Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce Per parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .

Rispondi
Vecchio 06-12-2013, 17:29   #1
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
come prepare un concentrato di Sera mineral salt

Salve volevo sapere se posso crearmi una soluzione concentrata di 500 ml con il Sera mineral salt da utilizzare per i cambi d'acqua che faccio .
Mi spiego meglio:
Attualmente utilizzo 1,66g di sale per ottenere un kh di 4dKh su 5 litri di acqua osmosi.Ma ho notato che il sale nn si scioglie bene se nn inserisco un areatore e termoriscaldare nella tanica dove preparo l'acqua.
Per questo motivo volevo prepararmi una bottiglietta apparte con gia la dose concentrata di sale da poter aggiungere ogni volta che serve senza ad andare a misurare il sale e scioglierlo.

Se vi può essere utile il dosaggio sulla confezione del Sera mineral salt è di 5g per 100 litri per una durezza di 0.6dKH.

Vi ringrazio in anticipo
Antonio
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 06-12-2013, 17:40   #2
scriptors
morigeratore
 
L'avatar di scriptors
 
Registrato: May 2007
Città: Taranto
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Età : 57
Messaggi: 14.246
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricev.): 65
Mi piace (Dati): 77
Mi piace (Ricev.): 135
Mentioned: 143 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Non ricordo il sale in questione cosa aumenta

Se aumenta il KH non c'è problema a parte che tu riesca a scioglierlo completamente, se aumenta il GH eviterei in quanto potresti ottenere sali insolubili dalla miscelazione (tipico esempio il Cloruro di Calcio che mischiato con il Solfato di Magnesio forma Solfato di Calcio insolubile o quasi) ... fino a quando sono sali e non si inumidiscono non creano problemi
scriptors non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-2013, 17:57   #3
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da scriptors Visualizza il messaggio
Non ricordo il sale in questione cosa aumenta

Se aumenta il KH non c'è problema a parte che tu riesca a scioglierlo completamente, se aumenta il GH eviterei in quanto potresti ottenere sali insolubili dalla miscelazione (tipico esempio il Cloruro di Calcio che mischiato con il Solfato di Magnesio forma Solfato di Calcio insolubile o quasi) ... fino a quando sono sali e non si inumidiscono non creano problemi
Grazie per la risposta immediata :)
Purtroppo è un misto di oligoelementi e di conseguenza nn si scioglierebbero . Sai l'idea della bottiglietta concentrata l'ho copiata dal tuo articolo ma nn sapevo fare i calcoli e nn sapevo di questo inconveniente

continuero con la dose di sale :(

Grazie
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 14:10   #4
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ciao scusate se mi intrometto... Anche io sto usando i sali sera e vorrei fare una domanda @cuttysark293 : anche io voglio ottenere kh 4 in 5 lt e ho letto su un altro post che 1 gr corrisponde circa a 1 ml. Il mio problema è che, per quanto faccia prove, non riesco ad ottenere la giusta proporzione di kh e gh e in alcuni casi il secondo è persino più basso del primo! Questo accade anche usando piccole quantità di sali e lasciando sciogliere per diversi giorni. Tu mi sai dire a quanti ml corrispondono i grammi che usi tu nella tanica da 5 lt?

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:31   #5
pintu91
Ciclide
 
L'avatar di pintu91
 
Registrato: May 2010
Città: Tombolo (PD)
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 4+1reef+1mini laghetto
Età : 32
Messaggi: 1.061
Foto: 9 Albums: 6
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 12 Post(s)
Feedback 7/89%

Annunci Mercatino: 0
Utilizzo da molto tempo il Mineral Salt per preparare l'acqua dei cambi e devo dire che questi problemi non li mai avuti, anzi tra quelli che ho provato lo reputo il migliore.
Si scioglie facilmente ed facile da dosare, il gh è sempre risultato il doppio del kh, probabilmente se non ti viene fuori l'acqua con il giusto rapporto kh-gh è perchè devi agitare un pò il barattolo prima di estrarre il sale perchè potrebbe essere che ci siano dei diversi accumuli di sali dovuti a differenti dimensioni e/o peso dei granuli.
__________________
pintu91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 15:39   #6
cuttysark293
Pesce rosso
 
L'avatar di cuttysark293
 
Registrato: Oct 2010
Città: brindisi
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 41
Messaggi: 624
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 7/100%
Invia un messaggio tramite MSN a cuttysark293

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da pintu91 Visualizza il messaggio
Utilizzo da molto tempo il Mineral Salt per preparare l'acqua dei cambi e devo dire che questi problemi non li mai avuti, anzi è poira quelli che ho provato lo reputo il migliore.
Si scioglie facilmente ed facile da dosare, il gh è sempre risultato il doppio del kh, probabilmente se non ti viene fuori l'acqua con il giusto rapporto kh-gh è perchè devi agitare un pò il barattolo prima di estrarre il sale perchè potrebbe essere che ci siano dei diversi accumuli di sali dovuti a differenti dimensioni e/o peso dei granuli.
Ciao rosso&blu
straquoto Pintu . ho avuto lo stesso problemaeè ho risolto svuotando il barattolo di sale e mescolando tutto. ho anche setacciato i granelli più grossi e poi sminuzzati. Cmq attualmente per ottenere un kh 4su 5litri di osmosi metto 3 grammi di sale.
__________________
"Il tempo di inventarsi un'altra diavoleria"... Vasco
cuttysark293 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:13   #7
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
Ok grazie. Sapevo di questo problema dei sali sera e infatti agito sempre il barattolo prima di prelevare i sali ma evidentemente non basta...

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-2014, 16:35   #8
rosso&blu
Pesce rosso
 
L'avatar di rosso&blu
 
Registrato: Jul 2005
Città: Pavia
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 611
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 1 Post(s)
Feedback 1/100%

Annunci Mercatino: 0
@cuttysark293 : quindi la formula sera non funziona, perché in teoria dovrebbero essere:
4 kh * 5 lt / 12 = 1.66

Inviato dal mio HTC One X+ utilizzando Tapatalk
rosso&blu non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
concentrato , mineral , prepare , salt , sera
Opzioni
Visualizzazione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:17. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,25342 seconds with 17 queries