Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 26-08-2018, 19:29   #1
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primissimo acquario in maturazione

Ciao a tutti,
Sono un assoluto principiante e dopo aver letto un po' qua e un po' là, ho avviato il 14 agosto il mio primo acquario.
Ho acquistato una vasca usata 80*40*30
Ho messo il fondo di sola ghiaia (di vari colori, la mia compagna...)
Qualche pianta che non saprei identificare (sempre acquistate dalla mia compagna)
Riempita con solo acqua di rubinetto,
Filtro biologico con lana, spugna blu e cannolicchi.
Pompa da 350 lt/h collegata ad un reattore co2 home made fatto con un filtro della benzina (nuovo ovviamente).
Ora quello che mi preme è sapere se stia maturando correttamente.
Questi sono i valori ad oggi:

GH - 15
KH - 11
NO2 - 0
NO3 - 0
NH3/4 - 0,5
PH - 6,65 (stabile da giorni a questo valore)

2 giorni fa ho fertilizzato per la prima volta con 5ml di un prodotto fatto da me che è identico al profito, a parte l'assenza di cobalto nichel alluminio ecc.., e con più potassio il 2% invece dell'1%.

Si vedono diverse alghe filamentose verde/bruno sul fondo e su alcune foglie.

L'illuminazione l'ho realizzata con 2 semplici lampadine a led con attacco E27 da 15 w l'una 6500 k.

Sapreste dirmi se sto procedendo correttamente oppure devo modificare qualcosa?

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 27-08-2018, 10:59   #2
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La vasca sta maturando, lasciala girare senza fretta ancora un paio di settimane almeno. La co2, onestamente, non ti serviva, non che faccia male in se, ma il tipo di piante che hai immesso generalmente cresce già bene con quella scambiata con l'atmosfera esterna, senza integrarla. Più che altro, essendo un neofita totale, non è difficile incappare in qualche errore di gestione e gasare la vasca, io la toglierei, soprattutto se fai da te...
Per il resto, sei ancora in tempo a togliere il ghiaietto multicolore (inguardabile il blu e rosa, e deleterio quello bianco che stressa gli animali) e soprattutto vasi e colonne in resina, metti dei bei legni, più naturali.
No3 a zero mi fa pensare che tu non abbia ancora avuto il picco dei nitriti, come misuri i valori (PS, manca la temperatura)?
Ad ogni modo con quei valori e la tua poca esperienza, direi che vai bene con una vasca di soli poecilidi, guppy o endler, a seconda di quel che ti piace di più.
Inoltre, non ti dannare con la fertilizzazione, usa un buon fertilizzante in colonna "tutto in uno" a dosi dimezzate e ogni 6 mesi metti una pastiglietta fertilizzante interrata vicino alle radici...non hai piante particolarmente esigenti e basterebbe già solo il carico biologico dato dai pesci per nutrirle.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace Fede1988 Piace questo post
Vecchio 27-08-2018, 13:07   #3
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
La vasca sta maturando, lasciala girare senza fretta ancora un paio di settimane almeno. La co2, onestamente, non ti serviva, non che faccia male in se, ma il tipo di piante che hai immesso generalmente cresce già bene con quella scambiata con l'atmosfera esterna, senza integrarla. Più che altro, essendo un neofita totale, non è difficile incappare in qualche errore di gestione e gasare la vasca, io la toglierei, soprattutto se fai da te...
Per il resto, sei ancora in tempo a togliere il ghiaietto multicolore (inguardabile il blu e rosa, e deleterio quello bianco che stressa gli animali) e soprattutto vasi e colonne in resina, metti dei bei legni, più naturali.
No3 a zero mi fa pensare che tu non abbia ancora avuto il picco dei nitriti, come misuri i valori (PS, manca la temperatura)?
Ad ogni modo con quei valori e la tua poca esperienza, direi che vai bene con una vasca di soli poecilidi, guppy o endler, a seconda di quel che ti piace di più.
Inoltre, non ti dannare con la fertilizzazione, usa un buon fertilizzante in colonna "tutto in uno" a dosi dimezzate e ogni 6 mesi metti una pastiglietta fertilizzante interrata vicino alle radici...non hai piante particolarmente esigenti e basterebbe già solo il carico biologico dato dai pesci per nutrirle.
Grazie della risposta Duda.
Sinceramente la ghiaia multicolore fa ca..re anche a me, ma l'estetica la cura la mia compagna e io mi dedico alla parte tecnica. Anche gli accessori in resina li avrei evitati ma...
Figurati che voleva inserire gemme colorate, forzieri ecc.. per fortuna sono riuscito a dissuaderla.
Il fertilizzante che ho dato è un completo, uguale al profito con solo il doppio di potassio. Con i fertilizzanti ho una certa dimestichezza data da varie esperienze con l'idroponica. Se vedi nella foto n. 4 si nota carenza di ferro sulle foglie.
La co2, più che altro, è per mantenere a bada il pH che con i carbonati a 11 credo schizzerebbe alle stelle. Comunque prima di inserire i pesci farò un sostanzioso cambio con acqua di osmosi.
Per i test uso quelli a reagente della SERA, pH ed ec lI misuro con AD12 e AD31 ADWA.
Nitriti e nitrati li ho sempre avuti a zero, l'ammoniaca ora mi da un colore tra 0 e 0,5 ma forse più vicino a 0,5.
Per i batteri ho messo 10ml di Sera Nitrivec (mi pare si chiami così) all'inizio.
Temperatura 28-29 gradi.
Ma questo famoso picco di nitriti quando dovrei averlo? E a che valore?
Per quelle alghe che mi stanno colonizzando foglie e fondo dovrei preoccuparmi?
Per l'illuminazione ero partito inconsciamente con 12 ore, alla comparsa delle alghe ho ridotto drasticamente a 5.





Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 14:39   #4
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prego, ci mancherebbe.
Ricorda però che l'estetica DEVE sempre essere subordinata al benessere animale, il ghiaietto bianco così "forte", riflette la luce dall'alto e stressa moltissimo gli animali che, anche riparandosi sotto una pianta, verrebbero illuminati da sotto. Ad ogni modo, tutto il ghiaietto tenederà a mischiarsi e sporcarsi, quando succederà, non potrai più tornare indietro...ps, occhio che con quella granulometria non puoi assolutamente mettere pesci da fondo.
Per i fertilizzanti, se sai come muoverti, ben venga ma occhio che qui avrai anche dei pesci, non esagerare.
La CO2, sinceramente, continuo a ritenerla totalmente inutile. Con KH a 11, anche se un po alto, avrai un ph superiore al 7 ma nulla di così nocivo, non quanto può esserlo un erogazione di CO2 incontrollata.
La temperatura a 28/29 è troppo alta, decisamente, per un ipotetico acquario di poecilidi (acqua dura e alcalina) non supererei i 24/25 gradi di media.
Il picco dei nitriti, potresti anche non osservarlo, semplicemente a una certa dovresti rilevare i nitrati in salita, questo significa che il filtro trasforma correttamente il nitrito, averlo a 0, seppur non impossibile, è improbabile, a meno che le piante non ti mangino tutto, per sicurezza aspetta ancora un paio di settimane a popolare la vasca.
PS. il nitrivec, dimenticatelo nel cassetto, la colonizzazione batterica è già cominciata, quel pastrocchio non ti serve.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie hfjfgj Ringrazia per questo post
Mi piace Fede1988 Piace questo post
Vecchio 27-08-2018, 15:00   #5
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da DUDA Visualizza il messaggio
Prego, ci mancherebbe.
Ricorda però che l'estetica DEVE sempre essere subordinata al benessere animale, il ghiaietto bianco così "forte", riflette la luce dall'alto e stressa moltissimo gli animali che, anche riparandosi sotto una pianta, verrebbero illuminati da sotto. Ad ogni modo, tutto il ghiaietto tenederà a mischiarsi e sporcarsi, quando succederà, non potrai più tornare indietro...ps, occhio che con quella granulometria non puoi assolutamente mettere pesci da fondo.
Per i fertilizzanti, se sai come muoverti, ben venga ma occhio che qui avrai anche dei pesci, non esagerare.
La CO2, sinceramente, continuo a ritenerla totalmente inutile. Con KH a 11, anche se un po alto, avrai un ph superiore al 7 ma nulla di così nocivo, non quanto può esserlo un erogazione di CO2 incontrollata.
La temperatura a 28/29 è troppo alta, decisamente, per un ipotetico acquario di poecilidi (acqua dura e alcalina) non supererei i 24/25 gradi di media.
Il picco dei nitriti, potresti anche non osservarlo, semplicemente a una certa dovresti rilevare i nitrati in salita, questo significa che il filtro trasforma correttamente il nitrito, averlo a 0, seppur non impossibile, è improbabile, a meno che le piante non ti mangino tutto, per sicurezza aspetta ancora un paio di settimane a popolare la vasca.
PS. il nitrivec, dimenticatelo nel cassetto, la colonizzazione batterica è già cominciata, quel pastrocchio non ti serve.
Grazie dei preziosi consigli, ne farò tesoro!

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 21:19   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quotando in toto DUDA aggiungo che la pianta della seconda foto è una Fittonia , pianta che non vive sommersa .
Vive bene a elevata umidità e viene usata spesso nei terrari tropicali ma in acquario campa poco come vedi .
Consiglio anche io di rifare e di lasciare perdere la co2 artigianale .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-2018, 21:50   #7
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Quotando in toto DUDA aggiungo che la pianta della seconda foto è una Fittonia , pianta che non vive sommersa .
Vive bene a elevata umidità e viene usata spesso nei terrari tropicali ma in acquario campa poco come vedi .
Consiglio anche io di rifare e di lasciare perdere la co2 artigianale .
Ah però, onesto il negoziante!
Mo che ci torno gliene dico quattro...
Grazie Asterix

Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 10:15   #8
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da hfjfgj Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Quotando in toto DUDA aggiungo che la pianta della seconda foto è una Fittonia , pianta che non vive sommersa .
Vive bene a elevata umidità e viene usata spesso nei terrari tropicali ma in acquario campa poco come vedi .
Consiglio anche io di rifare e di lasciare perdere la co2 artigianale .
Ah però, onesto il negoziante!
Mo che ci torno gliene dico quattro...
Grazie Asterix

Posted With Tapatalk
Eh si, comincia ad abituarti e farti una cultura "tua" proprio per evitare le dritte dei negozianti. Purtroppo (anche per loro) è un settore dove fai da te e acquisti online spezzano le reni ai piccoli negozianti che DEVONO arrangiarsi, se hanno occasione di venderti qualcosa, lo fanno, difficilmente vendono qualcosa di dannoso, al più è inutile o inadatto (spesso costringendoti a spendere altri soldi)...non temere che non ti dissuaderanno mai da un acquisto.
Ad ogni modo, in soldoni, al negozio ci puoi andare per comprare piante e pesci (in un negozio valido di comprovata serietà e qualità) e qualche arredo specifico, altro non ti serve se i fertilizzanti te li fai in casa...la vasca, in equilibrio e a regime, non necessita di "ricambi"...niente spugne nuove, carboni, cannolicchi nuovi...nulla...un po di fertilizzazione e cibo per gli inquilini...per il resto, va col pilota automatico (se ben "avviata"). Buona avventura.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 2 Mi piace
Grazie hfjfgj Ringrazia per questo post
Mi piace hfjfgj, Fede1988 Piace questo post
Vecchio 28-08-2018, 16:00   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Purtroppo è una pianta che si vede spesso nelle vasche da esposizione in negozio , rossa o bianca .. quindi non la vende come pianta acquatica solo quel negozio ..
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-2018, 16:47   #10
hfjfgj
Plancton
 
Registrato: Aug 2018
Città: Pescara
Acquariofilo: Dolce
Età : 44
Messaggi: 35
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Purtroppo è una pianta che si vede spesso nelle vasche da esposizione in negozio , rossa o bianca .. quindi non la vende come pianta acquatica solo quel negozio ..
Infatti ne ho una rossa e una bianca...
Ora le tiro fuori e le interro sempre che sopravvivano dopo 2 settimane a mollo.


Posted With Tapatalk
hfjfgj non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , maturazione , primissimo
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:51. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25278 seconds with 16 queries