Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Poecilidi Per parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Vecchio 18-04-2017, 12:24   #1
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La riproduzione dei portaspada

Vorrei sapere nella maniera più dettagliata possibile da chi ha esperienze in prima persona sulla riproduzione dei portaspada :)

Sono difficili da riprodurre? a che velocità si riproducono? Con quanti esemplari sarebbe meglio cominciare? Come devono essere i valori dell'acqua? E L'allestimento dell'acquario? C'è differenza nella difficoltà di riproduzione tra esemplari Wild ed esemplari riprodotti in cattività? Inoltre, l'accoppiamento tra esemplari di colorazione Wild ed esemplari di altre colorazioni, a cosa può dar vita? I maschi, durante la riproduzione, possono essere aggressivi nei confronti delle femmine o degli altri maschi o di altri pesci?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 18-04-2017, 19:21   #2
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Non sono difficili, ma vogliono spazio sia perchè da adulti raggiungono belle taglie, sia perchè tra i maschi vigono gerarchie come tra tutti gli Xiphophorus.
Il dominante scaccerà insistentemente dal suo harem tutti gli altri per assicurarsi l'accoppiamento con le femmine.
Se la vasca è piccola gli altri maschi non avranno vita facile e non è raro trovarsi pesci sul pavimento se la vasca è aperta.
Con gli Xiphophorus vale ancora di più la regola generale di tenere più femmine piuttosto che maschi proprio per quanto detto prima. Le femmine fra loro in genere non sono ostili, anzi in natura formano gruppi controllati appunto da un maschio dominante. Ecco per farti un'idea :
https://www.youtube.com/watch?v=LFIIOaPlVDc
Sono pesci prolifici, le femmine adulte possono partorire molti più avannotti di una qualsiasi guppy femmina, ecco giusto per farti capire :
https://www.youtube.com/watch?v=k1Lk04xYA94
La vasca deve essere spaziosa, con le giuste barriere visive (radici, sassi) ma dotata anche di alcune zone sgombre sul fondo in modo che i maschi possano fare le loro parate per le femmine agevolmente. Ovviamente se si inseriscono piante veloci il sistema ne trarrà giovamento e si salveranno anche più piccoli.
Vogliono acqua dura e alcalina come per tutti gli altri Poecilidi.
Per quanto riguarda la differenza nella riproduzione tra wild e commerciali dipende da cosa intendi per "wild". Se intendi solo l'aspetto esteriore (colorazione), non c'è differenza, se intendi "di cattura" (F0) allora meglio starci dietro logicamente un pò di più. Va da sè comunque che se riesci a venire in possesso di esemplari locati evita assolutamente di mescolarli con esemplari commerciali (che il più delle volte sono ibridi di varie specie di Xipho).
Comunque accoppiando pesci commerciali con diverse colorazioni tra loro, otterrai probabilmente pesci dalla livrea variabile, dipendentemente dalla dominanza dei caratteri genetici. Difficile dire quindi cosa otterrai di preciso.
Spero di averti chiarito i dubbi.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-04-2017, 20:26   #3
Artquario
Pesce rosso
 
L'avatar di Artquario
 
Registrato: Nov 2014
Città: fusignano(RA)
Acquariofilo: Dolce
Età : 32
Messaggi: 551
Foto: 0 Albums: 5
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Molto esauriente! Bellissimi anche i video
Ma cosa sono dei mangiaalghe?
Artquario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2017, 18:19   #4
mc2
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
In un certo senso si, in natura si nutrono esattamente come nel video, alla costante ricerca di alghe e piccoli invertebrati.
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
dei , portaspada , riproduzione
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:32. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16914 seconds with 16 queries