Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Altri Ciclidi dell'africa Per parlare di tutto quanto concerne i Ciclidi dell'africa. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-08-2015, 18:00   #1
batman12
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Età : 55
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Riproduzione

salve a tutti, chiedo info su come cercare di salvare alcuni avannotti di Hemichromis nati pochi giorni fa. Premetto di essere un neofita per quanto riguarda l'acquariologia dolce, ma di recente ho allestito un acquario ambiente 100 per ciclidi africani. Ho dentro una 15 di pesci credo quuasi tutte coppie. Vi allego foto.
ringrazio anticipatamente per gli eventuali suggerimenti e gli errori commessi.
saluti Massimo
batman12 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 10-08-2015, 11:37   #2
batman12
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Età : 55
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ma nessuno ha mai allevato questa specie? Rischiano di essere mangiati da altri? bisogna alimentarli in modo mirato?
batman12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 12:25   #3
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Massimo,inizio col dirti che non è la sezione giusta,in quanto gli hemichromis non sono ciclidi del malawi! penso che per le riproduzioni,dovresti isolare la coppia in una vasca a parte e adibita solo per loro....certo che se parliamo di una vasca di un metro,15 pesci sono davvero troppi!!! oltre gli hemichromis,quali specie hai in vasca?
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 12:51   #4
batman12
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Età : 55
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riproduzione

ti mostro immagine vasca con pesci.


batman12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 14:54   #5
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, mi spiace essere drastico, ma il layout e la popolazione così come sono non vanno. Tolti gli Hemichromis hai tutti ciclidi del Malawi (riconosco Placidochromis electra, Pseudotropheus acei, Labidochromis caeruleus, forse un'Aulonocara e altri che non riesco ad identificare). Solo i caeruleus potrebbero starci nei tuoi 100 cm, eventualmente l'Aulonocara. Il layout va benissimo per gli Hemichromis, che sono dei fluviali dell'Africa occidentale.
Come ti ha già detto Aulo73, ci sono comunque troppi pesci e incompatibili come esigenze ambientali e comportamento. Se non vuoi fare troppe rivoluzioni, io lascerei gli Hemichromis da soli, i piccoli crescono senza particolari attenzioni (un po' di cibo secco sbriciolato e via) e presto ne avrai fin troppi. Dato che sono pesci che i negozianti non prendono volentieri, non starei lì a cercare di tirare su a tutti i costi tutti gli avannotti.
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 17:26   #6
batman12
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Età : 55
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
" io lascerei gli Hemichromis da soli, i piccoli crescono senza particolari attenzioni (un po' di cibo secco sbriciolato e via) e presto ne avrai fin troppi. Dato che sono pesci che i negozianti non prendono volentieri, non starei lì a cercare di tirare su a tutti i costi tutti gli avannotti."

grazie per sufferimento, ma non capisco. Lasciare solo i due emicromis in acquario? IL resto dovrei toglierli?
batman12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 17:46   #7
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da batman12 Visualizza il messaggio
" io lascerei gli Hemichromis da soli, i piccoli crescono senza particolari attenzioni (un po' di cibo secco sbriciolato e via) e presto ne avrai fin troppi. Dato che sono pesci che i negozianti non prendono volentieri, non starei lì a cercare di tirare su a tutti i costi tutti gli avannotti."

grazie per sufferimento, ma non capisco. Lasciare solo i due emicromis in acquario? IL resto dovrei toglierli?
Massimo,Sergio non ti ha attaccato,ma purtroppo ha ragione! il fatto è che non serve girarci attorno e quindi ci si puo sentire attaccati,ma ti assicuro non è così.....ebbene si,se vuoi rimanere con il layout attuale devi rimanere solamente con gli hemichromis e togliere tutto il resto! se invece vuoi fare un piccolo malawi,devi togliere tutto e riallestire correttamente la vasca in base ai pesci scelti....i consigli ti sono stati dati,poi vedi te....facci sapere....
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 18:02   #8
batman12
Guppy
 
Registrato: Jan 2006
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: dolce diversi anni
Età : 55
Messaggi: 166
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mai in un 200 litri solo 2 pesci? i volevo togliere i due in oggetto perche sono molto cattivi. Si sono impadroniti di tutto l'acquario.
comunque grazie dei suggerimenti
saluti
Massimo
batman12 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 18:18   #9
AULO73
Moderatore
 
L'avatar di AULO73
 
Registrato: Apr 2012
Città: Mormanno CS
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Messaggi: 3.345
Foto: 4 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 72
Mi piace (Dati): 24
Mi piace (Ricev.): 102
Mentioned: 86 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
E normale che siano cattivi,difendono la prole....proprio per questo motivo necessitano di una vasca a loro dedicata! forse ce ne starebbe un'altra coppia,ma aspetta altri pareri....per il malawi leggi qui: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=447620 capirai che la vasca non è allestita correttamente per questo biotopo...se fai le foto agli esemplari malawi cerchiamo di capire se hai specie che possono stare in 100cm,ma comunque la vasca è da rifare...
__________________
Malawi,Lake of many colors..... Luigi
AULO73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2015, 21:02   #10
Sertor
Ciclide
 
L'avatar di Sertor
 
Registrato: Jun 2007
Città: Vignolo (CN)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: Cronicamente uno in meno di quelli che servirebbero...
Età : 55
Messaggi: 1.587
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 13
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 24
Mentioned: 13 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da batman12 Visualizza il messaggio
Mai in un 200 litri solo 2 pesci? i volevo togliere i due in oggetto perche sono molto cattivi. Si sono impadroniti di tutto l'acquario.
comunque grazie dei suggerimenti
saluti
Massimo
E' per quello che ti dicevo di togliere gli altri, non sono i tuoi Hemichromis che sono cattivi, tutti gli Hemichromis curano la prole e la proteggono, non sono dei nanetti e una vasca di 170 litri lordi (l'ambiente 100 l'ho avuto anch'io, sono più 160 che 170 litri) non consente di accostare altri pesci. Gli Hemichromis in riproduzione sono i ciclidi più territoriali che abbia mai tenuto, forse solo Amatitlania nigrofasciata se la gioca con loro, a parità di taglia. Sono anche fisicamente forti, sempre rispetto alle loro dimensioni.
Se vuoi un Malawi invece ti conviene resettare tutto o quasi (il filtro non devi rifarlo maturare) tenendo i caeruleus, portandoli a 1m/2f e aggiungendo un'altra specie come Iodotropheus sprengerae, sempre 1m/2f. Purtroppo in un metro la scelta non è amplissima, ma siamo qui per discutere altre idee
__________________
Viandante, il sentiero non esiste. Il sentiero si fa camminando. (A. Machado)
Ciao!
Sergio
Sertor non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
riproduzione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,24693 seconds with 17 queries