Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Vecchio 03-10-2018, 22:57   #1
Ilenew
Batterio
 
Registrato: Oct 2018
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 5
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Alle prime armi dopo moria generale

Buonasera, sono una nuova iscritta che ha iniziato oggi questa avventura, forse per scelta 'obbligata', nel mondo degli acquari. È un sogno che coltivo da tempo ma alla fine tra trasloco, cane, studi o altro non era mai il momento giusto. Veniamo a noi: il mio ragazzo ha un acquario da 100 litri popolato da guppy. È un acquario avviato che funziona da 9 anni senza aver mai contato perdite importanti e/o improvvise fino a 7 giorni fa. 7 giorni fa sono stati acquistati ed inseriti 3 nuovi guppy che hanno decretato, dopo 2 giorni, una moria generale con oltre 20 pesci deceduti in 6 giorni. È rimasta una sola superstite che tutti danno, ovviamente, per spacciata ma io testarda ho deciso di tentarle tutte anziché vederla morire lentamente nell'acquario. Mi sono informata sul forum leggendo vecchie discussioni e mi sono recata presso un negozio specializzato e, dopo aver tentato il cambio di acqua con la sostituzione del 20% alla volta e aver fatto analizzare l'acqua assolutamente nei range, siamo arrivati alla conclusione che forse l'unica era cambiarle acquario. Ed ecco che ho comprato un acquarietto, riscaldatore, filtro e Faunamor. Lo so che l'acquario con relativo filtro andava fatto maturare almeno 14 giorni ma in assenza di un altro acquario disponibile non sapevo davvero che altro fare visto che, nonostante il cambio del 20% effettuato per 3 giorni consecutivi, non è cambiato niente con altri pesci che sono deceduti. Cosa sia successo ancora non si sa.. Io sospetto che sia stato il profumatore per ambiente ma sostengono che lo utilizzano da 10 anni e non è mai successo niente però chissà... La negoziante mi ha consigliato di continuare per 3 giorni con il faunamor e, semmai sopravvivesse, sarà necessario arricchire l'ambiente. L'acquario è un piccolissimo 18 litri in cui vorrei mettere 3/4 pesci (forse guppy?) nell'ottica ovviamente di prenderne, tra non molto tempo, uno decisamente più grande visto che lo spazio non manca. Cosa ne pensate? Se dovesse sopravvivere cosa dovrei acquistare per prima? Che fondo consigliate? Quali piante consigliate? Quali prodotti vanno addizionati all'acqua? Tra quanto tempo consigliate di inserire nuovi pesci? Io pensavo di aspettare comunque vada i 10/14 giorni per far maturare il filtro ma nel frattempo inserire le
Prime piante. Che ne pensate? Scusatemi per le mille domande ma dire che sono alle prime armi è già tanto! Nella speranza che si salvi almeno lei attendo vostri consigli!
Ilenew non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 03-10-2018, 23:09   #2
ilVanni
Imperator
 
L'avatar di ilVanni
 
Registrato: Jan 2007
Città: Firenze
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: Acquario, acquarietto e due vasche esterne
Età : 46
Messaggi: 8.764
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricev.): 434
Mentioned: 134 Post(s)
Feedback 7/100%

Annunci Mercatino: 0
In 18 lt non ti ci stanno i guppy. Va bene se vuoi tentare una cura, o per un caridinaio, nulla di più.
Se il pesce sopravvive, ti consiglio di rimetterlo nella vasca originaria, dove le cose sono andate bene per anni.
Anche perché non mi parrebbe il caso di fargli passare la maturazione in vasca di 18 lt.

Evidentemente l'introduzione di nuovi pesci ha portato una parassitosi di qualche genere. Succede anche con pesci apparentemente sani che contagiano i vecchi inquilini oppure, al contrario, sviluppano malattie latenti e tenute (fino ad allora) tranquillamente sotto controllo dalla popolazione esistente.

Posted With Tapatalk
__________________
Uova disponibili di Melanotaenia boesemani. MP se interessati (cedo e valuto anche scambi con piante varie, ampullarie, caridine anche non selezionate, uova di altri rainbowfish o cibo per pesci)
Spedizione rapida o ritiro a mano a FI e prov.
ilVanni non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-2018, 13:58   #3
Cla90
Ciclide
 
Registrato: Jul 2014
Città: Mozzate
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Età : 33
Messaggi: 1.145
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricev.): 79
Mi piace (Dati): 31
Mi piace (Ricev.): 77
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao.Ma perché la cura di faunamor? Sospetta infestazione da ictio?
Ma il profumatore per ambienti anche io lo escludo a meno che non lo spruzzi proprio sopra l'acqua cosa che non credo abbiano fatto sarebbe assurdo.

Posted With Tapatalk
Cla90 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alle , armi , dopo , generale , moria , prime
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:41. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,17333 seconds with 15 queries