Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Allestimento e Manutenzione Dolce Per parlare di come allestire ed arredare la vasca, per avere consigli sul layout e la disposizione di piante, rocce, ciotoli, legni e radici, delle tempistiche di maturazione ed introduzione di piante ed animali, e di come e quando effettuare la manutenzione in modo corretto.

Rispondi
Vecchio 11-06-2019, 18:23   #1
Meriterry
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
riavvio acquario e reintroduzione del pesce: dubbi

Ciao a tutti! :)
Premetto che non sono certa di aver scelto la sezione corretta per esporre i miei dubbi ed eventualmente chiedo scusa.
Allora, tempo fa i miei due pesci rossi si sono ammalati di Ictioftiriasi, uno purtroppo è morto poco dopo mentre l'altro risiede ormai da circa 3 settimane in una vasca di quarantena; dopo aver avuto una ricaduta, attualmente sembra esser guarito del tutto, anche se vorrei tenerlo ancora qualche giorno sotto osservazione visto che fino a un paio di giorni fa era apatico e restava spesso sul fondo. Per quanto riguarda l'acquario, invece, in un primo momento l'ho tenuto un paio di giorni con il termostato a 29° per debellare il parassita ma le piante a quanto pare non hanno retto. Da inesperta quale sono, la situazione mi è sembrata catastrofica e ho deciso di rimuovere il termostato e spegnere l'acquario, visto che era ormai disabitato, e dedicarmi completamente alla cura del pesce. Capisco ora, ahimè, che quel che ho fatto, ossia disattivare la pompa, può aver danneggiato i batteri necessari nella vita dell'acquario. :( Illustrata la situazione in cui mi trovo, vi espongo ora i miei dubbi:
- il parassita responsabile dell'Ictio, vista la durevole mancanza di pesci da cui trarre sostentamento, può considerarsi effettivamente debellato? Non vorrei che una volta reintrodotto il pesce, questo si ammali nuovamente.
- Poiché durante questo periodo c'è stato un ristagno dell'acqua, l'acquario necessita di una pulizia approfondita quindi pensavo di svuotarlo completamente, pulirlo e farlo ripartire riallestendolo per bene; posso farlo o è una cosa totalmente sbagliata nella situazione in cui mi trovo? Eventualmente dovrei poi aspettare un mese per la maturazione del filtro prima di introdurre il pesce?
Grazie a tutti in anticipo :)
Meriterry non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 11-06-2019, 19:03   #2
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
a questo punto svuota tutto e disinfetta tutto...e .riallestire per bene da capo
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-2019, 19:08   #3
Meriterry
Batterio
 
Registrato: May 2019
Città: Lecce
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta :) Come mi consigli di disinfettare l'acquario? I cannolicchi posso riutilizzarli dopo averli disinfettati o devo introdurne di nuovi?
Meriterry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2019, 10:21   #4
dave81
Moderatore
 
L'avatar di dave81
 
Registrato: Nov 2011
Città: Appiano Gentile
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: molti
Età : 42
Messaggi: 13.265
Foto: 1 Albums: 10
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 88
Grazie (Ricev.): 257
Mi piace (Dati): 248
Mi piace (Ricev.): 378
Mentioned: 151 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quelli puoi anche farli bollire se vuoi
__________________
"E casomai non vi rivedessi: buon pomeriggio, buonasera e buonanotte! "
dave81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquario , del , dubbi , pesce , reintroduzione , riavvio
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,19272 seconds with 15 queries