Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie marino Per parlare delle malattie e dei parassiti che affliggono pesci ed invertebrati, delle cure più efficaci, dei medicinali.

Rispondi
Vecchio 14-05-2018, 02:07   #1
elisina4
Batterio
 
L'avatar di elisina4
 
Registrato: Apr 2017
Città: Lucca
Acquariofilo: Marino
Età : 34
Messaggi: 1
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aiuto Nemateleotris decora malato? Comportamento anomalo

Salve ragazzi,
Ho bisogno di voi,
Spero che abbiate pazienza e tempo per leggere.

Vi scrivo per chiedervi aiuto e consiglio perché il mio Nemateleotris decora da un paio di giorni non nuota più; ha la pinna dorsale sempre dritta, sta in basso quasi immobile e non mangia, ieri è stato tutto il giorno nella tana ed oggi è uscito per fermarsi poco più in là della tana vicino al vetro immobile, lì è rimasto tutto il giorno dopo che ho messo le pinze in acqua quando normalmente sarebbe scappato e anche dopo lo spegnimento delle luci, in pratica non è tornato nella tana altra cosa molto strana.
L'aspetto e il colore è normale a parte la pinna dritta.

Vi do qualche indicazione sulla vasca:
È una juwel Rio 125 di circa 4 anni che purtroppo ha avuto alti e bassi ed ha subito 2 traslochi.

Tecnica: sump schiumatoio tunze 9004 che funziona molto bene
Illuminazione razor maspect
Pompa di movimento tunze nanostream 6040
Doso elettronicamente in maniera regolare Essential ATI
Una volta a settimana cambio del 10% di acqua abbastanza regolarmente
Filtro a letto fluido per GFO
rabbocco per RO
Un piccolo strato di sabbia

Gli ospiti sono:
Coppia di Amphiprion occellaris con la loro anemone Entacmaea quadricolor che da mesi depongono regolarmente le uova
Un Macropharyngodon femmina ( che dorme sotto la poca sabbia)
E il piccolo malato il nemateleotris

Hanno tutti e 4 i pesci almeno 3 anni i pagliacci qualcosa di più.

Oltre ai pesci ospito, due paguri varie lumache turbo e altre un gamberetto timidissimo forse della famiglia lysmata ma leggermente più piccolo e trasparente
Una cyprea

Digitata di 2 colori
Mintipora di 2 tipi
Porcillapora di 2 tipi
stylophora milka
Zoantidi di 3 colori
Euphyllia di 2 tipi
Pavona di 2 tipi
Invasione di Knopia octocontacanalis

Spero di non dimenticare nulla

I pesci sono sempre andati molto d'accordo, tutti e 4 mangiano sia congelato che secco. Negli ultimi mesi ho dato solo secco perché ho i nutrienti abbastanza alti, più che altro i fosfati, tant'è che ho un invasione di Knopia octocontacanalis che sta soffocando tutti i coralli, cresce ovunque anche sul vetro

A tal proposito la scorsa settimana al momento del cambio di acqua ho estratto il corallo Pavona e in un secchio a parte ho provato a liberarlo un po' dalla knopia che lo stava soffocando,
quest'ultima se disturbata ha un odore molto particolare e dal giorno prima che il nemateleotris si sentisse male quindi una settimana dopo averla strappata dal corallo, nell'acquario si sentiva l'odore della knopia,
Ovviamente quando ho avuto il sentore dell'odore ho fatto un cambio e ho messo molto carbone in un filtro nel giro di una notte l'odore è completamente sparito ma il pesce continua a star male, ho il sospetto che sia la knopia ad aver procurato problemi al pesce, anche se gli altri pesci stanno bene, i coralli anche.

Probabilmente ho detto una sciocchezza ma ignoro altre coincidenze, magari avete qualche esperienza da condividere.

I valori vanno bene a parte il calcio un po' basso, ma questo non spiega nulla.

Grazie mille in anticipo
elisina4 non è in linea   Rispondi quotando


Rispondi

Tag
aiuto , anomalo , comportamento , decora , malato , nemateleotris
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:49. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17487 seconds with 17 queries