Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 21-01-2019, 17:26   #1
paolicchi94
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Voglia di cambiare acquario

Buongiorno a tutti.
Come da titolo mi è passata per la testa l idea di cambiare acquario. Circa 3 anni fa acquistai questo acquario come inizio e, per la poca esperienza, è stato arredato male ed ora, avendo aggiunto la co2 e altre cose ho tutto in disordine. Attualmente l'acquario ( non conosco la marca) è da 100 l lordi ( 86 netti). In questi giorni che sono stato con l influenza mi è passata per idea di sostituire il mio piccolo acquario ( per me lo è) con uno da 200/250 litri.
E qui mi sorgono i dubbi.
Allora, premetto che riutilizzerei lo stesso filtro ( eheim professionale 4+) che è per acquari fino a 250l.
Come posso fare il passaggio? Dato che non posso dare a nessuno i miei pesciolini?
Devo stare per tutta la maturazione con 2 acquari accesi?( ma dovrei allora comprare un altro filtro)
Posso preparare il nuovo, versarci tutta l acqua che ho nell acquario vecchio e aggiungerci l acqua nuova senza aspettare la maturazione?
Chi ci è già passato ha consigli da darmi?
paolicchi94 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-01-2019, 17:42   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
Puoi tenere i pesci in una vasca di plastica per un giorno, mantenere il filtro acceso e allestire la nuova vasca.
Riempi con parte dell'acqua vecchia e soprattutto tieni lo stesso filtro (mantenuto attivo per tutto il tempo). Aspetti qualche ora che l'acqua vada alla stessa temperatura del vascone di plastica e inserisci i pesci a fine giornata (con un minimo di acclimatazione per ridurre comunque al minimo lo sbalzo di valori).

Piuttosto, assicurati che il filtro sia adatto al nuovo litraggio, tenendo monitorati i nitriti e alimentando poco i primi giorni.
Assicurati anche (prima) che la vasca nuova non perda, provandola piena per un paio di gg in giardino (tanto dovrai lavarla comunque).
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-2019, 17:53   #3
paolicchi94
Protozoo
 
Registrato: Dec 2016
Città: pistoia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 30
Messaggi: 13
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
La mia preoccupazione maggiore è se riparte la maturazione. Il filtro va bene per il litraggio. Riutilizzerei tutti gli arredi tranne il fondo. Non vorrei uccidere tutti i miei pesciolini.
paolicchi94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , cambiare , voglia

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,16945 seconds with 17 queries