Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 02-06-2015, 17:37   #1
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe "simil nilon"

In qualche anno di "studi e utilizzo" di acquario non ho mai riscontrato questa tipologia di alga.


Come si può notare, son dei filamenti simili al filo di nilon. Una volta tolta dall'acqua sembrano verde scuro, nero... Comparsi qualche giorno fa. Si sviluppano dalle foglie di Anubias e Echinodorus. Nessuna alga presente nella parte sinistra dell'acquario.

Possibili cause:
- sostituzione 1 mese fa di neon con barra led 6700k
- fertilizzazione (nn ricordo ora la marca) 3 volte a settimana (5ml a spruzzata)
- pulizia del pelo dell'acqua da numerose foglioline di Pistia (fatto da sempre, senza dare problemi)
- integrazione di acqua osmosi per integrare acqua evaporata. Talvolta utilizzo acqua decantata.

Domanda: Qualcuno che conosce questa alga, riuscirebbe a darmi consigli su come debellarla?? Già abbassato foto periodo a 6h da 8...
Secondo me, visto lo sviluppo di alghe centro-destra (dove la luce colpisce direttamente le piante senza schermature di Pistia o simile)....è un problema di troppa luce....aspetto consigli.

Ps. Problema è come rimuovere o far morire queste alghe, non commenti su no2-no3, che ovviamente, con presenza di alghe, non è a 0
Celtic non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 02-06-2015, 18:24   #2
malù
Stella marina
 
L'avatar di malù
 
Registrato: Aug 2007
Città: Biella
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 4
Età : 60
Messaggi: 14.067
Foto: 0 Albums: 4
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 17
Grazie (Ricev.): 218
Mi piace (Dati): 200
Mi piace (Ricev.): 449
Mentioned: 286 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Sposto la discussione nella sezione corretta!!!

Posted With Tapatalk
malù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 18:27   #3
luca321
Pesce rosso
 
L'avatar di luca321
 
Registrato: Jun 2014
Città: Bologna
Acquariofilo: Dolce
Età : 33
Messaggi: 971
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricev.): 9
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 25
Mentioned: 9 Post(s)
Feedback 9/100%

Annunci Mercatino: 0
Dovrebbero essere delle filamentose...

No2 devono essere a 0 per la salute dei pesci. Sono tossici e pochi no2 I'm vasca, c'è il rischio di seccare tutto.

Hai fatto cambi di recente? Hai toccato il filtro? Usato acqua non decantata?

I valori dell'acqua li conosci? Sai no2 no3 po4 e via dicendo?

Se sono filamentose, il problema sta nei batteri della vasca. Più precisamente quelli nitrificanti. Infatti sono alghe tipiche di acquari appena allestiti o con problemi al filtro.

Altrimenti hai troppo carico organico e troppe poche piante che fitodepurano la vasca.
__________________
luca321 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2015, 21:43   #4
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Mamma mia HUWAIO stai proprio inguaiato, ma niente panico risolviamo il problema in tre settimane se segui alla lettera tutti i suggerimenti che ti vengono dati. Le alghe sono queste vidi LINK
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127009
Allora cominciamo la via crucis
1......Posta tutti i valori e dico tutti indistintamente senza tralasciarne nessuno fatto con test a reagenti NO3,PO4,FE,PH,GH,KH,
2......Tipo di lampade hai e quanti watt per litro hai gradi kelvin
3......Fotoperiodo
4......Che tipo di substrato hai e quanti mesi a
5......Che tipo di fertilizanti usi
6......Che acqua usi
7......Se usi CO2
8......Litri netti della vasca
Insomma tutto
  Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 10:26   #5
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Grazie delle risposte. Unico problema: son via x lavoro fino a stasera o domani.
Ho fatto potare foglie dove le alghe ci stavano arredando salotto-cucina e bagno . I test preferisco farli io personalmente quando arrivo. Speriamo
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2015, 11:28   #6
pietro.russia
Ospite
 
Messaggi: n/a
Foto: Albums:
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati):
Grazie (Ricev.):
Mi piace (Dati):
Mi piace (Ricev.):
Mentioned: Post(s)

Annunci Mercatino:
Originariamente inviata da Celtic Visualizza il messaggio
Grazie delle risposte. Unico problema: son via x lavoro fino a stasera o domani.
Ho fatto potare foglie dove le alghe ci stavano arredando salotto-cucina e bagno . I test preferisco farli io personalmente quando arrivo. Speriamo

Ti aspettimo
  Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 13:45   #7
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Problema alghe "simil nilon"

Scusate il ritardo. Vari problemini non mi hanno permesso di verificare i pesci e scrivervi.

Allora, diamo il via alle rilevazioni:
Ph 7-7.6
Gh 15
Kh 12
No3 0
Fe 0.1
Po4 N.P.
Co2: si (10 bolle P/m)

Substrato NON fertile, all'incirca dovrebbe avere un paio d'anni.
Fertilizzante: non ricordo il prodotto, ma è di una casa americana, dosaggio consigliato 1spruzzata ogni 3 giorni, io spruzzavo una dose alla settimana (visto che nn ho in questo acquario delle piante dalla richiesta particolare, quella dose basta e avanza)

Misure acquario: 70x30x35


Illuminazione: barra led come quella nella foto, utilizzata da 2 mesi.
Fotoperiodo: ora abbassato a 6h

Acqua utilizzata: osmosi+normale dell'acquedotto decantata (quando acqua evapora, viene integrata per lo più con osmosi...)

Problema alghe solo in una parte dell'acquario. Non presente nella zona dove ci sono piante a crescita rapida. Attacca per lo più Echinodorus (e ciò che sta subito accanto)

Visto che da quando ho verificato il problema, a quando sn intervenuto (fatto cambio parziale dell'acqua, direi 2/3) sn passate 2 settimane....credevo peggio, ma x fortuna la situazione è critica ma non a livelli da disgrazia :)

Grazie per l'aiuto a debellarle....
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-2015, 23:09   #8
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Intanto rialza il fotoperiodo di 30min a settimana fino ad arrivare a 8h30min.

I test sono a reagente? La lampada io tornerei ad usare i neon, valore kelvin fra i 4000 e i 6500K, li trovo più affidabili. Quanti w/l hai?

In attesa di conferma sui valori comincia a procurarti un integratore di Potassio, con tutta quella hygrophyla sei sicuro carente, puoi usare prodotti commerciali o il solfato di potassio preso dalla farmacia (se interessato ti do le info)
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 11:20   #9
Celtic
Guppy
 
Registrato: Jan 2014
Città: Bergamo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1 (80x30x35)
Età : 35
Messaggi: 136
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
@Markfree grazie della risposta.
Tieni presente che inizierò un po a togliere hygrophila, cresce velocissima anche con il poco fertilizzante e la poca co2....:)
Per il neon, mi son convinto a passar ai led, è onestamente non voglio tornare sui miei passi..senz a offesa.
Ho letto che x debellare questa alga "potrebbe esser d'aiuto" se non "indispensabile" alzare le gocce pm della co2 a 25-30.... Che ne dici?
Celtic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-2015, 20:14   #10
Markfree
Discus
 
Registrato: May 2009
Città: Palermo
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 42
Messaggi: 4.469
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricev.): 18
Mi piace (Dati): 34
Mi piace (Ricev.): 20
Mentioned: 50 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
Ho letto che x debellare questa alga "potrebbe esser d'aiuto" se non "indispensabile" alzare le gocce pm della co2 a 25-30.... Che ne dici?
che da sola non fa nulla, inoltre prima di alzarla sarebbe utile capire bene che ph hai. 7 o 7.6 sono due valori diversi fra loro come il sole e la luna, se guardi la tabella kh co2 nel primo caso hai una abbondante (rimanendo nel giusto) quantita di co2, nel secondo caso ne saresti carente

http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp

Quote:
Per il neon, mi son convinto a passar ai led, è onestamente non voglio tornare sui miei passi..senz a offesa.
nessuna offesa, personalmente li conosco poco e non mi fido, tu stesso hai notato col cambio lampade un aumento di alghe, se te la vuoi giocare come ultima carta è una tua scelta, x me è un serio candidato al problema

Le hygrophyla hanno molte radici aeree, il che significa che qualche elemento manca. conoscendo la pianta di sicuro il potassio, dai valori che hai postato (sempre se a reagente) no3 e po4 (ideale sarebbe averli costantemente a 5 e 0,5mg/l)

La mancanza di elementi in vasca fa si che le piante non riescano ad assorbire il nutrimento e questo vada in pasto alle alghe (legge del minimo di liebig)

Per il potassio se vuoi prodotti fai da te vai in farmacia, chiedi il solfato di potassio (K2SO4) e scioglilo in acqua

Quote:
Potassio


55gr in una bottiglia da mezzo litro

30ml aumentano di 10mg/l il potassio in vasca, considerando 150lt netti
Riepilogando, il mio consiglio è

1) fai un bel cambio d'acqua del 40%, ovv l'acqua nuova deve avere stesse durezze e temperatura dell'acqua già presente in vasca. Questo te lo chiedo per eliminare eventuali eccessi di nutrimento

2) pota un po l'hygrophyla e comincia ad inserire potassio

3) integra no3 e po4, comincia con 2 e 0,2 mg/l per volta e vedi ogni 2 -3 giorni che valori hai. L'ideale sarebbe trovare la giusta misura affinche stia sempre piu o meno a 5 e 0,5 mg/l

4) se noti miglioria nella crescita delle piante, pota le foglie troppo colpite (senza esagerare) e spruzza un integratore di carbonio sulle foglie algate (seachem o easy life vanno benissimo). Questo brucia le alghe, non considerarla una soluzione ma un tampone, se non fai i primi 3 punti col carbonio uccidi le alghe e poi ritornano in 10gg

5) se continua ad andare male, io tornerei ai neon
Markfree non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
alghe , problema , simil nilon

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:19. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27473 seconds with 17 queries