario, ma questa sarà la prima volta che allestirò un vero e proprio acquario.
Questa sarà la vasca che mi deve arrivare (vuota però) completa di plafoniera led nuova con funzione giorno e notte, coperchio su misura, riscaldatore e filtro interno sicce 200l/h. Tiene circa 60 litri
Quindi la vasca è 60l? potresti scriverci le dimensioni? io ti consiglierei di prendere un filtro esterno...quelli interni oltre ad essere estremamente scomodi da pulire...tolgono anche molto spazio che è già piccolo con 60l


La mia idea era di allestire con rocce del tipo dragon stone, uno o due bei legni mopani o mystic wood (ne ho trovati di belli e molto convenienti online) e per ora sono orientata su piante semplici come anubias nana e anubias bonsai (non so se il nome sia corretto, quella molto bassa per intenderci), limnophila sessiflora e microsorum, più muschio di Java da legare ai legni e qualche cladiophora.
direi che vanno benissimo


Per la popolazione pensavo di mettere più avanti qualche guppy maschio, in modo da non rischiare un sovraffollamento esagerato dato che non saprei gestire continue nascite di avanotti, poi vorrei mettere alcune caridine Red Cherry, che sono utili oltre che belle da vedere.

anche se non inserirei solo maschi


Che ne pensate? Consigli? Inoltre avrei delle domande: mi è stato consigliato di inserire delle microrasbore insieme ai guppy, posso farlo senza rischi? penso di si ma in 60l nn mischierei troppo

Poi preferirei mettere un filtro esterno piuttosto che interno, e sono orientata verso l'eden 511, dato che finora con il 501 mi sono trovata molto bene, ma il ragazzo che mi vende la vasca mi ha proposto un Hydor prime 10 per soli 20 euro Quale dei due pensate sia meglio in termini di efficienza e silenziosità? la vasca andrà in camera quindi ho bisogno di qualcosa di silenzioso e compatto.
sinceramente non conosco ne uno ne l'altro...ti posso dire che i filtri eheim costano un po' di più ma sono silenziosi oltre che di qualità

Per le rocce che siano meglio le rocce laviche o le dragon stone? uguale...dipende da quali ti piacciono

Ed infine, sopra al fondo fertile andrà la ghiaia, che colore mi consigliate? si ci va la ghiaia...dipende dal tuo piacere estetico il colore...eviterei colori non naturali come azzurro giallo fucsia

Nero mi sembra molto scuro per i pesci, poi ho trovato diverse sfumature di marrone, ma quale scegliere? mah
Scusate per il poema, spero di non aver esagerato, vorrei solo creare l'ambiente migliore per i futuri inquilini
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Federica9596 Piace questo post
Vecchio 28-03-2017, 13:57   #3
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie, vediamo se qualcuno ha provato questi filtri e poi decido :) intanto grazie per la risposta. Il fatto di inserire solo guppy maschi mi è venuto in mente perchè una persona che conosco è partita con pochi esemplari e ora ha una vasca talmente piena che non sa più dove mettere gli avanotti magari ci metto dei platy che mi dicono essere molto resistenti, non so.
Le misure esatte non le so, mi è stato detto che la lunghezza è 60 cm ed il litraggio dovrebbe essere anch'esso sui 60 litri.
Una decina di pesci possono stare tranquilli in questo litraggio?
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 14:02   #4
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
i platy sono resistenti ma diventano grandini per 60l...
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-2017, 18:35   #5
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao , io sto allestendo un 60 litri per mia figlia. Filtro interno e niente co².
Ha 3 anni quindi nn voglio niente di esterno alla vasca.

Quindi piante facili, che richiedono poca luce e poca co².


Se vuoi ti posto il mio progetto.
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Federica9596 Piace questo post
Vecchio 29-03-2017, 09:39   #6
Michela B.
Guppy
 
L'avatar di Michela B.
 
Registrato: Jun 2016
Città: Trieste
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 29
Messaggi: 284
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 32
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao io ho un 60 litri con guppy. Dopo un anno, mi sono decisa a prendere un acquario più grande 130 litri, perché appunto i guppy figliano moltissimo, e ogni due settimane dovevo regalare i nuovi arrivati. Se non hai problemi a regalarli spesso, verrá un bellissimo piccolo angolo di natura.
Michela B. non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Federica9596 Piace questo post
Vecchio 29-03-2017, 09:42   #7
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Oppure un betta più nanofish?
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 09:48   #8
Federica9596
Plancton
 
Registrato: Mar 2017
Città: Padova
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 27
Messaggi: 21
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie adryanx, se vuoi postare il tuo progetto fai pure, mi farebbe piacere vederlo :) per il betta, mi piacerebbe molto, infatti ero partita inizialmente con l'idea di un cubo dedicato a lui, poi ho cambiato trovando l'occasione di questa vasca più grande. La mia preoccupazione è che possa mangiarsi le caridine ��
Michela se fosse per me metterei maschi e femmine tranquillamente, ma preferisco non rischiare perché vedo molte persone che non sanno più a chi dare gli avannotti di Guppy, e purtroppo non potrò ampliare l'acquario perché lo spazio che ho è giusto quello in cui metterò il 60 litri. Sono pesci bellissimi ma hanno un ritmo di riproduzione spropositato ��
Federica9596 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-2017, 10:12   #9
Adryanx
Ciclide
 
L'avatar di Adryanx
 
Registrato: Jan 2017
Città: Posada
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 1.642
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 108
Grazie (Ricev.): 76
Mi piace (Dati): 116
Mi piace (Ricev.): 171
Mentioned: 17 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
I Guppy sono impegnativi, sono peggio dei conigli &8514;&8514;





Leggenda
1 Cryptocoryne Spiralis
2 Ludwigia Repens
3 Muschio Vesticularia
4 limnophila Sessiflora
5 Cryptocoryne Wendtii Brown
6 Cryptocoryne Parva
7 Marsilea Hirsuta
Adryanx non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Lauriel Piace questo post
Vecchio 29-03-2017, 11:14   #10
Lauriel
Pesce rosso
 
L'avatar di Lauriel
 
Registrato: Mar 2017
Città: TORINO
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 38
Messaggi: 631
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 40
Mi piace (Dati): 64
Mi piace (Ricev.): 71
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
.. @Adryanx complimenti...mi piace molto!
Lauriel non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Adryanx Ringrazia per questo post
Mi piace Adryanx Piace questo post
Rispondi

Tag
allestimento , consigli , litri , opinioi
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25996 seconds with 19 queries