Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica marino Per parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).

Rispondi
Vecchio 08-01-2019, 18:31   #11
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao Ragazzi, non mi sono arresto, sto valutnado ancora l'acquisto migliore, che sia un giusto compromesso tra costo e funzionalità, sarei arrivato quasi a queste soluzioni cosa mi consigliate?

SOLUZIONE 1
Tester:
HI755 Kh
HI758 Ca
HI736 Fosforo URL
Hi 764 Nitriti

Purtroppo per i nitrati non c'è nulla

come rifrattometro:
https://hanna.it/hi96822-rifrattomet...a-di-mare.html

Cosa ne pensate?

SOLUZIONE ":

pensavo di acquistare solo questi 3:

Rifrattometro del link sopra

No3
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...r-nitrati.html

Po4
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...ala-bassa.html

grazie per i consigli
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 09-01-2019, 00:19   #12
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Oddo1985 Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi, non mi sono arresto, sto valutnado ancora l'acquisto migliore, che sia un giusto compromesso tra costo e funzionalità, sarei arrivato quasi a queste soluzioni cosa mi consigliate?

SOLUZIONE 1
Tester:
HI755 Kh
HI758 Ca
HI736 Fosforo URL
Hi 764 Nitriti

Purtroppo per i nitrati non c'è nulla

come rifrattometro:
https://hanna.it/hi96822-rifrattomet...a-di-mare.html

Cosa ne pensate?

SOLUZIONE ":

pensavo di acquistare solo questi 3:

Rifrattometro del link sopra

No3
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...r-nitrati.html

Po4
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...ala-bassa.html

grazie per i consigli


Io uso un fotometro per i fosfati e ho usato i fotometri Hanna portatili.......
Sinceramente sono uno sbattimento immenso, va bene per i fosfati ma per kh Ca altro megli i normali test colorimetrici.
Più veloci, e alla fine più precisi .
I fotometri risentono tutti troppo della pulizia e delle ombre sulle cuvette, devi pulire e asciugare tutto in modo maniacale, meglio i test.

Il rifrattometro elettronico poi, di solito sbagliano tutti e devi tararli spessissimo, con 30-40 euro prendi un rifrattometro “classico” e vai avanti una vita
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 00:28   #13
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da gerry Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Oddo1985 Visualizza il messaggio
Ciao Ragazzi, non mi sono arresto, sto valutnado ancora l'acquisto migliore, che sia un giusto compromesso tra costo e funzionalità, sarei arrivato quasi a queste soluzioni cosa mi consigliate?

SOLUZIONE 1
Tester:
HI755 Kh
HI758 Ca
HI736 Fosforo URL
Hi 764 Nitriti

Purtroppo per i nitrati non c'è nulla

come rifrattometro:
https://hanna.it/hi96822-rifrattomet...a-di-mare.html

Cosa ne pensate?

SOLUZIONE ":

pensavo di acquistare solo questi 3:

Rifrattometro del link sopra

No3
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...r-nitrati.html

Po4
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...ala-bassa.html

grazie per i consigli


Io uso un fotometro per i fosfati e ho usato i fotometri Hanna portatili.......
Sinceramente sono uno sbattimento immenso, va bene per i fosfati ma per kh Ca altro megli i normali test colorimetrici.
Più veloci, e alla fine più precisi .
I fotometri risentono tutti troppo della pulizia e delle ombre sulle cuvette, devi pulire e asciugare tutto in modo maniacale, meglio i test.

Il rifrattometro elettronico poi, di solito sbagliano tutti e devi tararli spessissimo, con 30-40 euro prendi un rifrattometro “classico” e vai avanti una vita


Ciao intanto grazie per la tua esperienza, quindi mi consigli solo il fotometro per fosfati?
Che marca hai te?

Questo cosa ne pensi?
https://hanna.it/prodotti/fotometri-...ala-bassa.html

Per KH e ca mg credo che sia proprio come dici te, con la variazione di colore hai poco sbattimento e via... io ora ho gli elos, ho amico con i salifer, i risultati si assomiglino tantissimo, l’unico vantaggio che i salifer sono più veloci per calcio e magnesio .. sai dirmi quali sono i migliori tra i due?

Grazie


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 00:29   #14
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Mi dispiace che i consigli che più o meno ti sono stati dati fino ad ora non ti abbiano aiutato a capire che la strada che vuoi ostinatamente percorrere non garantisce ciò che puoi realizzare con la gestione corretta della vasca ( dal punto di vista chimico), detto questo, ti dico che:

- 180 € per rilevare una salinita', sono veramente troppi!!!, trovi ritrattometri ottici esagerati già a 30/40 € che nulla invidiano quello da te indicato (si trovano a meno, e non per questo meno sensibili).

- PO4 dato che hai già deciso e non mi soffermo più sul discorso esagerazione, nulla da dire.

- NO3, se leggi bene, li determina come azoto totale ovvero avrai delle soluzioni in kit, che ti porteranno tutto l'azoto del campione in un complesso colorato rilevabile alla lunghezza d'onda di assorbimento, sia esso derivato da nitrito, ammonito, o tutti i composti organici azotati che arrivano dal mangiare o dalla vita stessa che hai in acquario. Quindi la ricerca di un valore indice assoluto non sarà possibile.

A tutti gli strumenti sopra citati aggiungi il fatto che tutti i rilevatore ottici devono essere mantenuti alla massima efficienza, in termini di pulizia e calibrazione soprattutto della prova in bianco, quindi non pensare che l'utilizzo di questi strumenti elimini il trafficare tra cuvette, reagenti, soluzioni etc. Tanto vale.

Affidabilità, Bhe stiamo parlando di Hanna, conosciuta per i suoi strumenti (io li definisco) da "laboratorio da campo", se vuoi fare le cose serie devi spostarti su strumenti di diverso tiro.
Detto ciò per la gestione di un acquario direi che vanno benissimo ( al di là del discorso nitrato) ma la domanda più ovvia è capire che dato cerchi e perché....



Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 00:36   #15
gerry
Moderatore
 
Registrato: Apr 2003
Città: torino
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 1
Età : 54
Messaggi: 11.123
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 74
Grazie (Ricev.): 227
Mi piace (Dati): 68
Mi piace (Ricev.): 483
Mentioned: 231 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Questo è il fotometro che uso,
http://acquariomania.net/milwaukee-f...ti-p-3480.html

Secondo me va molto bene
__________________
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
gerry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-2019, 23:34   #16
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Mi dispiace che i consigli che più o meno ti sono stati dati fino ad ora non ti abbiano aiutato a capire che la strada che vuoi ostinatamente percorrere non garantisce ciò che puoi realizzare con la gestione corretta della vasca ( dal punto di vista chimico), detto questo, ti dico che:

- 180 € per rilevare una salinita', sono veramente troppi!!!, trovi ritrattometri ottici esagerati già a 30/40 € che nulla invidiano quello da te indicato (si trovano a meno, e non per questo meno sensibili).

- PO4 dato che hai già deciso e non mi soffermo più sul discorso esagerazione, nulla da dire.

- NO3, se leggi bene, li determina come azoto totale ovvero avrai delle soluzioni in kit, che ti porteranno tutto l'azoto del campione in un complesso colorato rilevabile alla lunghezza d'onda di assorbimento, sia esso derivato da nitrito, ammonito, o tutti i composti organici azotati che arrivano dal mangiare o dalla vita stessa che hai in acquario. Quindi la ricerca di un valore indice assoluto non sarà possibile.

A tutti gli strumenti sopra citati aggiungi il fatto che tutti i rilevatore ottici devono essere mantenuti alla massima efficienza, in termini di pulizia e calibrazione soprattutto della prova in bianco, quindi non pensare che l'utilizzo di questi strumenti elimini il trafficare tra cuvette, reagenti, soluzioni etc. Tanto vale.

Affidabilità, Bhe stiamo parlando di Hanna, conosciuta per i suoi strumenti (io li definisco) da "laboratorio da campo", se vuoi fare le cose serie devi spostarti su strumenti di diverso tiro.
Detto ciò per la gestione di un acquario direi che vanno benissimo ( al di là del discorso nitrato) ma la domanda più ovvia è capire che dato cerchi e perché....



Posted With Tapatalk


Ok mi hai convinto... ti dico la mia non era ostinazione cocciuta, e che ogni volta che faccio i test faccio una fatica pazzesca a capire il risultato, se lo guardò in un modo leggo un risultato se cambia un po’ la luce un altro divento matto
Credevo che con i fotometri mi semplificassi la vita per questo volevo opinioni e informarmi del tutto prima di abbandonare ..

Comunque detto questo io ora faccio tutti i test elos, c’è ne sono migliori?
Po4 e no3 vorrei provare quello alta definizione magari mi aiutano a capire meglio il valore cosa ne pensate ?
Per Ca KH e mg cosa mi consigliate ?

Comunque grazie mille per le vs opinioni ..


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 00:39   #17
MarcoF
Guppy
 
L'avatar di MarcoF
 
Registrato: May 2015
Città: Samarate
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 46
Messaggi: 328
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 12
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricev.): 16
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Guarda, parlo per esperienza!!! , quando iniziai a fare chimica, e penso tanti altri come me, le titolazione che prevedono viraggi poco chiari o semplicemente l'inesperienza delle prime analisi, sono state drammatiche, ma il continuare a farle, addestra l'occhio, che non è per tutti uguale, la cosa migliore che puoi fare è titolare una concentrazione nota....

Per esempio, vai dal tuo farmacista e chiedi di farti delle soluzione 5, 10,15,20,etc... mg/l di Nitrato di Sodio, e abitui l'occhio alle gradazione di colore, o usalo per confrontare soluzioni liquide in cuvetta, così magari ti sarà più facile il confronto, rispetto alle solite scale cromatiche stampate sui bugiardini.

Usa Fosfato di Sodio per i PO4.

Sono sicuro che dopo le prime volte poi tutto sarà più facile, è solo questione di esercizio.

Dal farmacista, perché lui ha bilance analitiche e i sali citati sono per lui quasi di uso comune e costano poco, chiaro devi andare da un Farmacista e non da un venditore di farmaci.. Questo è il miglior consiglio che posso darti.

Posted With Tapatalk
MarcoF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-2019, 00:59   #18
Oddo1985
Avannotto
 
L'avatar di Oddo1985
 
Registrato: Sep 2018
Città: Formigine
Acquariofilo: Marino
Età : 38
Messaggi: 57
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da MarcoF Visualizza il messaggio
Guarda, parlo per esperienza!!! , quando iniziai a fare chimica, e penso tanti altri come me, le titolazione che prevedono viraggi poco chiari o semplicemente l'inesperienza delle prime analisi, sono state drammatiche, ma il continuare a farle, addestra l'occhio, che non è per tutti uguale, la cosa migliore che puoi fare è titolare una concentrazione nota....

Per esempio, vai dal tuo farmacista e chiedi di farti delle soluzione 5, 10,15,20,etc... mg/l di Nitrato di Sodio, e abitui l'occhio alle gradazione di colore, o usalo per confrontare soluzioni liquide in cuvetta, così magari ti sarà più facile il confronto, rispetto alle solite scale cromatiche stampate sui bugiardini.

Usa Fosfato di Sodio per i PO4.

Sono sicuro che dopo le prime volte poi tutto sarà più facile, è solo questione di esercizio.

Dal farmacista, perché lui ha bilance analitiche e i sali citati sono per lui quasi di uso comune e costano poco, chiaro devi andare da un Farmacista e non da un venditore di farmaci.. Questo è il miglior consiglio che posso darti.

Posted With Tapatalk


Ottimo grazie mille per il consiglio !
Mi informo se trovo un farmacista che riesca a darmi le soluzioni indicare sopra
Grazie ancora


Posted With Tapatalk
Oddo1985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
fotometro
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,35892 seconds with 15 queries