Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 24-12-2018, 13:13   #1
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Terra allofana, ne vale la pena?

Buongiorno

nel mio acquario da 230 litri, il negoziante mi ha messo la Terra Allofana, perchè io gli avevo espresso il desiderio di averlo ben piantumato.

Il fondo mi è costato un botto, 150€....... erano 3 sacchi da 49€ cad.

Le piante vanno bene e seppur in ritardo ho letto della probabile allopatia tra Echinodorus e Vallisneria, nessuna delle due soffre, anzi, in sole 5 settimane tutte le piante hanno raddoppiato la loro dimensione.

Il problema è che il fondo mi mangia Kh e Gh ed io continuo a spendere per reintegrare questi due valori. Mi fù detto che a fondo saturo (maturo) si sarebbe finalmente stabilizzati.

Quanto ci mette la terra allofana a maturare???

Adoro star dietro all'acquario, ma stò continuando a spendere e nell'altro acquario da 100 litri con fondo fertile e substrato inerte, le piante stanno bene e non ho mai dovuto reintegrare niente.

Ne vale la pena, quindi, di adottare un fondo allofano???
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 24-12-2018, 15:00   #2
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?

La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?
Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.

Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6

La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.

Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro
Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.

Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc

Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 0 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Vecchio 26-12-2018, 11:47   #3
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie mille.

Allora, purtroppo non ho visto la marca del fondo perchè mentre il negoziante lo stendeva io ero nell'altra stanza a cercare di procurare l'acqua di rubinetto. Si, hai letto bene, lui mi disse che visto come mangia il Kh ed il Gh, loro hanno avuto ottimi risultati con l'acqua di rubinetto. Io, da profano, ci ho creduto....
Altra cosa per la quale mi picchierai. Il negoziante mi disse che siccome avevano messo gli enzimi per la terra allofana, avrei potuto mettere i pesci da subito,e che, anzi, aiutavano nella maturazione completa del filtro e del terreno......
Quindi, ho inserito anche i pesci........
Fino ad oggi, da 40gg stò giornalmente dosando il Kh plus della Sera (2/3 tappi al dì) ed il Mineral Salt, sempre della Sera, un cucchiaio da caffè disciolto in 1 litro di acqua al dì.
Le piante stanno bene, crescono davvero di giorno in giorno. Un ramirezi, invece, è morto......
Oltretutto, una decina di giorni fa mi dette una fialetta di fertilizzante che, appena messa nella vasca, aveva scatenato una bella nebbia batterica, o forse no. Col sole basso, alle 16, mi sono accorto che un bel raggio di sole colpiva l'acquario..... Ecco da 10gg è molto nebbioso l'acquario, la sera più della mattina. Ho pensato che tra allofana e fertilizzazione, non siano batteri, ma alga unicellulare, può essere? Ti metto le foto, magari ti aiutano. Grazie per ora.


Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-2018, 16:58   #4
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Si potrebbero essere alghe..

Comunque io sono contrario a enzimi, attivatori batterici ecc..in questo campo ci vuole molta pazienza e non avere premura di anticipare i tempi..bastava aspettare un mese e mezzo e avresti potuto inserire i pesci tranquillamente..

La fertilizzazione era meglio farla partire dalla fine della maturazione..e iniziarla a dosi basse..il tutto rapportato ovviamente alla qualità e alla quantità di piante presenti. I risultati purtroppo sono questi che stai notando
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 28-12-2018, 09:44   #5
DUDA
Discus
 
L'avatar di DUDA
 
Registrato: Nov 2013
Città: Piemonte orientale
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 2.725
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 129
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 234
Mentioned: 56 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?

La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?
Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.

Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6

La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.

Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro
Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.

Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc

Un ottimo commento, completerei chiarendo l'uso di acidificanti naturali, quali torba, pignette, fogliame...altrimenti il discorso del Ph è in completo.
DUDA non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 28-12-2018, 22:41   #6
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?

La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?
Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.

Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6

La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.

Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro
Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.

Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc

Ti dico perche' invece io ho sempre fatto saturare questi fondi .

1 ) Oltre ad acidificare e rilasciare acidi umici colora l'acqua , primo motivo per cui si fanno i cambi d'acqua frequenti e in percentuale elevata in avvio .

2 ) Proprio perche' non sono fondi inerti rilasciano parecchi nutrienti in colonna , altro motivo per cui in avvio si fanno cambi frequenti e in percentuale elevata per evitare alghe e possibili esplosioni batteriche come forse e' capitato a Signor_k .

Per cambi frequenti e in percentuale elevata intendo cambi anche del 100% nei primi giorni , io facevo 50% rubinetto proprio per saturare il fondo e risolvere con nutrienti e intorbidimento , anche partendo con acquari molto piantumati e con piante a crescita veloce .
Facendo i test dell'acqua vedi se il fondo continua a rilasciare nutrienti , come ti dicevo nell'altro post dipende dal fondo che ha utilizzato il negoziante .

Perche' saturare il fondo :

se per i cambi usi acqua anche di sola RO oppure come dici tu "Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6" comunque vai ad eliminare quegli acidi che facevano da tampone al posto del kh mantenendo stabile il ph .
A quel punto hai un fondo che continua ad assorbire carbonati ma non hai piu' l'effetto tampone degli acidi rilasciati dal fondale stesso che ti mantenevano stabile il ph , questo ovviamente facendo i cambi d'acqua .

Non e' come utilizzare un acidificante naturale che potrebbe essere torba - foglie - pigne ecc.. perche' se si utilizzano questo tipo di fondi non si ricerca l'acqua color te' ma un'acqua ilmpida per far arrivare piu' luce possibile sul fondale e a differenza degli acidificanti c'e' anche un elevato rilascio di nutrienti che costringe a fare parecchi cambi d'acqua in avvio .

Io scelgo un fondo allofano non perche' acidifica l'acqua ma perche' fa' crescere bene le piante essendo ricco di nutrienti , per lo stesso motivo mediamente va' reintegrato dopo rispetto a un fondo fertile classico .. aspetto estetico , facile da piantumare .. queste le prime cose che mi vengono in mente .

Su una cosa sono d'accordo e cioe' che sarebbe stato meglio aspettare a mettere gli animali .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-2018, 21:46   #7
Peppe_Ice
Ciclide
 
L'avatar di Peppe_Ice
 
Registrato: May 2008
Città: Milazzo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 5
Età : 36
Messaggi: 1.142
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 16
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 18
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 59/100%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?



La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?

Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.



Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6



La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.



Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro

Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.



Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc





Ti dico perche' invece io ho sempre fatto saturare questi fondi .



1 ) Oltre ad acidificare e rilasciare acidi umici colora l'acqua , primo motivo per cui si fanno i cambi d'acqua frequenti e in percentuale elevata in avvio .



2 ) Proprio perche' non sono fondi inerti rilasciano parecchi nutrienti in colonna , altro motivo per cui in avvio si fanno cambi frequenti e in percentuale elevata per evitare alghe e possibili esplosioni batteriche come forse e' capitato a Signor_k .



Per cambi frequenti e in percentuale elevata intendo cambi anche del 100% nei primi giorni , io facevo 50% rubinetto proprio per saturare il fondo e risolvere con nutrienti e intorbidimento , anche partendo con acquari molto piantumati e con piante a crescita veloce .

Facendo i test dell'acqua vedi se il fondo continua a rilasciare nutrienti , come ti dicevo nell'altro post dipende dal fondo che ha utilizzato il negoziante .



Perche' saturare il fondo :



se per i cambi usi acqua anche di sola RO oppure come dici tu "Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6" comunque vai ad eliminare quegli acidi che facevano da tampone al posto del kh mantenendo stabile il ph .

A quel punto hai un fondo che continua ad assorbire carbonati ma non hai piu' l'effetto tampone degli acidi rilasciati dal fondale stesso che ti mantenevano stabile il ph , questo ovviamente facendo i cambi d'acqua .



Non e' come utilizzare un acidificante naturale che potrebbe essere torba - foglie - pigne ecc.. perche' se si utilizzano questo tipo di fondi non si ricerca l'acqua color te' ma un'acqua ilmpida per far arrivare piu' luce possibile sul fondale e a differenza degli acidificanti c'e' anche un elevato rilascio di nutrienti che costringe a fare parecchi cambi d'acqua in avvio .



Io scelgo un fondo allofano non perche' acidifica l'acqua ma perche' fa' crescere bene le piante essendo ricco di nutrienti , per lo stesso motivo mediamente va' reintegrato dopo rispetto a un fondo fertile classico .. aspetto estetico , facile da piantumare .. queste le prime cose che mi vengono in mente .



Su una cosa sono d'accordo e cioe' che sarebbe stato meglio aspettare a mettere gli animali .


Ho a che fare con fondi allofani da parecchi anni e non ho riscontrato tutto ciò.
Possiedo 4 vasche allestite con allofano di cui 3 con Ada amazonia e 1 con akadama. 2 vasche che avevo oltre a queste, con Ada amazonia, le ho dismesse due mesi fa ma solo per problemi logistici.

In queste esperienze non ho mai notato acqua torbida o colorata, alghe e valori anomali anche di ph..e senza far saturare il fondo anche dopo 4 anni.
Ho sempre utilizzato questi fondi usando esclusivamente acqua di osmosi più i sali della sera e mai acqua di rubinetto.
Non ho mai fatto cambi così cospicui (80/100%), ma solamente un cambio del 25% dopo una settimana dall’avvio e poi classici cambi del 15% settimanali post maturazione.
Allevo caridine e chi di voi ha mai avuto a che fare con questi animali conosce la loro delicatezza (a parte le davidi, quelle sono carri armati ) e non ho mai riscontrato nessun problema neanche con loro.

Ritengo invece che i fondi allofani non debbano essere saturati in quanto la loro particolarità è appunto questa, avere un ph basso e stabile mantenendo nel contempo un kh a 0. Io non spenderei mai dei soldi per un fondo del genere per poi farlo saturare. A questo punto prenderei in considerazione delle valide alternative molto più economiche.
Li consiglio a chi ha già esperienza e non a chi è alle prime armi ovviamente.

La differenza con gli acidificanti naturali è abissale, soprattutto per quanto riguarda l’impegno che si deve mettere con questi ultimi in quanto ci deve essere un continuo e cadenzale dosaggio.
Soprattutto per chi vuole fare per esempio un plantacquario e desidera acqua limpida, cosa che non avrà facilmente con l’utilizzo di pignette, foglie ecc..
Peppe_Ice non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 1 Grazie, 1 Mi piace
Grazie Signor_K Ringrazia per questo post
Mi piace Signor_K Piace questo post
Vecchio 30-12-2018, 11:38   #8
Signor_K
Plancton
 
Registrato: Dec 2018
Città: Pisa
Acquariofilo: Dolce
Età : 46
Messaggi: 38
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 21
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie ragazzi. Ognuno dei due ha portato la propria esperienza per dimostrare la sua tesi e questo è molto bello.

Io avevo chiesto al negoziante un acquario ricco di piante sia per estetica sia per fitodepurazione o comunque l'aiuto delle piante.

Lui sapeva che io sono molto acerbo, ma in seguito alla mia richiesta mi ha dato questo fondo.

L'unica cosa che ho capito è che sicuramente ne vale la pena, ma serve molta esperienza per osservare, misurare e decidere subito per il rimedio a qualsiasi cambiamento, quindi, io, con la eperienza semi inesistente, non ne esco fuori.....

L'esplosione batterica, giorno dopo giorno, mi sembra sempre più verde e dai vostri ragionamenti, visto che mi fece anche fertilizzare in colonna, credo proprio sia alga unicellulare......

Sapete consigliarmi un UVC che magari sia un blocco unico senza dover aggiungere pompe esterne? Grazie comunque!!!
Signor_K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-2018, 17:05   #9
Asterix985
Discus
 
L'avatar di Asterix985
 
Registrato: Mar 2014
Città: milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 38
Messaggi: 4.136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricev.): 291
Mi piace (Dati): 180
Mi piace (Ricev.): 249
Mentioned: 34 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Asterix985 Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da Peppe_Ice Visualizza il messaggio
Ciao, allora partiamo dal presupposto che il negoziante ti avrebbe dovuto spiegare come comportarti con una terra allofana e le sue proprietà. Che fondo hai comprato?



La terra allofana non va utilizzata come un semplice fondo inerte e non va fatta saturare perché se no cosa l’hai messo a fare?

Questo substrato ha la capacità di assorbire il kh portandolo a valori molto bassi, zero, e nello stesso tempo di avere un ph acido e stabile. Il gh solitamente viene assorbito in piccolissime quantità da non influenzare particolarmente.



Inoltre se lo vuoi sfruttare per bene non dovresti usare acqua di rubinetto, ma acqua di osmosi + sali, portando questi ai valori che vuoi. Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6..il fondo assorbendo il kh ti riporterà questi valori in vasca: ph:5/6 kh:0 gh:6



La maturazione di questi substrati è un po’ più lunga..aspetterei 1 mese e mezzo prima di inserire la fauna.



Ne vale la pena? Dipende, si hanno ottimi risultati anche con la classica impostazione fondo fertile + inerte..ma credo che dopo aver provato l’allofano e averlo sfruttato per bene, difficilmente si torna indietro

Ovviamente se vogliamo inserire una fauna che ama un acqua acida e tenera.



Comunque dacci altre info, tipo di fondo, come ti sei comportato fino ad ora, ecc





Ti dico perche' invece io ho sempre fatto saturare questi fondi .



1 ) Oltre ad acidificare e rilasciare acidi umici colora l'acqua , primo motivo per cui si fanno i cambi d'acqua frequenti e in percentuale elevata in avvio .



2 ) Proprio perche' non sono fondi inerti rilasciano parecchi nutrienti in colonna , altro motivo per cui in avvio si fanno cambi frequenti e in percentuale elevata per evitare alghe e possibili esplosioni batteriche come forse e' capitato a Signor_k .



Per cambi frequenti e in percentuale elevata intendo cambi anche del 100% nei primi giorni , io facevo 50% rubinetto proprio per saturare il fondo e risolvere con nutrienti e intorbidimento , anche partendo con acquari molto piantumati e con piante a crescita veloce .

Facendo i test dell'acqua vedi se il fondo continua a rilasciare nutrienti , come ti dicevo nell'altro post dipende dal fondo che ha utilizzato il negoziante .



Perche' saturare il fondo :



se per i cambi usi acqua anche di sola RO oppure come dici tu "Ottimale sarebbe fare un acqua con kh 3 e gh 6" comunque vai ad eliminare quegli acidi che facevano da tampone al posto del kh mantenendo stabile il ph .

A quel punto hai un fondo che continua ad assorbire carbonati ma non hai piu' l'effetto tampone degli acidi rilasciati dal fondale stesso che ti mantenevano stabile il ph , questo ovviamente facendo i cambi d'acqua .



Non e' come utilizzare un acidificante naturale che potrebbe essere torba - foglie - pigne ecc.. perche' se si utilizzano questo tipo di fondi non si ricerca l'acqua color te' ma un'acqua ilmpida per far arrivare piu' luce possibile sul fondale e a differenza degli acidificanti c'e' anche un elevato rilascio di nutrienti che costringe a fare parecchi cambi d'acqua in avvio .



Io scelgo un fondo allofano non perche' acidifica l'acqua ma perche' fa' crescere bene le piante essendo ricco di nutrienti , per lo stesso motivo mediamente va' reintegrato dopo rispetto a un fondo fertile classico .. aspetto estetico , facile da piantumare .. queste le prime cose che mi vengono in mente .



Su una cosa sono d'accordo e cioe' che sarebbe stato meglio aspettare a mettere gli animali .


Ho a che fare con fondi allofani da parecchi anni e non ho riscontrato tutto ciò.
Possiedo 4 vasche allestite con allofano di cui 3 con Ada amazonia e 1 con akadama. 2 vasche che avevo oltre a queste, con Ada amazonia, le ho dismesse due mesi fa ma solo per problemi logistici.

In queste esperienze non ho mai notato acqua torbida o colorata, alghe e valori anomali anche di ph..e senza far saturare il fondo anche dopo 4 anni.
Ho sempre utilizzato questi fondi usando esclusivamente acqua di osmosi più i sali della sera e mai acqua di rubinetto.
Non ho mai fatto cambi così cospicui (80/100%), ma solamente un cambio del 25% dopo una settimana dall’avvio e poi classici cambi del 15% settimanali post maturazione.
Allevo caridine e chi di voi ha mai avuto a che fare con questi animali conosce la loro delicatezza (a parte le davidi, quelle sono carri armati ) e non ho mai riscontrato nessun problema neanche con loro.

Ritengo invece che i fondi allofani non debbano essere saturati in quanto la loro particolarità è appunto questa, avere un ph basso e stabile mantenendo nel contempo un kh a 0. Io non spenderei mai dei soldi per un fondo del genere per poi farlo saturare. A questo punto prenderei in considerazione delle valide alternative molto più economiche.
Li consiglio a chi ha già esperienza e non a chi è alle prime armi ovviamente.

La differenza con gli acidificanti naturali è abissale, soprattutto per quanto riguarda l’impegno che si deve mettere con questi ultimi in quanto ci deve essere un continuo e cadenzale dosaggio.
Soprattutto per chi vuole fare per esempio un plantacquario e desidera acqua limpida, cosa che non avrà facilmente con l’utilizzo di pignette, foglie ecc..
Per forza vai avanti anni col fondo che mantiene le qualita' iniziali , dopo il primo cambio del 25% dopo una settimana , e' come se avessi un fondo normale .
Se comperi questo tipo di fondi fertilizzi anche di conseguenza ( i cambi settimanali sono almeno del 20% quando fertilizzi con un protocollo completo , ma e' comunque poco, se guardi allestimenti fatti da aquascaper professionisti cambiano anche piu' del 50% settimanalmente ) e , se ci aggiungi che nella fase iniziale ADA stessa sul suo sito scrive : "Humic acid is a natural substance and it will not disturb the health of fish and aquatic plants inside the tank. But if you are not comfortable with the cloudiness of water made by humic acid, we recommend you to take out excessive organic matter by frequent water changes. " .
Quindi in avvio l'acqa si colora e con qualche cambio risolvi .

Dopo pero' hai comunque un rilascio di nutrienti e sei stato fortunato a non trovarti l'acquario / gli acquari pieni di alghe perche' con un cambio del 25% dopo una settimana e 15 % poi... sopra tutto se hai un'illuminazione adeguata e fertilizzi , ti ritrovi l'acquario pieno di alghe .
Questo come gia' scritto anche se hai piante a crescita rapida e l'acquario pieno di piante .
Ti riporto quanto consigliato in un altro forum : " The first month requires very frequent water changes, up to daily during the first week. However I would suggest using a leaner dosing method, especially with new AS. The substrate will provide plenty of nutrients so you will just need to supplement smaller amounts of potassium and traces (potentially N & P if you have a huge amount of weedy stems). " , e anche io faccio così .
Quello che e' successo nell'acquario di Signor_k e' proprio dovuto alla non corretta gestione in avvio .
------------------------------------------------------------------------
Originariamente inviata da Signor_K Visualizza il messaggio
Grazie ragazzi. Ognuno dei due ha portato la propria esperienza per dimostrare la sua tesi e questo è molto bello.

Io avevo chiesto al negoziante un acquario ricco di piante sia per estetica sia per fitodepurazione o comunque l'aiuto delle piante.

Lui sapeva che io sono molto acerbo, ma in seguito alla mia richiesta mi ha dato questo fondo.

L'unica cosa che ho capito è che sicuramente ne vale la pena, ma serve molta esperienza per osservare, misurare e decidere subito per il rimedio a qualsiasi cambiamento, quindi, io, con la eperienza semi inesistente, non ne esco fuori.....

L'esplosione batterica, giorno dopo giorno, mi sembra sempre più verde e dai vostri ragionamenti, visto che mi fece anche fertilizzare in colonna, credo proprio sia alga unicellulare......

Sapete consigliarmi un UVC che magari sia un blocco unico senza dover aggiungere pompe esterne? Grazie comunque!!!
Comincia col comprare molte piante a crescita veloce , limnophila - ceratophyllum egeria , se hai un filtro esterno ci sono lampade UVC da attaccare "in linea" con l'uscita del filtro tipo questa : https://www.amazon.it/AQUAEL-Sterili...31135088&psc=1.
Comprala usata se la trovi perche' risolto con le alghe non la sfrutti piu' .
__________________
- Guida primo acquario:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896

- Ciclo dell'azoto e maturazione del filtro :
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678

Ultima modifica di Asterix985; 30-12-2018 alle ore 17:14. Motivo: Unione post automatica
Asterix985 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allofana , pena , terra , vale

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,40341 seconds with 18 queries