Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 03-03-2009, 13:51   #21
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, ma gli enzimi non sono batteri...non credo c'entri niente con il batterioplancton,anche se probabilmente alimentano il sistema,batteri compresi...come fai a garantirmelo al limone??? hai fatto delle prove? l'hai letto? dimmi dimmi...
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-03-2009, 14:11   #22
Abra
Pesce pagliaccio
 
L'avatar di Abra
 
Registrato: Jan 2006
Città: Ferrara
Acquariofilo: Marino
Età : 50
Messaggi: 36.750
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 7
Mi piace (Dati): 23
Mi piace (Ricev.): 127
Mentioned: 110 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Abra

Annunci Mercatino: 0
ale_nars, daccordissimo che non sia come il batterioplacton
per quanto riguarda la morte.....faccio affidamento a ciò che vedo personalmente...non c'entra nulla con l'acquario....ma quando preparo l'impasto per letigelle metto acqua di rubinetto,70 g di sale da cucina per litro....sciolgo il sale metto il lievito.
Ora se il lievito morisse in acqua salata....no avrei il lavoro da parte degli enzimi e quindi non avrei la livitazione della pasta.
Quidi mi viene da pensare che gli enzimi vivano anche in acqua salata....senza togliere il discorso del prodotto tipo Zeozym....che ho usato...sono enzimi da fossa biologica (quindi acqua dolce) ma svolgono la loro funzione anche in quella salata.
__________________


Tu num me rompe' er ca', no, no, tuà... a muà... non m'hai da rompe' er ca'!
Abra non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 16:39   #23
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
bo,non lo so... non conosco le tigelle ma credo tu stia parlando di un impasto tipo pane salato...l'impasto non è proprio liquido,cioè non so se è paragonabile a stare sottacqua,anche se è stato bagnato di acqua salata poi bisogna vedere quanto campano in acqua salata...ti faccio un esempio stupido per spiegarti il mio punti di vista (quasi me ne vergogno )immagina di prendere un topolino e buttarlo in mare...affoga,se lo tengo un minuto sott'acqua poi lo tiro fuori e lo lascio bagnato...sopravvive...perdonate l'esempio.
certo il fatto che facciano il loro lavoro mi fa pensare che siano in piena forma.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 18:28   #24
pieme74
Imperator
 
L'avatar di pieme74
 
Registrato: Jul 2004
Città: Messina
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 50
Messaggi: 6.989
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a pieme74

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, beh io come forse sai ho anche un panificio....
beh gli impasti senza sale lievitano in maniera paurosa rispetto a quelli che il sale lo prevedono, quindi di certo il sale frena la proliferazione batterica immagino ammazzando parte dei lieviti...
detto questo a sto punto visto che accanto porta ho chili di lievito una provatina la faccio pure io...
pieme74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 19:09   #25
illo
Discus
 
Registrato: Dec 2005
Città: Spinea (Ve)
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 59
Messaggi: 3.149
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a illo

Annunci Mercatino: 0
.. io quando faccio la pasta x la pizza metto sempre 1 presa di zucchero nell'impasto per favorire la lievitazione... e questo consiglio me l'ha dato proprio 1 panettiere/pizzaiolo ... probabilmente serve a "nutrire" gli enzimi del lievito.. e "contrastare " gli effetti della salatura che invece inibisce la lievitazione...
illo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2009, 19:18   #26
LLorenzo
Pesce rosso
 
L'avatar di LLorenzo
 
Registrato: Dec 2007
Città: torino
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 882
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma soprattutto il lievito è un fungo, perchè parlate di batteri?
Se si esagera te ne accorgi.. vedrai che fioriture (quindi il fungo vive tranquillamente in acqua salata, ma anzi si moltiplica) su vetri e accessori.. per il resto con poche somministrazioni le spugne mi si sono triplicate.. ho smesso di dosarlo per le fioriture, non escludo che lo riutilizzero'. Gli enzimi col lievito centrano pochino, perchè è il fungo che li utilizza, ma difficilmente vengono liberati dal lievito in acqua, in forma attiva.
Difficile che il lievito in vasca acidifichi perchè deve trovare zuccheri in forma complessa.
LLorenzo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 01:02   #27
ale_nars
Discus
 
Registrato: Jan 2007
Città: arezzo
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 3.217
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a ale_nars

Annunci Mercatino: 0
LLorenzo, la fioritura potrebbe essere data dai batteri che si nutrono del lievito.
ale_nars non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 02:45   #28
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
Abracadabra, ci inviti a cena, allora! così proviamo le tue tigelle! slurp!

illo, anche io lo faccio. è ottimo, lievita di brutto!

LLorenzo, hai ragione, il lievito è un fungo. e se, come dice ale_nars, probabilmente le fioriture batteriche sono provocate dal fungo che li alimenta, ecco che allora abbiamo anche una buona dose di batteri!

se poi non acidifica...

ragazzi, sembra proprio sia buona cosa! certo da stare attenti, come dosando zucchero.

quindi nel caso di sovradosaggio il problema più grosso sono le fioriture a non aumento di inquinanti o tossicità. a meno ché le fioriture non siano tossiche perché magari aggressive nei confronti dei tessuti o altro...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 14:23   #29
Vutix
Imperator
 
L'avatar di Vutix
 
Registrato: Oct 2006
Città: Turin
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 39
Messaggi: 9.070
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi ho letto il post...ma qualcuno ha già provato a utilizzarlo per mesi e mesi?
se si, quali sono le differenze con i prodotti studiati per l'alimentazione di coralli?voglio capirci qualcosa..
Vutix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-2009, 22:22   #30
cerash
Pesce rosso
 
L'avatar di cerash
 
Registrato: Aug 2007
Città: Pieve Emanuele (MI)
Azienda: Mako Acquari
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: ora solo il nano, purtroppo...
Età : 44
Messaggi: 755
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 5
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 1/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cerash Invia un messaggio tramite Skype a cerash

Annunci Mercatino: 0
bah, abracadabra dice che sono mesi e io ho letto (dopo) di gente che li ha usati per mesi...in realtà sembrerebbe una cosa abbastanza "collaudata"...

domani darò la seconda somministrazione! e vi saprò dire come si sono cmportati.

la prima volta è stato soddisfacente...
__________________
chissà perché il mondo è pieno di saccenti e vuoto di sapienti! infondo, però, la saccenza è come l'ignoranza... avanza, avanza!

quando uno litiga con uno stupido corre sempre il rischio che la gente veda due stupidi litigare... si confondono!
cerash non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
birra , lievito

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,52315 seconds with 13 queries