Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Approfondimenti marino Sezione di approfondimento dedicata all'acquario marino di barriera dove verranno spostati i topic più interessanti delle altre sezioni per svilupparli in modo più approfondito. Sono assolutamente vietati messaggi OT.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 20-08-2012, 19:33   #111
buddha
Stella marina
 
L'avatar di buddha
 
Registrato: May 2008
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 5
Età : 50
Messaggi: 16.316
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 4 Post(s)
Feedback 10/100%

Annunci Mercatino: 0
Cris..non puoi scrivere che aumentano i nitrati in assenza di ossigeno e che l'aumento dei nitrati è strettamente dipendente dall'ossigeno..non torna..
Cone non puoi scrivere che i batteri anaerobi utilizzano ossigeno!
Ammesso che in assenza di ossigeno aumenti la denitrificazione aumentano i nitriti e l'ammoniaca ma non i nitrati..oppure è come dice fil..la nitrificazione procede e forse aumenta fin se ricava l'ossigeno da composti organici.. E se la maggiore parte dei batteri nitrificanti è microaerofila....
__________________
buddha non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 20-08-2012, 20:16   #112
zucchen
Imperator
 
L'avatar di zucchen
 
Registrato: Aug 2008
Città: roma
Collabori con: Reef Project soc.coop.
Acquariofilo: Marino
Età : 52
Messaggi: 6.762
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Buddha che tE devo di' ... Io purtroppo ho mie teorie , che le collego alla pratica.. Capace che tra un anno ti diro' che un c avevo capito niente..
La zeolite ad esempio la sto togliendo da tutte le vasche
zucchen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-2012, 21:13   #113
Bach
Bannato
 
Registrato: Feb 2012
Città: Parma
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 58
Messaggi: 381
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Concordo con Zucchen sul fatto che aumentando l'ossigenazione e l'ossidazione si abbassano anche nitrati e fosfati. La pratica dice questo, senza possibilità di smentita. Lo so bene che una maggiore ossidazione non dovrebbe (a rigore) agire sui nitrati, i quali vengono ridotti prima a no2 e poi ad azoto atmosferico in ambienti poveri di ossigeno. Ma tant'è, la pratica dice che è così: spetta agli scienziati e ai biochimici trovare la spiegazione.

La ultima conferma di questo: ho avviato una vasca da 800 l, progettata senza skimmer, con dsb e due potenti percolatori (per ossigenare). Ho avviato inizialmente solo la vasca, senza sump e senza percolatori, questo per 4 settimane, e con lo scopo di far maturare il dsb (nb. sono cmq partito con sabbia quasi tutta viva e matura).. Temevo cioè che il percolatore avrebbe prodotto nitrati in quantità in un momento in cui il dsb, ancora immaturo, non sabbe stato in grado di smaltirli. Risultato: in queste prime 4 settimane i nitrati non hanno fatto altro che salire (niente pesci nè coralli, solo rocce e dsb, e un pizzichino di mangime tutti i giorni). Dopo 4 settimane mi sono stancato di aspettare e ho attaccato la sump ed i percolatori: risultato: in una settimana il dsb si è riempito di bollicine e i nitrati sono scesi a zero. Quindi, una forte ossidazione nella parte "superiore" dell'abitat (la colonna d'acqua) sembra favorire il lavoro di riduzione nella parte "inferiore" dell'habitat (il dsb).
Bach non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-2013, 13:59   #114
mirkostark
Pesce rosso
 
L'avatar di mirkostark
 
Registrato: Jul 2013
Città: pescara
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1 marino
Età : 40
Messaggi: 553
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 4/100%

Annunci Mercatino: 0
ragazzi come faccio per il problema caldo. ho l'acquario in maturazione ma era gia stato avviato da 3 anni, solo che ho fatto un cambio vasca. quindi ho la temperatura a 31°c è ho un paio di coralli. che soluzione mi potete dare?
mirkostark non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
correlazione , tra

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:52. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22879 seconds with 15 queries