Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Mostra e descrivi il tuo Nanoreef Qui puoi descrivere e mostrare le foto del tuo nanoreef per discuterne e ricevere commenti. (Peso max di ogni foto 60 kb). N.B. Per vedere le foto devi essere loggato.

Rispondi
Vecchio 03-12-2014, 22:21   #21
alegiu
Moderatore
 
L'avatar di alegiu
 
Registrato: Jan 2011
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 1
Età : 43
Messaggi: 12.133
Foto: 0 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 58
Grazie (Ricev.): 74
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricev.): 368
Mentioned: 323 Post(s)
Feedback 11/100%
Invia un messaggio tramite Yahoo a alegiu Invia un messaggio tramite Skype a alegiu
Acquariofilo Nano dell'anno 2013

Annunci Mercatino: 0
Una volta fatta la rocciata metti qualche foto
alegiu non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 04-12-2014, 12:11   #22
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Il mio parere è che:
1) appena inserirai rocce vive da coralli o altro succederà un macello. Almeno è quel che è successo a me: son partito da rocce morte e scheletri di corallo che aveva un amico in giardino e ho aggiunto qualcosina di vivo. Morale? infestazione spaventosa di filamentose sulle rocce morte con le quali ancora combatto.
2) la sabbia andrebbe a mio parere da subito. So che è un argomento spinoso e se ne parla tanto, ma se è metodo naturale e non hai pesci non ci sono problemi. Se ci sono pesci devi valutare l'accumulo di organico in sabbia.
3) fatto bene a cambiare, il faretto mi pareva facesse un pochino di luce "spot"
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 17:36   #23
sunurp
Guppy
 
Registrato: Apr 2014
Città: Molise
Acquariofilo: Marino
Messaggi: 266
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 4
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@JeFFo , io le usato su un mediterraneo dsb quelle rocce, ho usato acqua naturale e le rocce non hanno avuto problemi di alghe, le uniche alghe che ho avuto sono state sui vetri, ma una leggera patina che lascio per le lumache, mentre sul fondo i primi tempi ho avuto delle diatomee scomparse in brevissimo tempo.
Per il discorso sabbia credi che non si hanno problemi nemmeno nutrendo i coralli direttamente?
Ciao e grazie per il tuo contributo
sunurp non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-12-2014, 20:28   #24
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ragazzi scusate il disturbo, sto seguendo con grande interesse quest'allestimento in quanto anche io interessato all'utilizzo di queste rocce. Ho aperto un topic in "Allestimento e manutenzione marino" per chiederne pareri e impressioni circa l'utilizzo. Se qualcuno le ha usate o le usa ancora, se ha piacere, può inserire le sue opinioni a questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=475351&page=2
Sarebbe interessante raccogliere quanto più pareri è possibile perchè sul web, almeno in italiano, ce ne sono davvero pochi.
Grazie!!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 00:21   #25
mikreef
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..ecco qualche foto dell'allestimento con la sabbia…scusate la qualità ma a foto sto messo da panico..devo andare in prestito dell'iphone 5 dalla mia ragazza..



Vasca Appena Allestita


Effetto Tramonto con Nuova Plafo


Foto con la GoPro

Originariamente inviata da aldo21gi
Ragazzi scusate il disturbo, sto seguendo con grande interesse quest'allestimento in quanto anche io interessato all'utilizzo di queste rocce. Ho aperto un topic in "Allestimento e manutenzione marino" per chiederne pareri e impressioni circa l'utilizzo. Se qualcuno le ha usate o le usa ancora, se ha piacere, può inserire le sue opinioni a questo link
http://www.acquariofilia.biz/showthr...=475351&page=2
Sarebbe interessante raccogliere quanto più pareri è possibile perchè sul web, almeno in italiano, ce ne sono davvero pochi.
Grazie!!
..ciao aldo..anch'io come te ero troppo incuriosito da queste rocce e mi sono deciso a fare da cavia….le rocce sono esteticamente molto belle e porose….ti permettono di creare scenari che altrimenti con le rocce vive sarebbero impensabili...quelle che ho preso io sono la versione classica senza la colorazione corallina e l'inoculo…per il momento non ho molto da dire…la vasca sta girando…spero di riuscire ad ottenere dei valori stabili anche se preferisco aspettare ancora un po prima di iniziare il monitoraggio con i test…..considera anche che questa è la mia prima vasca marina quindi prendi tutte le mie valutazioni con beneficio del dubbio..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 10:22   #26
JeFFo
Discus
 
L'avatar di JeFFo
 
Registrato: Nov 2007
Città: Napoli/Pisa
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 2
Età : 40
Messaggi: 4.006
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 26
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 74
Mentioned: 57 Post(s)
Feedback 9/100%
Invia un messaggio tramite MSN a JeFFo

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da sunurp Visualizza il messaggio
@JeFFo , io le usato su un mediterraneo dsb quelle rocce, ho usato acqua naturale e le rocce non hanno avuto problemi di alghe, le uniche alghe che ho avuto sono state sui vetri, ma una leggera patina che lascio per le lumache, mentre sul fondo i primi tempi ho avuto delle diatomee scomparse in brevissimo tempo.
Per il discorso sabbia credi che non si hanno problemi nemmeno nutrendo i coralli direttamente?
Ciao e grazie per il tuo contributo
Ciao Sunurp
è veramente un piacere chiacchierare su un progetto cosi completo e consapevole come quello che stai portando avanti te.
Su un mediterraneo non so quanta luce ci sia, sul mio 35 litri c'erano 60 watt di luce led che di certo non hanno aiutato.
Ora sto finendo dopo un mese la fase filamentosa e iniziano timidamente le macroalghe a nascere, ben vengano (sia perchè mi piacciono sia perchè le controllo meglio sia perchè fanno meno schifo delle filamentose ).
Ho inserito un Mithraculus sculpus e del Calcinus elegans (colpa di @vikyqua ) e un Paguristes cadenati. Vediamo se mi danno una mano (ci credo poco, solo il mithraculus un pochino).
Il discorso sabbia è complesso. Capisco chi vuol mettere solo una spolveratina. Personalmente preferisco metterne un pochino in più e far stabilizzare e colonizzare la sabbia della stessa fauna che si forma nei primi strati di un DSB. Fauna cosidetta limivora, che elimina il detrito. Ovvio che se in 30 litri si mettono i pagliaccetti il sistema si sovraccarica, ma se il carico è limitato IMHO gira tutto come un filtro nitrificante (che se non ci sono pesci è anche una cosa buona, poi dipende anche da cosa vogliamo allevare).

Sono onestamente mie idee e non voglio imporle a nessuno eh! solo dare spunti di ragionamento.
__________________
Associazione Goccia Blu Campania
JeFFo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 11:51   #27
Darktullist
Pesce rosso
 
L'avatar di Darktullist
 
Registrato: Jan 2013
Città: Treviso
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 709
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 13
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 1/67%

Annunci Mercatino: 0
Jeffo. ....per il discorso sabbia ti quoto in pieno.....non capisco chi fa berlinese classico sinceramente.....porta innumerevoli vantaggi:
-luminosità
-stessa fauna bentonica dei primi stati di dsb (anche perché oltre sono batteri)
-aiuta a ridurre (nel mio caso eliminare completamente) i depositi sul fondo di resti organici dei pesci e spurgo delle rocce
-nutrimento rilasciato tramite spore dal benthos che da nutrimento anche a certi tipi di pesce (vedi mandarini)
-insediamento di ceppi batterici che contribuiscono alla stabilità della vasca..

E ci sarebbero altri mille fattori positivi che porta...
A volte si discute sullo spessore....per me 3 cm di sabbia portano solo vantaggi....dopo i 5 cm forse qualche problema ma facendo un bilancio per me ci va sempre e comunque!
__________________
Tutte le news tecnologiche dal mondo dell'informatica Claningame.com
Darktullist non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace ialao Piace questo post
Vecchio 05-12-2014, 14:09   #28
crestedlucifer
Guppy
 
L'avatar di crestedlucifer
 
Registrato: Apr 2014
Città: ascoli piceno
Acquariofilo: Marino
N° Acquari: 2
Età : 33
Messaggi: 481
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 79
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 7 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Darktullist é un discorso valido se si parla di vasche con pochi o senza sps.
Se si vuole una vasca spinta di sps, la sabbia rappresenta il primo ostacolo.
crestedlucifer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-2014, 15:09   #29
mikreef
Guppy
 
Registrato: Aug 2008
Città: Reggio nell'Emilia
Acquariofilo: Marino
Età : 36
Messaggi: 361
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
..ragazzi sto iniziando a guardare i test per monitorare la maturazione NH4 - NO2 - NO3 - PO4…che marche mi consigliate ad un prezzo ragionevole??..il mio sogno sono i RedSea ma solo di test andrei a spendere più di tutta la vasca….pensavo a qualcosa tipo Salifert o TropicMarin..anche dei JBL ho sentito parlar bene..che ne pensate?..
mikreef non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2014, 11:48   #30
aldo21gi
Avannotto
 
Registrato: Sep 2013
Città: Mugnano del cardinale
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 86
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mikreef complimenti anche per la rocciata, molto bella.
Seguirò con ansia ed interesse la tua vasca.
Auguri!
aldo21gi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
nano , sperimentale
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:02. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,30737 seconds with 16 queries