Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 31-05-2011, 13:14   #21
enzolone
Discus
 
L'avatar di enzolone
 
Registrato: Mar 2009
Città: roma - PZ
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Messaggi: 2.902
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 19/100%

Annunci Mercatino: 0
ho visto una vasca di un nuovo utente " scrocchia" , conosco quella vasca da molto e vi assicuro che non ha mai usato zeospurg o simili ed i colori sono fantastici , secondo me se una vasca è gestita a modo , mantenendo la giusta illuminazione e i valori nella norma i colori degli animali escono senza lo spurgo , sicuramente se si scuriscono , per farli ritornare ai loro colori ci mettono di piu , ma io preferisco aspettare che dosare sostanze che potrebbero far male ai coralli , poi non è che si deve per forza avere colori Zeovit , ad esempio a me non piacciono , preferisco colori piu naturali . il paragone puo essere fatto con le persone , una modella di 40 kg è molto appariscente rispetto una ragazza di 50kg , ma secondo me tra le due quella di 50kg è piu in salute , se la facciamo arrivare a 40kg a suon di purghe credo che la ragazza dopo un po potrebbe avere problemi .
__________________
All In come disse cicciolina
enzolone non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 31-05-2011, 13:16   #22
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da enzolone Visualizza il messaggio
il paragone puo essere fatto con le persone , una modella di 40 kg è molto appariscente rispetto una ragazza di 50kg , ma secondo me tra le due quella di 50kg è piu in salute , se la facciamo arrivare a 40kg a suon di purghe credo che la ragazza dopo un po potrebbe avere problemi .
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 13:47   #23
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Sì potrebbe...


Maurizio è vero che è estremamente difficile avere stabilità costante per lungo tempo e spesso intervengono fattori esterni alla nostra gestione...

Può capitare anche (come credo stia accadendo a me) che trovata una certa stabilità con costante miglioramento, ci siano altri fattori che si sviluppano lentamente (nel mio caso verosimilmente il non aver fatto cambi d'acqua per lungo tempo o non aver usato carbone... forse la mancanza di qualche elemento... bho...) e che molto subdolamente ti portino in un condizione di peggioramento, difficile da individuare così come da risolvere... lì ci vuole occhio e culo... Però anche in questo caso, in cui vedevo i coralli tornare a scurire, non avrei avuto benefici a lungo termine dallo spur, perchè avrei solo rimandato il problema, senza ben comprenderlo... Se invece lo risolvo e vedo la vasca migliorare, colori compresi, ho la conferma della corretta strada che sto percorrendo... E ci avevo pensato allo spur... per fortuna, credo, non l'ho usato...
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 14:18   #24
ZON
Imperator
 
L'avatar di ZON
 
Registrato: Oct 2006
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 5.381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 48 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
io dopo averlo usato 3-4 volte ogni 21 giorni e non avendo nessun risultato visibile l'ho sospeso da 2 mesi... i colori sono brillanti e vivi ,ho solo qualche acro un po scuretta ma e' dovuta piu alla poca luce e movimento sbagliato che ai valori in vasca..purtroppo quando crescono i coralli si coprono tra loro e le cose in vasca cambiano..
ZON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:39   #25
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Ink Visualizza il messaggio
Sì potrebbe...


Maurizio è vero che è estremamente difficile avere stabilità costante per lungo tempo e spesso intervengono fattori esterni alla nostra gestione...

Può capitare anche (come credo stia accadendo a me) che trovata una certa stabilità con costante miglioramento, ci siano altri fattori che si sviluppano lentamente (nel mio caso verosimilmente il non aver fatto cambi d'acqua per lungo tempo o non aver usato carbone... forse la mancanza di qualche elemento... bho...) e che molto subdolamente ti portino in un condizione di peggioramento, difficile da individuare così come da risolvere... lì ci vuole occhio e culo... Però anche in questo caso, in cui vedevo i coralli tornare a scurire, non avrei avuto benefici a lungo termine dallo spur, perchè avrei solo rimandato il problema, senza ben comprenderlo... Se invece lo risolvo e vedo la vasca migliorare, colori compresi, ho la conferma della corretta strada che sto percorrendo... E ci avevo pensato allo spur... per fortuna, credo, non l'ho usato...
Luca per un fattore ho un'altro non si riesce ad avere stabilità.......tu credi che il tuo problema momentaneo sia dovuto hai cambi d'acqua non effettuati e una tua supposizione potrebbe essere dovuto ad un'accumulo di Organico che incomincia ad ossidare per il troppo cibo, ci sono vasche che girano da 1 anno senza cambi d'acqua e vanno alla grande, quindi gli errori di gestione sono dietro l'angolo e lo Spur può aiutare velocemente ma si può anche non usare e aspettare, io sono pro hai Colori Zeovit da molti anni e quindi sono di parte.
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 15:56   #26
Ink
Imperator
 
L'avatar di Ink
 
Registrato: Dec 2005
Città: Terra di mezzo
Acquariofilo: Marino
Età : 44
Messaggi: 9.571
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 40
Mentioned: 59 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Maurizio, chi dice di essere contrario, dice una minchiata...
A chi non piacerebbero i colori zeovit? Poi può non piacere (come a me) il fatto che normalmente sono coralli con forme un po' meno naturali... magari meno ramificate, con rami meno spessi...tessuti più fini

Io personalmente, se potessi, ci metterei la firma per quei colori, ma per averli, il rischio (IMO) è troppo alto... Per quello non provo zeovit. Nulla vieta che in futuro ci proverò...

Io prendo per esempio la mia situazione attuale, che ti ho più o meno sintetizzato sopra... Ora ho fatto un cambio d'acqua e messo il carbone e la crescita pare rapidamente rinata in modo incredibile... a questa si sta accompagnando un progressivo miglioramento dei colori...
Probabilmente c'è stato un accumulo di organico, favorito dal non-consumo degli ultimi tempi, quindi di conseguenza sto riducendo anche le dosi di cibo... Ma se invece di fare quello che ti ho descritto, avessi dato dello spur, magari non avrebbe fatto un gran effetto, ma magari avrei migliorato i colori senza migliorare la salute di vasca e coralli ed in breve tempo mi sarei ritrovato in una condizione probabilmente peggiore...

Continuo a pensare di raggiungere il meglio, con una crescita stabile e costante, per provare poi a dare quel tocco in più con lo spur, ma per un motivo o per l'altro, non arrivo mai a quel punto, interviene sempre qualche altro fattore a bloccare i miei programmi.
Ink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:05   #27
Buran_
Discus
 
Registrato: Mar 2009
Città: Napoli
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 4.261
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 6
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
non sono esperto sulla gestione, volevo chiedervi se sapete il massimo degli anni di durata di una vasca zeovit prima che fosse smantellata
Buran_ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:07   #28
Maurizio Senia (Mauri)
Stella marina
 
L'avatar di Maurizio Senia (Mauri)
 
Registrato: Sep 2008
Città: Cernusco Sul Naviglio
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Messaggi: 16.616
Foto: 19 Albums: 8
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 27 Post(s)
Feedback 5/100%
Invia un messaggio tramite MSN a Maurizio Senia (Mauri) Invia un messaggio tramite Skype a Maurizio Senia (Mauri)

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Buran_ Visualizza il messaggio
non sono esperto sulla gestione, volevo chiedervi se sapete il massimo degli anni di durata di una vasca zeovit prima che fosse smantellata
E come chiedere quanto vive un Corallo........tu lo sai?
Maurizio Senia (Mauri) non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:20   #29
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
c'è un post bellissimo poche righe sotto questo che ha come oggetto la colorazione in rapporto all'alimentazione .......è stato abbandonato per discutere di zeospur !!! che tristezza .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2011, 16:31   #30
awake
Ciclide
 
Registrato: Jun 2005
Città: bernareggio
Azienda: karang
Collaboratore azienda: Si
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 1.320
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
molti pensano che le zooxantelle siano dei parassiti degli SPS e in quanto tali debbano essere eliminati. invece sono degli organismi simbionti e hanno il loro perchè di esistere nell'interesse della sopravvivenza della stessa colonia. l'eccesso di zooxantelle pregiudica però le colorazioni ambite da molti acquariofili e quindi , per una questione puramente estetica,si ricorre a prodotti tossici per le zooxantelle che ne causano la morte e quindi l'espulsione da parte della colonia. cosi facendo si "denuda "la colonia che per difendersi dalla luce è obbligata ad una extraproduzione di cromoproteine ,quindi si colora .
__________________
vasca grande ........e pesci piccoli !!!!!
awake non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
spurgatina

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,29721 seconds with 13 queries