Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Vecchio 16-11-2017, 10:25   #11
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ti conviene svuotare e ricominciare da capo aspettando i tempi giusti perche cosi hai inserito pesci quando ancora la vasca non è pronta quindi hai nitriti dannosi per i pesci, hai interrotto la maturazione del filtro, hai inserito rivamor e i valori della tua acqua non vanno bene. Il pesce in questa situazione durerà come un gatto in autostrada..ti consiglio di svuotare la vasca e ricominciare la maturazione magari riportando il pesce dal negoziante senno lo trasferisci in una vaschetta con riscaldatore facendo cambi d'acqua giornalieri fino a che l'acquario non sara pronto..comunque un acquario da 30 litri è un po piccolo anche perche pesci cosi ti si riproducono a vista d'occhio..in 30 litri ci sta bene un betta..
izerimar non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 21-11-2017, 21:30   #12
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Aggiornamento: al momento gli 8 avannotti crescono, Molly :) ha ancora la pancia grande, è possibile che faccia altri avannotti?
Il Rivamor è stato filltrato e l'acqua cambiata come da istruzioni (30%). Sto facendo salire il KH. Con Sera KH/pH-plus se sale troppo il pH però serve altro, ora è 7.5 o poco più.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 10:41   #13
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Jumping Jack Visualizza il messaggio
Aggiornamento: al momento gli 8 avannotti crescono, Molly :) ha ancora la pancia grande, è possibile che faccia altri avannotti?
Il Rivamor è stato filltrato e l'acqua cambiata come da istruzioni (30%). Sto facendo salire il KH. Con Sera KH/pH-plus se sale troppo il pH però serve altro, ora è 7.5 o poco più.
Ciao, mi fa piacere per i pesci, veder crescere gli avannotti è sempre una soddisfazione!
Ricorda però che vanno fatti vivere e non sopravvivere, hai intrapreso la strada giusta ma siamo all'inizio del cammino.
Adesso se non sbaglio son passati circa 10 giorni dal parto, vero? Ritengo difficile ne faccia altri, se l'esemplare è giovane non "produce" come quelli più grandi, tieni a mente inoltre che tendono a mangiare gli avannotti non avendo cure parentali. Riusciresti a postare una foto della madre? Considera che le femmine per natura non sono proprio snelle.
Bene per il kh ma ricorda che, come ti ho detto, devi aumentare sia il KH(durezza carbonatica o temporanea) che il GH(durezza totale), molto importante; kh da solo non basta, come ti ho detto sono sali differenti.
Ti riepilogo i valori di allevamento della specie:
ph: 7,2-8,2
GH: 10- 20(qualcuno indica anche 30 come valore massimo)
Temp: 22-28°C
Come vedi non ho indicato il kh proprio per il motivo di cui sopra. Per il ph hai ancora del margine.
Oltre la foto, se ti è possibile(e spero di si) controlla i valori e postali così vediamo l'andamento generale della vasca e, se necessario, vediamo come correggerli. In particolare ci interessano i valori aggiornati di PH, GH, KH, NO2, NO3 e in caso possa anche PO4.
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-2017, 12:36   #14
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
non mi è chiara una cosa.. all'inizio avevi due molly, uno è morto mentre l'altra era incinta ed ha partorito..quinidi come fa ad essere di nuovo incinta se il compagno è morto prima che lei partorisse?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-2017, 11:18   #15
rmaverikc
Guppy
 
Registrato: Mar 2009
Città: Reggio Calabria
Acquariofilo: Dolce
Età : 37
Messaggi: 108
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricev.): 12
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da izerimar Visualizza il messaggio
non mi è chiara una cosa.. all'inizio avevi due molly, uno è morto mentre l'altra era incinta ed ha partorito..quinidi come fa ad essere di nuovo incinta se il compagno è morto prima che lei partorisse?
Sono abbastanza sicuro non si riferisse ad una "immacolata concezione"() ma ad un ritardo nel parto..ricorda che è alle prime armi.
Dopo 10 giorni ovviamente non ne farà ancora.
Anni fa una mia platy partorì l'ultimo avannotto 3 giorni dopo il primo...
rmaverikc non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace izerimar Piace questo post
Vecchio 23-11-2017, 13:09   #16
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
comunque non è normale che sia ancora gonfia dopo 10 giorni..puoi postare una foto?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-2017, 22:35   #17
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Il pH è salito un po' 7.8, il KH sale ora 6-7 , GH 0 in settimana mi procuro il solfato di magnesio. NO2 0, NO3 prossimo a 0. PO4 non ho niente per misurarlo.
Acqua ora cambio il 10% ogni settimana.

La foto è qui sotto, non so se si vede, non sapevo come caricarla e ho usato Instagram.

https://www.instagram.com/p/BcAxq_bh...ken-by=sbirijj
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 01:21   #18
michele
Moderatore
 
L'avatar di michele
 
Registrato: May 2001
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 23.423
Foto: 69 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 115
Grazie (Ricev.): 333
Mi piace (Dati): 264
Mi piace (Ricev.): 428
Mentioned: 108 Post(s)
Feedback 17/100%

Annunci Mercatino: 0
Alcuni pesci trattengono lo sperma per cui un accoppiamento può fruttare più di una gestazione anche se il maschio non c'è più. Ma come fai ad avere GH 0?
michele non è in linea   Rispondi quotando
Post "Grazie" / "Mi Piace" - 0 Grazie, 1 Mi piace
Mi piace izerimar Piace questo post
Vecchio 28-11-2017, 03:35   #19
Jumping Jack
Protozoo
 
Registrato: Nov 2017
Città: Tavigliano
Acquariofilo: Dolce
Età : 49
Messaggi: 17
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da michele Visualizza il messaggio
Alcuni pesci trattengono lo sperma per cui un accoppiamento può fruttare più di una gestazione anche se il maschio non c'è più. Ma come fai ad avere GH 0?
Boh è l'acqua del rubinetto che è così, infatti non incrosta nulla, non sporca nulla, la lavastoviglie è tarata al minimo di sale. La durezza dichiarata di questo acquedotto è 1.
Jumping Jack non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-2017, 12:17   #20
izerimar
Guppy
 
Registrato: Jul 2017
Città: FIRENZE
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 472
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricev.): 37
Mi piace (Dati): 10
Mi piace (Ricev.): 28
Mentioned: 5 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@michele quanto tempo puo passare al massimo quindi dalla prima gestazione a quella successiva?
izerimar non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avannotti , rivamor
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,34452 seconds with 16 queries